Connect with us

Calcio

Seconda Categoria / Il 2024 da favola del Monte Roberto: parola al presidente Marchegiani

Un anno da ricordare per i biancazzurri, tra la vittoria del campionato di Terza Categoria e il terzo posto nel girone C di Seconda Categoria in questa prima parte di stagione: “Stiamo facendo qualcosa al di sopra delle aspettative. Siamo orgogliosi di quanto fatto in due anni, perché abbiamo ridato al paese la voglia di tornare allo stadio”. 

MONTE ROBERTO, 28 dicembre 2024 – Fondi una società, vinci il campionato al secondo tentativo (con tanto di titolo provinciale) e nella prima stagione nella serie superiore dimostri di saper stare nelle posizioni di vertice. Tutto nel giro di due anni e mezzo.

Questa è la storia del Monte Roberto: fondato il 14 luglio 2022, ha vinto la Terza Categoria 2023-2024 ed oggi, a dicembre 2024, è al terzo posto del girone C di Seconda Categoria 24/25, in mezzo a formazioni blasonate come Le Torri Castelplanio, Olimpia Ostra Vetere, Cupramontana e Avis Arcevia. “Il nostro è un percorso di crescita costante – spiega il presidente Marco Marchegiani -. Difficilmente dimenticheremo questo 2024, anche perché stiamo facendo qualcosa al di sopra delle aspettative. Ora pensiamo a salvarci, poi vedremo quello che potrà succedere. Siamo orgogliosi di quanto fatto a livello sociale: abbiamo ridato al paese la voglia di tornare allo stadio. Continueremo a lavorare con i giovani”.

La storia del Monte Roberto

Torniamo indietro nel tempo, esattamente a quel 14 luglio 2022. Un gruppo di appassionati di calcio di Monte Roberto e Pianello Vallesina si riuniscono e danno vita al Monte Roberto Calcio. La squadra viene affidata a mister Claudio Catalano, con direttore sportivo Michael Marasca, partecipando al campionato di Terza Categoria 2022-2023. In quella stagione i biancoazzurri riescono a raggiungere la semifinale play-off del girone C poi persa contro il Frontone, dopo il quarto posto della regular season dove si sono tolti la soddisfazione di battere i cugini del Pianello Vallesina per 2-0.

Nella scorsa stagione 2023-2024 il Monte Roberto riesce a vincere il girone C, dopo un lungo triello con Largo Europa e Villa Strada, ottenendo la prima storica promozione in Seconda Categoria. Tra l’altro i biancoazzurri riescono a ottenere l’aritmetica certezza del salto di categoria vincendo il derby contro il Maiolati Pianello per 0-2, approfittando dell’1-1 tra Largo Europa e Villa Strada.

Ed eccoci ai giorni nostri. In queste prime 13 giornate del girone C di Seconda Categoria, il Monte Roberto ha totalizzato 24 punti, frutto di 7 vittorie, 3 pareggi e sole 3 sconfitte. Al momento la squadra di Catalano è terza in classifica, ma ha una partita in meno rispetto all’Ostra Vetere e quindi, vincendo sabato 4 gennaio contro il Trecastelli, potenzialmente potrebbe salire in seconda posizione.

Tra le squadre battute in questa prima parte di stagione ci sono proprio la capolista Le Torri Castelplanio, il Monsano, il Terre del Lacrima e il Chiaravalle retrocesso dalla Prima Categoria. I biancoazzurri, poi, stanno avendo in Zaharia il suo marcatore principe, con i suoi 6 gol segnati.

Il presidente del Monte Roberto, Marco Marchegiani

Il commento del presidente Marchegiani: “Stiamo facendo qualcosa al di sopra delle aspettative

Un anno da incorniciare, dunque, per il Monte Roberto. “Sicuramente – spiega il presidente Marco Marchegiani – difficilmente dimenticheremo questo 2024, soprattutto per la vittoria del campionato di Terza Categoria. Mi piace sottolineare, però, il percorso intrapreso dalla nascita del Monte Roberto Calcio ad oggi, un percorso sempre in crescita sfiorando l’impresa al primo campionato e centrandola al secondo anno.

In questa stagione, dopo qualche fatica iniziale, stiamo facendo qualcosa al di sopra delle aspettative essendo una neopromossa. Conoscendo lo staff e la squadra, però, sono sorpreso fino ad un certo punto”.

Quali sono i match che Marchegiani ricorda con più affetto?Ne scelgo due – ci racconta -. La prima è il debutto ufficiale del Monte Roberto (il 1° ottobre 2022, Monte Roberto 3-3 Giovane Offagna di Coppa Marche, ndr). La seconda sicuramente è quella della vittoria del campionato di Terza Categoria: abbiamo vissuto il coronamento di un anno di sacrifici, gioie e soddisfazioni”.

Marco Marchegiani, nonostante il buon inizio di campionato in Seconda Categoria, resta con i piedi ben saldi per terra. “L’obiettivo di questa stagione – dichiara il presidente del Monte Roberto – è la salvezza aritmetica il prima possibile, cosa non facile in un campionato come il nostro dove ancora è tutto aperto e possono cambiare le cose da una giornata all’altra. Comunque non ci poniamo limiti: vediamo cosa potrà succedere”.

Da sinistra il team manager Simone Capitani, Matteo Ganzetti e Mirco Cerioni

Il Monte Roberto e il sociale: “Impossibile non essere orgogliosi di quanto fatto. Abbiamo ridato al paese la voglia di tornare allo stadio, sia in casa che in trasferta”

Un Monte Roberto che fin dalla sua fondazione ha cercato di ridare lustro al calcio a Pianello Vallesina e nello stesso omonimo comune, valorizzando anche i calciatori dell’intera Vallesina. “A livello sociale – conclude Marchegiani – è impossibile non essere orgogliosi di quanto fatto finora sia a livello societario dove siamo 20 in dirigenza e il 90% sono ragazzi giovanissimi alle prime armi dentro una società. Soprattutto abbiamo ridato al paese quella voglia di tornare allo stadio, sia in casa che fuori, che si era persa negli ultimi anni. Il nostro obiettivo è quello di lavorare soprattutto con i giovani del territorio dentro e fuori al campo”.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory