Bilancio positivo per Ascoli, Vis Pesaro e Sambenedettese, tutte in piena corsa verso i rispettivi obiettivi. Dopo alcuni anni da dimenticare, in terza serie si torna a respirare ottimismo

Vallesina, 30 dicembre 2025 – In attesa del ritorno in campo dopo le festività natalizie, previsto per sabato prossimo 3 gennaio, Ascoli, Vis e Samb sono tornate al lavoro con un occhio vigile anche al mercato.
Come sempre, al termine dell’anno, è tempo di bilanci.
Possiamo definire il 2025 senza dubbio come un anno positivo, in particolare nella seconda metà che ha visto al via un Ascoli nuovo, una Vis alla ricerca di conferme, ed una Samb che, nel ruolo di matricola, è proiettata verso l’obiettivo minimo della salvezza.

Il presidente dell’Ascoli Bernardino Passeri. Il suo avvento ha contribuito a riportare entusiasmo nella piazza bianconera (foto profilo FB ufficiale Ascoli Calcio)
Ad Ascoli, grazie alla ventata d’aria nuova portata dall’avvento della famiglia Passeri e al suo programma ambizioso, si è ricreato un grandissimo entusiasmo nella piazza.
Ascoli tutta ha risposto alla grande, così come la squadra ora in lotta per il primato, se non fosse per la presenza ingombrante delle due battistrada Ravenna ed Arezzo, apparse negli ultimi turni non così imbattibili ed irraggiungibili come sembrava essere nelle prime giornate di campionato.

Il mister della Vis Roberto Stellone, al quale va attribuito gran merito delle ultime due stagioni (foto profilo FB ufficiale Vis Pesaro Calcio)
In casa Vis, dopo una stagione chiusa alla grande per essersi fatta largo nei Play-Off, una partenza in sordina che, gara dopo gara ha invece rivisto una Vis in gran spolvero. Da ultimo, le imprese con la capolista Ravenna, sconfitta di misura al “Benelli”, e l’exploit esterno nel derby del “Riviera delle Palme” con la Samb. Due risultati che hanno mostrato la forza di una squadra, quella di Roberto Stellone, che sta tornando a far paura a tutti, salendo ancora in zona Play-Off, per stupire ancora.

L’ex tecnico della Samb Ottavio Palladini, che ha riportato i rossoblù in Serie C (foto profilo FB ufficiale Sambenedettese Calcio)
Momento invece meno felice a San Benedetto del Tronto, dopo un torneo di Serie D vinto a mani basse che ha riportato gli uomini del presidente Massi nel professionismo, riacceso una piazza tornata a confrontarsi col grande calcio e, soprattutto, coi cugini ascolani.
Dopo una buona partenza, la squadra ha attraversato dei momenti difficili che hanno portato all’esonero, sofferto, dell’ormai ex tecnico Ottavio Palladini ed all’avvento di mister Filippo D’Alesio, reduce dall’esperienza del Rimini appena escluso dal torneo.
I presupposti per far bene ci sono comunque tutti, a patto di ricompattare un ambiente caldo che dovrà spingere con forza la squadra per raggiungere quell’obiettivo minimo della salvezza, oggi vitale.
Nel prossimo turno, Ascoli impegnato sul terreno della Pianese, Samb su quello del Bra, e Vis al “Benelli” col Pineto.
La classifica: Ravenna 41 punti, Arezzo 40, Ascoli 34, Pineto 28, Vis Pesaro e Guidonia Montecelio 27, Carpi 26, Forlì 24, Pianese, Ternana (-5) e Campobasso (-2) 23, Juventus Next Gen 21, Gubbio e Livorno 19, Sambenedettese 18, Perugia e Bra 15, Pontedera 14, Torres 11
Queste le gare della prossima giornata, che si giocherà tra sabato 3 gennaio e domenica 4: Juventus Next Gen-Carpi, Pianese-Ascoli e Pontedera-Torres (sabato 3 gennaio, ore 14:30), Forlì-Arezzo (ore 17:30), Vis Pesaro-Pineto (ore 20:30), Campobasso-Ravenna (domenica 4 gennaio, ore 14:30), Bra-Sambenedettese e Guidonia Montecelio-Perugia (ore 17:30), Ternana-Livorno (ore 20:30) Riposa: Gubbio. Escluso: Rimini.
©riproduzione riservata