Connect with us

Calcio

Serie D / L’Ancona soffre ma piega il Termoli: 1-0

Decide Cericola nel finale del primo tempo. I dorici sprecano molto, resistono all’assalto finale e consolidano il podio. Bonaccorsi espulso, salterà il derby con l’Atletico Ascoli

ANCONA, 11 gennaio 2026 – L’Ancona soffre, sbaglia, trema nel finale, ma alla fine porta a casa una vittoria pesantissima nella corsa alle zone altissime della classifica.

Nel primo turno casalingo del girone di ritorno i biancorossi superano di misura il Termoli per 1-0, grazie alla zampata di Cericola al 42’, conquistando tre punti che valgono oro e confermando la solidità del percorso intrapreso.

Una gara tutt’altro che semplice, come da pronostico. Il Termoli si conferma squadra arcigna e fisica, più attenta a contenere che a costruire, ma capace di rendere la vita difficile ai dorici soprattutto nel finale. L’Ancona, dal canto suo, crea tanto, spreca troppo e paga qualche momento di scarsa lucidità, riuscendo però a restare aggrappata al risultato con determinazione e spirito di sacrificio.

L’avvio è spezzettato e nervoso, con continui contatti e ritmi bassi, complici le frequenti interruzioni degli ospiti. Il primo squillo biancorosso arriva all’11’ con Meola, tornato titolare dopo la squalifica di Attasi. Da lì in poi è un crescendo: Kouko fa da sponda per Pecci, che solo davanti a Troseli non trova la giusta incisività; poco dopo è ancora Cericola a provarci in diagonale, trovando la pronta risposta di piedi del portiere molisano, protagonista di più di un intervento decisivo. Al 20’ l’esterno biancorosso ha una prateria davanti a sé, ma spreca clamorosamente l’occasione del vantaggio.

Il Termoli si affaccia timidamente dalle parti di Salvati solo oltre la mezz’ora con Ceesay, fermato però per posizione irregolare. I dorici mantengono il pallino del gioco ma peccano di cattiveria sotto porta, lasciando in vita una squadra ospite ordinata e attenta.

Al 42’ arriva però l’episodio che sblocca la serata: Cericola è il più lesto di tutti a ribadire in rete dopo un’uscita incerta di Troseli, firmando l’1-0 che manda l’Ancona avanti all’intervallo.

Nella ripresa i biancorossi ripartono con convinzione, guidati da un generoso Kouko. D’Adderio prova a cambiare volto al Termoli inserendo Marsico e passando a due punte. L’Ancona continua a spingere e sfiora più volte il raddoppio, soprattutto con Cericola, che al 59’ manca incredibilmente il 2-0 da pochi passi. Maurizi rimescola le carte inserendo forze fresche: debutto stagionale per D’Incoronato, dentro anche Miola e Babbi, con Kouko che esce tra gli applausi del Del Conero.

Nel finale il Termoli alza il baricentro e tenta il tutto per tutto con un pressing costante e tanta fisicità. I giallorossi si rendono pericolosi su calcio piazzato, mentre l’Ancona inizia a soffrire e a perdere lucidità. Il nervosismo sale e in pieno recupero arriva il doppio episodio che accende la miccia: Bonaccorsi viene espulso per fallo di reazione, mentre poco dopo Colabella rimedia la seconda ammonizione ristabilendo la parità numerica. Nonostante l’assalto finale ospite, il muro biancorosso regge fino al triplice fischio.

È festa al Del Conero: tre punti sofferti ma meritati per l’Ancona, che mantiene la rotta verso la vetta e consolida il terzo podio. Il campionato è ancora lungo e le battaglie non mancheranno, ma questa vittoria conferma la solidità di spirito del gruppo.

Ora lo sguardo è già rivolto al prossimo impegno: domenica 19 gennaio altro appuntamento casalingo, con il derby sempre acceso contro l’Atletico Ascoli.

SSC ANCONA: Salvati, Ceccarelli, Bonaccorsi, Pecci (88’ Calisto), Cericola (70’ Miola), Petito, Gerbaudo, Kouko (72’ Babbi), Sparandeo, Meola (70’ D’Incoronato), Proromo. A disposizione Mengucci, Zini, De Luca, Maspero, Teraschi. All. Maurizi

TERMOLI CALCIO: Troseli, Tracchia (78’ Colabella), Magnani, Ceesay (88’ Hysaj), Colarelli, Romano, Staffa, Antonacci (55’ Marsico), Biguzzi, Avolio (78’ Galdo), Mercuri (74’ Cancello). A disposizione Innaccone, Maggioli, Thiane, De Risio. All. D’Adderio

RETI: 42’ Cericola (A)

NOTE: 806 biglietti venduti di cui 44 ospiti e 1074 abbonati. Ammoniti  Meola (A), Salvati (A), Colabella (T), Proromo (A), Bonaccorsi espulso (A). Colabella espulso (T).

ARBITRO: Pelaja di Pavia

CLASSIFICA

Ostiamare 45; Teramo 44; Ancona 42; L’Aquila 38; Notaresco 34; Atletico Ascoli 33; Vigor Senigallia 30; Fossombrone 29; Giulianova 24; Maceratese 23; Sora 20; Termoli, San Marino 19; Unipomezia 18; Recanatese, Chieti 16; Sammaurese 10; Castelfidardo 8.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory