Calcio
Serie C Femminile / La Jesina Aurora torna a sorridere: 3-2 contro il Gatteo Mare
-
by
Vallesina TV
Dopo un periodo di crisi di risultati, la Jesina Aurora torna a vincere e convincere: al Carotti le leoncelle battono il Gatteo Mare per 3-2, decisive le reti di Gambini, Ciccarelli e Montesi. Nota della società a fine gara
JESI, 27 ottobre 2024 – C’era gran voglia di tornare a giocare ed altrettanta voglia di tornare alla vittoria in quel di Jesi, e la Jesina Aurora l’ha fatto alla grande. Al Carotti le leoncelle riprendono in mano il loro cammino battendo il Gatteo Mare per 3-2, dando prova delle qualità e delle potenzialità della squadra, rimaste celate nell’ultimo periodo a corto di risultati.
Nel primo tempo, dopo un’iniziale fase di studio in cui entrambe le squadre girano il pallone alla ricerca di un varco, iniziano a farsi vedere in avanti le leoncelle, con una serie di tiri che non impensieriscono troppo la difesa romagnola. Al 20’ Montesi entra in area ma da buona posizione calcia alto. Al 22’ sono proprio le biancorosse (oggi in maglia grigia) a passare in vantaggio, con un gran colpo di testa di Chiara Gambini sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
A vantaggio acquisito è ancora la Jesina Aurora a gestire il possesso e a portarsi all’attacco, con Gambini che calcia da fuori di poco sopra la traversa. Al 32’ altro calcio d’angolo, stavolta dalla sinistra, e altro gol delle jesine, con il colpo di testa della giovanissima Mya Ciccarelli, che supera il portiere ospite e firma il suo primo gol con le grandi, un grande momento per la centrocampista classe 2009 proveniente dal vivaio della Jesina Aurora.
Arriva la pronta risposta delle romagnole, che si fanno avanti per cercare di tornare in partita senza però riuscire ad impensierire Dal Bon. Al 43’ Daple atterra in area l’attaccante rossoblu Zani e per l’arbitro non ci sono dubbi: rigore per il Gatteo Mare. Sul dischetto si presenta la stessa Zani che spiazza Dal Bon e riporta in partita le romagnole.
Nel recupero arriva però il gol che riporta le leoncelle sul doppio vantaggio: su un’azione partita dalla destra, Fiorella colpisce di testa, il portiere rossoblu Fara respiunge e sulla ribattuta si avventa Montesi, altro prodotto del vivaio delle leoncelle, che colpisce di testa e riporta di due marcature avanti le padrone di casa.
Primo tempo che si conclude così, con il 3-1 per la Jesina Aurora.
Il secondo tempo inizia come era iniziato il primo, con la Jesina Aurora che gestisce palla e aspetta il momento giusto per colpire, senza però creare grossi pericoli alla difesa ospite.
Al 61’ altro calcio di rigore per il Gatteo Mare, causato da un fallo di mano di Gambini. Sul dischetto si presenta ancora una volta Zani, rigore angolato perfettamente (nonostante Dal Bon avesse intuito) e Gatteo Mare che si avvicina di nuovo alle leoncelle: 3-2 e doppietta per Zani.
Al 74’ la Jesina Aurora si porta in attacco, con Lancioni che calcia a botta sicura in area di rigore, con Fara che è chiamata al miracolo per tenere in vita le romagnole. La gara prosegue con le leoncelle che attaccano e il Gatteo Mare che attende e prova a colpire in contropiede alla ricerca del pareggio.
Da segnalare una punizione delle romagnole a cui Dal Bon risponde presente. All’80’ altra grande opportunità per le leoncelle, con Hjelle che da ottima posizione non riesce a trovare la porta.
Nel finale la situazione si ribalta: il Gatteo Mare si butta in avanti alla ricerca del pareggio senza creare grandi occasioni e la Jesina riparte in contropiede, andando più volte vicina al gol del 4-2. La gara si conclude così, con al vittoria per 3-2 della Jesina Aurora.
Grande prova delle leoncelle, che tornano a vincere dopo quattro partite senza vittorie e senza gol segnati. Una gara ad alta intensità dove le jesine sono finalmente riuscite a sbloccarsi in attacco, creando molte occasioni senza subire grandi pericoli, fatta eccezione per i due rigori che hanno tenuto a galla il Gatteo Mare. Importante reazione al periodo difficile che le jesine hanno passato, una vittoria che da’ nuova linfa alla classifica della Jesina Aurora e risolleva il morale della squadra e della società, che anche nelle difficoltà son rimaste unite e non hanno mai fatto mancare impegno e grinta in campo.
Quest’ottima prestazione è la base da cui si deve ripartire già da domenica prossima, in cui le leoncelle andranno a Ferrara ospiti della Spal per cercare di dare continuità di risultati e prestazioni alla partita odierna.
Infine una nota comunicataci dalla società Jesina Aurora a fine gara
Siamo a dover constatare gli inopportuni interventi della Jesina calcio nell’impianto del Carotti quando la disponibilità dello stesso, con tanto di autorizzazione, è assegnato alla Jesina Aurora femminile e per giunta durante le ore della disputa ufficiale delle partite di campionato. Anche oggi abbiamo dovuto constatare come dirigenti e tesserati utilizzano l’impianto come se di loro proprietà, e non è la prima volta. Questo non è più ammissibile. Domani presenteremo le nostre rimostranze in Comune proprietario del Carotti. La Jesina, se non l’ha capito, si dovrà subito adeguare: la nostra e la loro società, come d’altronde tutti, deve e devono rispettare le regole.
JESINA AURORA: Dal Bon, Daple, Costadura, Verdini, Gambini, Montesi, O’Drioscoll, Fiorella, Cavagna, Ciccarelli. A disp: Zambonelli, Lancioni, Coscia, Hjelle, Ventura, Mastrovincenzo All: Casaccia
GATTEO MARE: Fara, Angeli, De Carli, Dominici, Fornara, Gennaro, Lorenzon, Lucchi, Menozzi, Sanchi, Zani. A disp: Amaduzzi, Bacciocchi, Biancato, Cardona, Mengozzi, Paolinelli, Priviero, Sorci All: Pistocchi
ARBITRO: Oristanio Vincenzo (Sezione di Perugia) Assistenti: Meo Alessandro/Zitti Francesca
RETI: 22’ Gambini, 32’ Ciccarelli (Jesina Aurora), 43’Zani (Gatteo Mare), 45’+2 Montesi (Jesina Aurora), 61’ Zani (Gatteo Mare)
RISULTATI OTTAVA GIORNATA: Chieti-Vicenza 2-4, Isera-Venezia 0-1, Jesina Aurora-Gatteo Mare 3-2, Ravenna-Trento 0-2, Real Vicenza-Venezia 1985 1-1, Sudtirol-Spal 4-1, Villorba Treviso-Tavagnacco 1-1 Riposa: Riccione
CLASSIFICA SERIE C FEMMINILE GIRONE B: Venezia 21, Trento 18, Vicenza 17, Sudtirol* 14, Venezia 1985*-Villorba Treviso 10, Spal-Real Vicenza 9, Riccione*-Jesina Aurora* 8, Chieti*-Tavagnacco-Gatteo Mare-Isera 5, Ravenna 1
CLASSIFICA MARCATRICI: Pfostl-Rosa 5, Fartaria-Zuanti-Mascanzoni-De Muri 4
9° GIORNATA: Spal-Jesina Aurora, Gatteo Mare-Chieti, Tavagnacco-Isera, Trento-Real Vicenza, Venezia-Ravenna, Venezia 1985-Sudtirol, Vicenza-Riccione. Riposa: Villorba Treviso
Giacomo Sassaroli
©riproduzione riservata