Connect with us

Calcio

Terza Categoria / Il racconto della seconda giornata dei gironi C e D

Le due jesine in testa a punteggio pieno, Serrrana e Apiro pari e patta, il Polverigi stende il Faber, prime vittorie per Olimpia Falconara e Real Casebruciate e pioggia di gol in Cameratese-Real Vallone; nel girone D l’AC Appignano espugna Loreto e l’Atletico 2008 batte l’Atletico Ancona al cardiopalma

VALLESINA, 13 ottobre 2026-Nello scorso fine settimana abbiamo assistito alla seconda giornata di una Terza Categoria entrata ormai completamente nel vivo. Un turno pieno di gol e di emozioni, che ci consegna un primo spunto sulle future gerarchie della stagione. Andiamo a vedere cos’è successo e facciamo il punto della situazione.

Girone C

Dopo 180 minuti le uniche due squadre a punteggio pieno sono le due jesine: la Spes espugna Poggio San Marcello con un netto 1-4. Dopo un primo tempo equilibrato, concluso a reti bianche, nella ripresa gli uomini di Galdelli fanno esplodere il loro potenziale offensivo, siglando il poker in meno di mezz’ora grazie alle doppiette di Diotallevi e di Faccenda. Nel finale il gran tiro da fuori  di Sow regala il gol della bandiera ai rossoblu. Grande partenza in campionato degli spessini, con sei punti su sei, sette gol fatti ed uno solo subito, ma la strada è ancora lunga e la testa è già alla dura gara casalinga contro la Cameratese. I poggiani restano invece a quota tre con l’obiettivo di riscattarsi contro il Corinaldo Under 23. Proprio i corinaldesi cadono in casa contro la Junior per 2-4: i biancoblu si portano avanti con Simonetti ad inizio gara, raggiunti poi dal pareggio di Corinaldesi prima di tornare nuovamente in vantaggio grazie alla rete di Sopranzetti che chiude i primi 45 minuti. Nella ripresa si scatenano i ragazzi di mister Mosca, ribaltando il risultato fino al definitivo poker con Capomagi, Ciavarella e Ciarmatori. Ottima anche la partenza della Junior, anche lei a punteggio pieno come i cugini spessini, con l’obiettivo di ripetersi in casa contro il Real Casebruciate, mentre i ragazzi di Bartolomeo, dopo un ottimo primo tempo, si trovano a quota zero con l’obiettivo di fare il colpaccio.

Finisce il parità il big match tra Serrana ed Urbanitas Apiro, con le due squadre che si dividono la posta in palio con un 1-1. Una partita viva ed accesa, ricca della tensione tipica delle partite importanti, decisa come è solito in queste occasioni dagli episodi: i serrani passano avanti grazie ad un autogol, i rosanero trovano il pari con Cavaliere, nuovamente decisivo dopo il gol vittoria contro il Borghetto. Un punto utile a capire il valore e le ambizioni di entrambe, desiderose di giocare un ruolo da protagonista in questo campionato. Nella prossima giornata le due avversarie, entrambe a quota quattro, se la vedranno rispettivamente in casa del Faber United e del Real Vallone.

Lo stesso Real Vallone si trova anch’esso a quota quattro punti dopo il roboante pareggio in casa della Cameratese per 3-3. Nella prima mezz’ora è dominio assoluto dei biancocelesti, che si portano avanti di due grazie a Sconocchini e Barattini. I cameratesi però si scompongono  e i vallonesi accorciano con Papadopoulos, trovando poi il pari ad inizio ripresa con Malerba. Gli uomini di Cosentino si riportano avanti con Onuorah, ma nel finale, con i padroni di casa rimasti in dieci per l’espulsione di Bartolini, Malerba fa doppietta e regala il pari ai suoi. Due punti persi sui quali i biancocelesti dovranno riflettere a lungo, per evitare di ripetere gli errori commessi in partita e per permettere al gruppo di crescere mentalmente. Con due punti in classifica, ai cameratesi spetta la complicata trasferta contro una Spes in fiducia. Promettente invece la reazione e la partenza stagionale dei biancorossi, prossimi ad un importante test per capire le ambizioni future in casa contro l’Apiro.

Prime vittorie e primi clean sheet per Polverigi e Olimpia Juventu Falconara, con i biancoazzurri battono il Faber United per 3-0 e i gialloblu che espugnano Borghetto per 0-2. Per i polverigiani, autori di una prestazione eccellente, decidono la doppietta di Bellavigna e la rete di Pietrucci, nel mezzo due reti annullate per Bellavigna (negata la gioia della tripletta) e Senesi, con i fabrianesi privi dell’ottimo smalto di questo inizio stagione. Nella prossima giornata l’obiettivo è ripetersi a Falconara, mentre i fabrianesi ospiteranno la big Serrana. Nella gara del parrocchiale (nel quale il Borghetto torna dopo vari anni di assenza) l’Olimpia si impone con un finale incredibile: dopo quasi un’ora e mezza di equilibrio nel quale la partita sembra non volersi sbloccare, nel giro di tre minuti (tra 85° e 88°) la doppietta di Zaccarelli decide la gara. Resilienza per i falconaresi, bravi a colpire sfruttando le disattenzioni dei padroni di casa per aggiudicarsi i primi tre punti in campionato prima della dura sfida al Rocchegiani contro il Polverigi. I ragazzi di Polzonetti pagano un po’ d’inesperienza e quel paio di errori di troppo a risultato quasi acquisito che hanno condannato alla sconfitta: la trasferta a Palombina sarà un nuovo passo nella maturazione della squadra.

Chiudiamo con la prima vittoria in campionato del Real Casebruciate, che grazie alla doppietta di Brunori rimonta per 2-1 il Palombina Vecchia Under 23. Gli ospiti passano avanti nei primi minuti con Pellino, mentre la reazione dei padroni di casa viene premiata soltanto nella ripresa. Primi tre punti per i gabellini, pronti alla trasferta del Pirani contro una Junior in gran forma, mentre i palombini se la vedranno in casa contro i pari età del Borghetto.

Ecco il punto sul girone C dopo la seconda giornata:

CLASSIFICA GIRONE C: Spes Jesi 6, Junior Jesina 6, Serrana 4, Real Vallone 4, Urbanitas Apiro 4, Polverigi 3, Olimpia Juventu Falconara 3, Real Casebruciate 3, Poggio San Marcello 3, Cameratese 2, Faber United 1, Borghetto B 0, Corinaldo B 0, Palombina Vecchia B 0

NOTE: BLU=promozione diretta, VERDE=playoff

TERZA GIORNATA: Junior Jesina-Real Casebruciate, Olimpia Juventu Falconara-Polverigi, Palombina Vecchia B-Borghetto B, Poggio San Marcello-Corinaldo, Real Vallone-Urbanitas Apiro, Faber United-Serrana, Spes Jesi-Cameratese

Girone D

Due su due per l’AC Appignano, che espugna il Capodaglio e batte l’Europa Loreto per 1-3. Grandioso primo tempo dei biancorossi, che calano il decisivo tris grazie a Coppari e Paesani e ad un autogol propiziato da un cross di Ilari, nel mezzo una traversa di Ciucci. Nella ripresa gli uomini di Bonifazi calano d’intensità, pur colpendo un palo e un’altra traversa, e Angelici segna il gol della bandiera nel finale. Ottima partenza per gli appignanesi, chiamati a proseguire nel filotto nel derby casalingo contro la Treiese Under 23.

Ecco il commento post-partita del ds biancorosso Rossano Scalpelli: “Un primo tempo da incorniciare. Perfetti. Giocate di prima, sempre primi sugli avversari, forti nell’uno contro uno. Squadra messa bene in campo ed equilibrata, che ha preso subito in mano il gioco spostando spesso gli avversari nella loro metà campo.
Gli avversari, messi bene in campo, giocavano soprattutto con ripartenze veloci ma sulla loro strada hanno trovato un Amatori di un’altra categoria. Il primo tempo si poteva chiudere con un secco cinque a zero ma la bravura del portiere locale ha evitato che accadesse.
Il secondo tempo è da dimenticare per l’imprecisione, nonostante abbiamo preso un palo e una traversa. Secondo me l’imprecisione è dovuta alla mancanza di concentrazione, perché se non sei concentrato al cento per cento è normale che si facciano errori. La concentrazione deve rimanere alta fino a quando l’arbitro non fischia la fine della gara.
Mister Bonifazi sa dove toccare le corde giuste perché non accada più. L’Amatori del primo tempo è di una categoria superiore.”

Fa sei punti su sei anche l’Atletico 2008, che al San Giobbe passa per 3-2 nel big match contro l’Atletico Ancona. A sbloccarla sono i dorici, che passano avanti alla mezz’ora con Baciu, ma la furente reazione dei filottranesi porta prima alla rimonta con la doppietta di Marchetti e poi al tris targato Cardella. Al 70° i biancoazzurri tornano in partita con  Montuoso, ma i padroni di casa son bravi a reggere la pressione fino al fischio finale. Ottima reazione degli uomini di Baldezzi, che si portano a casa tre punti importantissimi e restano nel gruppone di testa a punteggio pieno. La strada è ancora lunghissima, ma lo scontro diretto in un campo sempre molto ostico come quello di Ponterosso dirà tanto delle ambizioni future dell’Atletico.

Ecco il punto sul girone D dopo la seconda giornata:

SECONDA GIORNATA: Europa Loreto-AC Appignano 1-3, Nuova Aquila-Ponterosso 0-3, Nuova FC-Sporting Loreto 2-1, Atletico 2008-Atletico Ancona 3-2, Treiese B-Abbadiense 1-1, Giovane Offagna-Atletico Portorecanati 4-1, SA Castelfidardo-Junior Ancona 1-3

CLASSIFICA GIRONE D: Ponterosso 6, AC Appignano 6, Junior Ancona 6, Atletico 2008 6, Giovane Offagna 3, Sporting Loreto 3, Europa Loreto 3, Nuova FC 3, Atletico Ancona 1, SA Castelfidardo 1, Abbadiense 1, Treiese B 1, Atletico Portorecanati 0, Nuova Aquila 0

NOTE: BLU=promozione diretta, VERDE=playoff

TERZA GIORNATA: AC Appignano-Treiese B, Atletico Portorecanati-Nuova Aquila, Sporting Loreto-Abbadiense, Atletico Ancona-Europa Loreto, Junior Ancona-Nuova FC, Ponterosso-Atletico 2008, SA Castelfidardo-Giovane Offagna

Giacomo Sassaroli

©riproduzione riservata

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory