Calcio
Terza Categoria / Continua il braccio di ferro tra Monte Roberto e Largo Europa
-
-
by
Vallesina TV
La Spes Jesi perde in casa del Villa Strada, il Valle del Giano supera il Real Cameratese. Nel turno odierno derby jesino al ‘Paolo Pirani’ e capolista al ‘Petraccini’ ospite della Spes
VALLESINA, 9 aprile marzo 2024 – Continua la marcia del Monte Roberto in testa alla classifica seguito a due lunghezze di distanza dal Largo Europa.
A quattro giornate dalla conclusione tutto è ancora in gioco per la promozione diretta come pure per la conquista della miglior posizione possibile nella griglia play off, importante per disputare l’eventuale bella in casa.
Largo Europa – Poggio San Marcello
Contro il Poggio San Marcello alla prima senza mister Bedetti il Largo Europa vince e convince. Ecco la partita vista dalla sponda jesina: “Un ottimo Largo vince 3 a 0 una partita giocata benissimo, nel segno di Nico Bela con due assist e un gol. Partita sempre dominata e controllata, senza aver subito un tiro in porta, ma mai chiusa visto che all’80’ il risultato era di 1 a 0 con il Poggio San Marcello che merita solamente applausi per continuare ad onorare un campionato per loro ormai finito. Nel primo tempo le maggiori occasioni dei gialloneri, il portiere ospite miracoleggia su una cannonata di Maiolatesi ed Elia Mancinelli sciupa un suo assist al bacio. Dopo 5′ è Nico Bela ad intercettare un passaggio sbagliato e a mettere un traversone per l’1 a 0 di Mancinelli. Diverse occasioni mai concretizzate, fino all’85’ quando Nico Bela fa un assist al bacio per il bomber Fabbri che alza il piedone per insaccare. Chiude i conti sempre Nico Bela, premiata la sua sovrapposizione da Fede Carbo per il definitivo 3 a 0. Avanti e dietro praticamente non cambia nulla, sapevamo che avremmo dovuto vincere 5 finali e la prima è andata. Dati alla mano ora sono 17 i risultati utili consecutivi, un maggiore stimolo per i ragazzi. Ora testa al derby, vnerdì al Boario contro la Junior Jesina”.
Amatori Appignano – Cameratese

Luigi Carciofi vice presidente Amatori Appignano
Successo della formazione maceratese contro la Cameratese. Il nostro Rossano Scalpelli ci ha scritto: “Inizio partita meglio la Cameratese, messa bene in campo e molto grintosa. Al 15’del primo tempo passa in vantaggio, vantaggio meritato visto che precedentemente aveva sprecato varie occasioni da rete. L’Amatori Appignano dopo essere andata in svantaggio piano piano è riuscita a riequilibrare la gara. Al 30′ del primo tempo è giunto il pareggio con il solito Coppari, bomber implacabile da categoria superiore: gran botta dal limite area che trafigge l’incolpevole portiere ospite. Al 38′ rigore per l’Amatori Appignano, batte Stampella ed è gol: 2-1. Sul finale del primo tempo espulso per doppia ammonizione il difensore Bravi . Nella ripresa l’Amatori Appignano parte forte e al 5′ il cecchino Coppari con una girata al volo di sinistro insacca: 3-1. La Cameratese al 51′ segna su rigore. Gara divertente giocata bene da tutte e due le squadre. L’Amatori ha giocato tutto il secondo tempo con un uomo in meno mostrando un carattere battagliero , buona la tenuta atletica”.
Il Vice Presidente dell’Amatori Luigi Carciofi ha così commentato: “È stata una bellissima gara, sento la necessità di dire grazie ! Grazie a questi ragazzi al mister Andrea Prosperi e alla società”.
Albacina – Galassia Sport
Manita dell’Albacina sul Galassia Sport. Vincere è sempre importante e da fiducia anche se in classifica cambia poco specialmente per gli ospiti che oramai ‘consolidano’ l’ultimo posto.
Valle del Giano – Real Sassoferrato

mister Birelli
Vittoria che rilancia la formazione fabrianese al quarto posto. Mister Emanuele Birelli ci ha detto: “Sabato è stata una partita molto impegnativa per entrambe le squadre visto il primo caldo stagionale, giocata su un campo difficile che ha condizionato la prestazione dei giocatori specialmente all’inizio. I primi 10′ il Real Sassoferrato è partito forte creando un paio di situazioni pericolose nella nostra area di rigore e soprattutto al 20’ abbiamo concesso un’occasione grandissima su un’ imbucata dopo una palla persa a centrocampo che ha portato l’attaccante avversario a presentarsi da solo contro il nostro portiere. Fortunatamente un’indecisione nel controllo ed un grande recupero del nostro terzino hanno fatto sfumare il possibile vantaggio. Dopo questo spavento la squadra ha cominciato finalmente a giocare come sa creando buone occasioni e passando in vantaggio dopo una bella azione corale palla a terra finalizzata da una bella girata da opportunista di Saltari al 35’ che ci ha permesso di andare al riposo in vantaggio. Nel secondo tempo il Real è un po’ calato e questo ci ha permesso di giocare stabilmente nella metà campo avversaria, raddoppiando dopo un azione insistita sugli sviluppi di un corner con Sprega e trovando il tris poco dopo con un bel tiro dal limite di Spitoni. Nel finale, complice anche l’espulsione di un giocatore del Sassoferrato, abbiamo gestito agevolmente il vantaggio concedendo però nel finale un rigore per una nostra disattenzione che ha permesso a Toteri di alleggerire il passivo finale. È stata una vittoria importantissima per noi che ci ha permesso di staccare definitivamente le squadre che ci seguivano in classifica per la lotta play-off e superare anche la Spes uscita sconfitta dalla trasferta di Villa Strada”.
Maiolati Pianello – Apiro
Apiro corsaro a Maiolati con la formazione del capocannoniere del campionato che disegna una classifica più consona alle potenzialità della squadra.
Monte Roberto – Junior Jesina

mister Catalano
Dopo la sosta la capolista fa il suo e batte la Junior Jesina. Tre punti ed una partita in meno ma campionato tutto ancora aperto e guai a distrarsi.
Sabato a Jesi sponda Spes: gara fondamentale per mantenere intatte le aspettative di primato. Doppietta di Lucea e Di Caterino.
Il giudizio di mister Catalano: “Partita senza grossi pericoli corsi, anche se di scontato non c’è nulla e sapevamo che la Junior veniva da tre vittorie consecutive e quindi in fiducia e da non sottovalutare assolutamente, la sblocchiamo allo scadere del primo tempo, dopo aver sprecato alcune occasioni, poi nella ripresa abbiamo legittimato il risultato”.
Villa Strada – Spes Jesi
Buona Spes per atteggiamento ma il risultato è tutto a favore del Villa Strada.
Mister Claudio Tomassoni: “Partita difficilissima contro una squadra fortissima con delle individualità importanti. Partita preparata bene e interpretata bene dai ragazzi. Abbiamo cercato di bloccare le fonti del loro gioco, cercando di esaltare le nostre caratteristiche. Avevo diverse assenze ma abbiamo sopperito bene. Nel primo tempo abbiamo fatto benissimo come intensità e qualità. Nel secondo loro hanno un pò cambiato impostazione e abbiamo sofferto. Ripeto, vittoria molto importante contro una squadra molto forte che spero possa darci lo slancio per un finale di stagione tutto da giocare e da vivere”.

Dalla sponda jesina ecco l’analisi della partita: “Partita giocata a viso aperto da entrambe le compagini, meglio i locali nel primo tempo, nel secondo gli jesini. Parte forte il Villa Strada che al 22′ sfiorano la rete con Ugolini; al 30′ su sviluppo da palla inattiva Tomassoni deposita la palla in rete, ma con una mano. Nove minuti più tardi, classico episodio da Var. Ugolini sigla la rete del vantaggio, tra le proteste degli jesini per la posizione di partenza dello stesso molto dubbia; per i più, giocatori e spettatori (anche locali), risultava essere abbastanza evidente, ma il sig. Herve Toko, si rifà al vecchio detto “..𝘪𝘯 𝘤𝘢𝘮𝘱𝘢𝘨𝘯𝘢 𝘨𝘰𝘥𝘦 𝘶𝘯 𝘮𝘦𝘵𝘳𝘰..” convalidando così la rete del 1-0. Nel secondo tempo i ragazzi di mister Pelonara entrano in campo con un altro piglio. Al 51’ancora il sig. Toko protagonista. Coman atterrato in area; rigore evidente per la maggior parte dei presenti, ma il direttore di gara rimane fedele alla regola di giornata,”..𝘪𝘯 𝘤𝘢𝘮𝘱𝘢𝘨𝘯𝘢 𝘨𝘰𝘥𝘦 𝘶𝘯 𝘮𝘦𝘵𝘳𝘰..”, assegna così una punizione dal limite. La Spes ci prova con il locali che sembrano un pò arrancare ma che tengono bene il campo. Nei minuti finali succede un pò di tutto soprattutto con Coman, che al 80′ di testa, e Pettinelli all’ultimo giro di lancetta, sprecano al palla del possibile pareggio. Buona la prova di Zeli alla prima da titolare in campionato e di Silvestrini, dal primo minuto, rientrante da un infortunio di inizio stagione”.
TERZA CATEGORIA GIRONE C
22° GIORNATA risultati
Largo Europa – Poggio San Marcello 3-0, Amatori Appignano – Cameratese 3-2, Albacina – Galassia Sport 5-0, Valle del Giano – Real Sassoferrato 3-1, Maiolati Pianello – Apiro 0-1, Monte Roberto – Junior Jesina 3-0, Villa Strada – Spes Jesi 1-0
CLASSIFICA
Monte Roberto punti 52; Largo Europa punti 50; Villa Strada punti 48; Valle del Giano punti 44; Spes Jesi punti 42; Cameratese, Apiro punti 29; Real Sassoferrato punti 28; Maiolati Pianello punti 24; P.S.Marcello punti 23; Albacina punti 19; Junior Jesina punti 18; Amatori Appignano punti 16; Galassia Sport punti 9
promozione diretta, play off
MARCATORI

Thomas Filipponi
reti 17: Filipponi (Apiro)
reti 14: Faccenda (Spes Jesi)
reti 12: Jonuzi (Galassia Sport), Conti (Cameratese)
reti 11: Gjuci (Real Sassoferrato)
reti 10: Mazzi (Villa Strada), Toderi (Real Sassoferrato)
reti 9: Di Caterino (Monte Roberto), Ugolini (Villa Strada)
reti 8: Coman (Spes Jesi), Carbone (Largo Europa), Baroni (Valle del Giano), Luceau (Monte Roberto)
reti 7: Carnevalini (Cameratese), Ciciliani (Maiolati Pianello), Perni (P.S.Marcello), Bassotti (Largo Europa), Teodori (Galassia Sport), Mereu (Albacina), Zaharia (Monte Roberto), Mancinelli (Largo Europa)
23° GIORNATA 12-13 aprile 2024
Venerdì 12 aprile: Junior Jesina – Largo Europa
Sabato 13 aprile: Real Sassoferrato – Albacina, Galassia Sport – Villa Strada, Cameratese – Valle del Giano, Poggio San Marcello – Maiolati Pianello, Spes Jesi – Monte Roberto, Apiro – Amatori Appignano
©riproduzione riservata
si ringrazia Gerardo Medei per le foto della partita pubblicate sul sito della Spes Jesi






