Connect with us

Calcio

Serie D / L’Ancona beffa l’Atletico Ascoli e torna alla vittoria: 1-2

La rete di Belcastro al 37’st decisiva per decidere le sorti del derby: una vittoria vitale per Boccardi e compagni. Match adrenalinico  dove l’Ancona subisce anche il gioco avversario ma spreca le occasioni del ko, complice l’espulsione di Nonni

ANCONA, 17 novembre 2024 – L’Ancona centra l’obiettivo e se ne esce dal Velodromo di Monticelli a punteggio pieno battendo l’Atletico Ascoli 1-2 al termine di un derby al cardiopalma.

Complice l’espulsione di Nonni per doppia ammonizione all’inizio della ripresa, gli uomini dì Seccardini affrontano comunque la gara con la giusta inerzia facendo faticare gli ospiti oltre la metà campo con risultato fermo sull’ uno pari fino al guizzo di Belcastro. Subentrato dalla panchina, il trequartista classe 91 cerca il gol con ogni mezzo fino a trovarlo al 37’ della ripresa. Firma di testa la prima rete di stagione e consegna la vittoria ai suoi compagni trovando quella soluzione offensiva tanto ricercata e finora poco trovata sopratutto negli scontri fuori porta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una bella iniezione di fiducia per Boccardi e soci, necessaria a riguadagnare sicurezza e a ritrovare la cattiveria agonistica delle prime gare dove pur soffrendo e sprecando, riescono a spuntarla contro un’avversaria rimasta sempre competitiva, nonostante l’inferiorità, fino a oltre il 90’. Tre punti che valgono oro. 

L’Ancona inizia mettendo subito il turbo aggredendo fin dalle prime battute: dopo appena tre minuti di gioco arriva il primo vantaggio.

Firma di Alluci con trama costruita dalla regia di Gulinatti, il quale agilmente ruba palla e poi dal limite serve il numero 8 biancorosso che dalla destra penetra in area e batte Pompei, firmando il primo vantaggio ospite.

L’Atletico cerca al 21’ di spingere ma i biancorossi fanno buona guardia. Le prime azioni pericolose dei bianconeri sono per mano di Clerici e Ciabuschi i quali provano a dare filo da torcere a Bianchi da dentro l’area ma il primo tentativo finisce alto e il secondo da cross di Clerici, di testa il numero di casa manda fuori di poco.

Non mancano pure i momenti di nervosismo prima con l’intervento brusco di Ciabuschi che ha portato il giudice di gara ad assegnare il cartellino giallo e poco dopo altra tensione tra Camilloni e Useini per un derby come da pronostico, scintillante.

L’Atletico pressa sempre più e infine al 36’ Clerici di sinistro trovandosi in mezzo alla mischia, trova il pareggio.

L’inerzia negli ultimi minuti rimasti sembra più dalla parte dei padroni di casa, galvanizzati dal pareggio centrato. Ultime azioni del primo tempo e Ciabuschi fa sussultare il velodromo quando al 46’ con una testata sfiora il vantaggio, ma la palla finisce alta sopra la traversa.

Al rientro, dopo appena 1’ Nonni urta Amadori, i due rimangono a terra ma il giudice di gara interviene duramente assegnando doppio giallo e quindi facendo scattare l’espulsione per il numero 5 bianconero che necessita dell’intervento dell’infermeria.

Prende la via degli spogliatoi anche il vice allenatore Alex Simoni tra le proteste. Seccardini cambia spartito con il 4-3-2 ma la gara sembra proseguire sulla stessa falsa riga del primo con i dorici che devono provare a cambiare canovaccio alla partita sfruttando la superiorità numerica non riuscendo di fatto ad alzare il baricentro di gioco.

L’Atletico non si lascia intimorire dallo svantaggio: Ciabuschi a metà circa della ripresa di testa fa rabbrividire la difesa dorica, di pochissimo non centra lo specchio della porta. I locali più propositivi, tengono saldo il pallino del gioco nonostante l’inferiorità contro un’Ancona che fatica nelle fasi di pressing, non riuscendo mai ad imporsi nella metà campo avversaria.

Gadda inizia la girandola del cambi con Belcastro e Azuruwna al posto di Sare e Useini e cambio pure di spartito diventando un 3-4-1-2. 9’ rimasti, il risultato sembra non sbloccarsi ma al 37’ Belcastro cerca e trova la testata vincente in mezzo alla mischia da azione su palla inattiva firmando il primo centro di stagione per il trequartista biancorosso classe ‘91.

L’arbitro assegna 5’ di recupero: Pecci davanti la porta fallisce il colpo del ko al 2’. L’Ancona nelle ultime azioni rimaste è volta a difendere il risultato dalle ultime sfiammate bianconere ma non senza proporsi. Boccardi nel finale si infortuna e poi arriva il fischio finale, ed è vittoria biancorossa.

Domenica 26 novembre match casalingo per i dorici con il Roma City.

ATLETICO ASCOLI: Pompei, Nonni, Mazzarini, Minicucci (30’st Maio), Vechiarello, Scimia (20’st Olivieri), Camilloni(42’st Mengani), D’Alessandro, Clerici (20’st Severini), Gerlero, Ciabuschi (35’st Traini). A disposizione Galbiati, Baraboglia, Ceccarelli, Antoniazzi. All.Seccardini

SSC ANCONA: Bianchi, Rovinelli, Pecci, Alluci, Martiniello (1’st Amadori)Codromaz, Boccardi, Useini (25’st Azuruwna), Sare (25’st Belcastro) Gulinatti, Marino (33’st Bugari), A disposizione Laukzemis, Bellucci, Merighi, Amadori, Mazzoni, Savor. All.Gadda.

RETI: 3’pt Alluci, 35’pt Clerici. 37’st Belcastro.

Arbitrio: Velocci dì Frosinone

NOTE: ammoniti Nonni, Ciabuschi, Sare, Codromaz, Gerlero. Espulsi Nonni, Simoni (vice all. AS), Pompei

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory