I biancorossi consolidano il primato superando anche il Chieti con una prova convincente prima della finale di andata di Coppa Italia contro la Pistoiese
ANCONA, 15 febbraio 2026 – Un’SSC Ancona inarrestabile domina e batte anche l’FC Chieti davanti al proprio pubblico per 4-1, centrando la settima vittoria nel girone di ritorno e consolidando la propria forza in campionato.
Il gruppo dorico sta vivendo una crescita esponenziale, trasformandosi sempre più in una macchina da guerra capace di intensificare anche la finalizzazione delle azioni. Ennesima prova convincente per la truppa di Maurizi, propositiva e aggressiva per tutti i 90 minuti in vista del tour de force con il doppio impegno tra Coppa Italia e campionato. Il Chieti, comunque ostico, ha provato a fare la propria partita rendendosi a più riprese insidioso, pur dovendo sottostare alla supremazia tecnica avversaria che alla fine ha preso il sopravvento.
I biancorossi approcciano bene, con il primo lancio di Zini. Bonaccorsi troverebbe anche la rete del vantaggio, annullata però per posizione irregolare: il terzo gol disinnescato per il numero 5 dorico in stagione. L’atteggiamento resta comunque propositivo. Il Chieti risponde cercando di mettere il fisico davanti alla tecnica, guadagnando falli e spezzettando il gioco. Alla fine, però, è l’Ancona a trovare il vantaggio: su un lungo cross di Ceccarelli, Mercorelli respinge ma la palla carambola sui piedi di Caparros che, nel tentativo di intervenire, devia maldestramente alle spalle del proprio portiere. È 1-0. Intorno alla mezz’ora minuti di suspense: su punizione di Battista, Mercorelli respinge ma resta a terra dopo uno scontro in uscita con Gelonese. Necessario l’intervento dei sanitari, con il portiere teatino che fortunatamente riprende il proprio posto tra i pali. Nel finale di primo tempo il Chieti trova il pareggio: Ela Mangue sfrutta una disattenzione difensiva e firma l’1-1. Ma quasi allo scadere Zini si invola in area e con un tiro deciso riporta avanti i dorici sul 2-1.
Al rientro dagli spogliatoi l’Ancona continua a spingere. Kouko, da pochi passi, cerca il secondo palo ma manda a lato. Al 13’ Mbaye si insinua nell’area piccola approfittando di un’altra sbavatura difensiva, ma Salvati si supera con un intervento decisivo. La risposta biancorossa arriva al 15’: Bonaccorsi si riscatta e, di tuffo, insacca il 3-1. Nel finale i ritmi calano, l’Ancona gestisce con ordine e, in pieno recupero, Sparandeo chiude i conti dalla mischia per il definitivo 4-1.
Al triplice fischio è festa biancorossa: Gelonese e compagni superano anche il Chieti, rafforzano il primato e centrano la settima vittoria consecutiva nel girone di ritorno. Ora lo sguardo è rivolto ai prossimi impegni: mercoledì l’andata della finale di Coppa Italia in casa della Pistoiese, poi domenica 22 febbraio la trasferta di campionato contro Unipomezia
SSC ANCONA (4-2-3-1): Salvati; Ceccarelli, Bonaccorsi, Zini (71’ Cericola), Petito; Battista (57’ Pecci), Gerbaudo (83’ Proromo); Kouko (75’ Babbi), Sparandeo, Attasi (78’ D’Incoronato); Gelonese. A disposizione: Mengucci, De Luca, Markic, Teraschi. All. Maurizi.
FC CHIETI (3-4-2-1): Mercorelli; Guje (83’ Di Pardo), Alessi, Pettenon; Morichelli, Caparros (65’ Gonzalez), Mbaye, Selasi (57’ Sanz); Ela Mangue (79’ Madonna), Monsif (65’ Margiotta); Calvosa. A disposizione: Zanin, Popovici, Daly, Locanto. All. Del Zotti.
Reti: 15’ Caparros (autorete), 41’ Ela Mangue, 45’ Zini, 60’ Bonaccorsi, 93’ Sparandeo.
Note: 826 biglietti emessi, 1.074 abbonati. Ammoniti: Kouko, Caparros, Bonaccorsi, Ceccarelli, Pettenon.
Arbitro: Patti di Palermo.
Classifica
Teramo, Ancona 57; Ostiamare 54; L’Aquila 46; Atletico Ascoli 41; Notaresco 37; Vigor Senigallia 36; Giulianova 35; Fossombrone 32; Unipomezia 28; Maceratese 27; Termoli, Sora 26; San Marino, Recanatese 20; Chieti 18; Sammaurese 15; Castelfidardo 12.
Prossimo turno – 25ª giornata (domenica 22 febbraio)
Castelfidardo – San Marino
Chieti – Termoli
Fossombrone – Ostiamare
Giulianova – L’Aquila
Maceratese – Notaresco
Recanatese – Atletico Ascoli
Sora – Teramo
Unipomezia – Ancona
Vigor Senigallia – Sammaurese
©riproduzione riservata