Connect with us

Calcio

Serie D / Ancona a Notaresco per dare continuità, aspettando i rinforzi

L’11 di Gadda pronto ad affrontare la sfida contro uno dei fanalini di coda del girone. “Ho fiducia del mio gruppo al di là delle voci di mercato e partenze. Una base forte già c’è e deve essere solo puntellata, non stravolta” dice il mister

ANCONA, 30 novembre 2024 – L’Ancona approderà a Notaresco domani alle 14,30 per la 14º giornata di campionato girone F con una spinta motivazionale in più ma anche con tanti nodi ancora da districare.

A girone di andata molto inoltrato (mancano 4 giornate al cosiddetto giro di boa e l’ultima di andata, domenica 22 dicembre, i dorici ospiteranno l’Avezzano), i biancorossi guidati da mister Gadda stanno risalendo la china con una mini striscia positiva di tre risultati utili nelle ultime tre giornate di cui due vittorie consecutive.

Un bilancio complessivo che vede ad oggi in 13 partite disputate  equilibrio: 6 vittorie, 6 sconfitte e 1 solo pareggio per 11 centri segnati e altrettanti subiti per una media gol che ancora tende lago della bilancia verso le gare interne (8 gol fatti in casa contro 3 in trasferta di contro, 8 subiti in trasferta e 3 interni). Una formazione che sta trovando anzi ritrovando, la giusta quadra e che ora deve consolidarsi, e non soltanto sul campo nei 90’ e passa minuti giocati.

L’area tecnica e lo stesso primo allenatore Massimo Gadda hanno più volte ribadito la necessità di rafforzarsi davanti quindi nella zona offensiva e in particolare, con un centravanti d’area e una seconda punta di movimento cha attacchi in profondità. Diversi profili segnalati negli scorsi giorni ma a conti fatti, nessuna novità a riguardo ne tantomeno da parte della società che continua a lavorare sotto traccia ma senza esternare. A tal proposito, il Presidente Onorario e Direttore dell’Area Tecnica Vincenzo Guerini, ha preso in mano la situazione parlando in settimana alla stampa con una conferenza tenutasi al Dorico.

L’eterno mister della prima serie A snocciola uno ad uno tutti gli argomenti topic a cominciare dalla finestra di dicembre sul mercato in date dal 3 al 18 per trasferimenti e prestiti. “Il mercato? Qualsiasi movimento faremo dovrà essere anche un investimento per l’anno prossimo. Non dobbiamo prendere dei giocatori tanto per tappare i buchi. Fosse per me, un attaccante e un portiere li prenderei. Ci incontreremo con la società e vedremo dove possiamo arrivare ora. Io almeno, non me la sento di avanzare grosse pretese per quest’anno. Da quello che so, c’è disponibilità da parte della società di aiutare la rosa a rafforzarsi, valutando le entrate e uscite e mostrando un piano adeguato per la stagione ma nulla finora è mai mancato. Per il prossimo campionato, ovvio che mi aspetto poi una politica diversa, sicuramente da vertice.”

Intanto mister Gadda si concentra sulla prossima sfida di domani a Notaresco: “un’avversaria che in questo momento non ha una buona classifica tuttavia è sempre riuscita a rimanere in partita anche nelle sconfitte, segno di una squadra che c’è e lotta. Da affrontare con la giusta determinazione e concentrazione se non si vogliono avere poi brutte sorprese. Veniamo tra tre risultati utili ma non bastano, occorre fare di più. Ci vogliono altre prove convincenti per valutare che ruolo può svolgere questa Ancona nel campionato.” Non si potrà contare su uno degli elementi essenziali allo scacchiere biancorosso il centrocampista Matteo Alluci. Out per scontare un turno di squalifica a seguito dell’ultima ammonizione rimediata nella scorsa gara interna contro Roma City, ma Gadda pensa già alle alternative – “si avrà la possibilità di far giocare Belcastro dietro le due punte oppure il ristabilito Useini, anche se non ancora in condizioni ottimali dopo la recente febbre, senza contare il fattore portiere ancora da puntualizzare. Per il resto, non ci saranno stravolgimenti rispetto la volta scorsa.”

Verso la riconferma l’esterno classe 2005 Emiliano Bugari sul fronte destro e quindi Pecci traslocato all’ala opposta. Per quanto riguarda le rotazioni, out anche il difensore Niccolò Bellucci per febbre mentre si sono ristabiliti gli infortunati Ramires e Magnanini. A disposizione della squadra e impiegati a seconda delle scelte tecniche. Riguardo le voci di mercato ed eventuali partenze, dichiara“personalmente sono soddisfatto dei tre portieri a disposizione dato che tanto se ne è parlato. Al di là degli errori fatti, io ho fiducia in loro così come mi fido dei ragazzi che alleno. Se la società avesse esigenza di liberare un posto, non sono decisioni che poi dipendono più da me. La squadra va rafforzata davanti è vero, ma non stravolta, perché il gruppo di base è forte. Uno o due innesti credo sarebbero sufficienti, serve solo puntellarla la squadra per darle quel qualcosa in più.”

Il Notaresco del giovane mister 33enne Mattia Evangelisti dall’altra parte, si prepara alla sfida rinsaldandosi. A proposito di attacco, nelle scorse ore è stato ufficializzato l’attaccante d’esperienza (dopo l’altro annuncio di Christian Belli, centrocampista 2003 ex Livorno e San Donato in Serie D) Saveriano Infantino. Classe 1986 Infantino vanta una lunga esperienza nei professionisti vincendo anche la classifica dei cannonieri del girone A di Serie C con la Carrarese nella stagione 2019/20. Cresciuto nelle giovanili del Melfi, ha masticato sei campionati di D con le maglie di Ariano Irpino, Matera, Ebolitana, Genzano, Acicatena e Bitonto ma pure tanta C con 14 campionati tra i quali Barletta, L’Aquila, Torres, Carrarese, Catanzaro, Teramo e Taranto. A invertire il trend negativo di 6 sconfitte, 5 pareggi e 2 sole vittorie in 13 gare. 11 punti e terzultima posizione in classifica al pari delle ultime della classe Fermana e Civitanovese.

Arbitra Spina di Barletta. Assistenti Ciufoli di Albano Laziale e Pernarella di Ciampino.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory