Connect with us

Calcio

Serie D / Notaresco e Ancona finisce di rigore ed è parità: 1-1

Ritmi alti, due rigori, espulsioni e tante ammonizioni: i biancorossi resistono in dieci uomini e strappano un punto prezioso prima della sfida alla capolista Ostiamare

ANCONA, 21 dicembre 2025 – Termina 1-1 pari e patta allo stadio Savini l’ultima giornata del girone di andata tra Notaresco Calcio 1924 e SSC Ancona.

Termina  in parità l’ultima sfida dell’anno al termine di un match fisico e molto combattuto dove i dorici hanno dovuto far fronte per buona parte del match, in inferiorità numerica. Un punto atto a smuovere la classica che non fa male a nessuno per un match affrontato alla pari. I dorici soffrono le assenze pesanti a centrocampo ma stringono i denti contro un’avversaria ostica ad alta intensità. 

Ritmi subito elevati allo Stadio Savini di Notaresco, dove le due squadre partono senza studiarsi troppo. Al 5’ è Zini a farsi vedere per primo: intercetta una palla velenosa proveniente dalla destra ma la conclusione è troppo alta e termina oltre la traversa. La risposta del Notaresco non tarda ad arrivare con Andreassi: il numero 56 abruzzese si invola verso l’area e viene atterrato, ma l’arbitro lascia correre tra le vibranti proteste del pubblico locale.

Al secondo intervento falloso in area, però, il direttore di gara non ha dubbi. Il portiere Salvati interviene fuori tempo su Forcina e viene decretato il calcio di rigore. Arrigoni si presenta dal dischetto e trasforma con freddezza, portando avanti i padroni di casa: 1-0. Al 17’ il Notaresco continua a spingere e ancora Forcina prova a impensierire la difesa dorica, ma il tiro termina fuori.

L’Ancona è così chiamata a una reazione immediata dopo lo svantaggio. La linea difensiva marchigiana appare inizialmente troppo penetrabile, lontana dalla consueta solidità, mentre la manovra locale, più contenitiva che propositiva, riesce comunque a mettere in difficoltà l’attacco biancorosso. I dorici faticano a superare la metà campo, ma alla mezz’ora arriva l’episodio che rimette in equilibrio la gara: Attasi viene atterrato in area dopo una respinta sul tiro di Kouko e anche in questo caso l’arbitro indica il dischetto. Cericola non sbaglia e firma l’1-1.

La partita prosegue su ritmi affannosi. I biancorossi cercano il raddoppio, ma le assenze pesanti, soprattutto a centrocampo, si fanno sentire, mancando il necessario filtro davanti alla difesa. Il match diventa a tratti più fisico che tecnico, con numerosi scontri e falli. Dopo 2’ di recupero si va negli spogliatoi in perfetta parità.

La ripresa non si apre con buone notizie per l’Ancona. Al 9’ Kouko interviene su Cairano e rimedia la seconda ammonizione, lasciando i dorici in inferiorità numerica e senza la loro unica punta di riferimento. La tensione sale e al 13’ anche mister Maurizi viene espulso per proteste sulla gestione dei continui falli, affidando la panchina al vice Pesaresi.

Il Notaresco prova a sfruttare il vantaggio numerico: mister Vagnoni inserisce forze fresche con Palazzese, Buonavoglia, Belli e Pulsoni al posto di Pjetri, Forcini, Zancocchia e Ciutti.

Risponde l’Ancona con i cambi di Teraschi, Meola e De Luca per Zini, Attasi e Ceccarelli. Nonostante le sostituzioni, al 38’ la gara resta bloccata sull’1-1, condizionata dalle numerose interruzioni e da un bilancio disciplinare pesantissimo: dieci ammonizioni complessive, oltre alle espulsioni di Kouko e dello stesso tecnico dorico.

L’arbitro concede 5’ di recupero, ma il risultato non cambia.

Al triplice fischio è 1-1 al Savini di Notaresco: un punto a testa al termine di una sfida combattuta e fisica, nella quale i biancorossi pagano le difficoltà in mediana ma riescono comunque a tenere botta in inferiorità numerica per buona parte del match, con Rovinelli e compagni capaci di stringere i denti fino alla fine.

Nel prossimo turno, primo del girone di ritorno, l’Ancona sarà attesa da una prova durissima: domenica 4 gennaio nella trasferta in casa della capolista Ostiamare.

NOTARESCO CALCIO 1924 : 5–3-2 Boccanera, Pjetri (63’ Pulsoni), Arrigoni, Zanocchia (68’ Belli), Forcini (68’ Buonavoglia), Di Carianomi, Ciutti (63’ Palazzese), Paudice, Andreassi, Pistillo, Quacquarelli. A disposizione Perri, Formiconi, Scarpantoni, Rocchi, Di Giampietro. All. Vagnoni

SSC ANCONA: 4-2-3-1 Salvati, Ceccarelli (81’ De Luca), Miola, Bonaccorsi, Rovinelli, Zini (77’ Teraschi), Cericola, Kouko, Sparandeo, Proromo, Attasi (75’ Meola). A disposizione Mengucci, Petito, Plini, Babbi, Calisto, Maspero. All. Maurizi

RETI: 10’ Arrigoni (N), 30’ Cericola (A).

NOTE: ammoniti Salvati (A), Pjetri (A), Ceccarelli (A), Kouko (A), Arrigoni (N), 54’ espulso Kouko (A), Attasi (A), Pulsoni (N), Zini (A), Teraschi (A), Belli (N),

Arbitra Papagno di Roma 2.

CLASSIFICA

Ostiamare 42; Teramo 38; Ancona 36; L’Aquila 35; Noatresco  30; Atletico Ascoli 29: Vigor Senigallia 26; Maceratese, Giulianova, Fossombrone 23; Termoli, San Marino, Unipomezia18; Sora, Recantese 15; Chieti 13; Castelfidardo 9; Sammaurese 6.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory