Calcio
Seconda Categoria / Finalissima Play-off, Cupramontana sei in Prima! Agugliano Polverigi battuto 0-1 a Castelfidardo
Decide il gol di Mancini al 32′: rossoblù in Prima Categoria dopo 3 stagioni. Quinta promozione in carriera per mister Luca Ballini
CASTELFIDARDO, 31 maggio 2025 – Il Cupramontana vince la Finalissima Play-off di Seconda Cateogria del “Mancini” e torna in Prima Categoria. La squadra di Ballini, infatti, a Castelfidardo ha battuto 0-1 l’Agugliano Polverigi al termine di una sfida combattuta, decisa da un gol di Mancini alla mezz’ora del primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I rossoblù tornano in Prima dopo 3 stagioni e mister Ballini ottiene centra la quinta promozione in carriera, dopo quelle con Castelfrettese, Marina e Cingolana SF.
Primo tempo
Già dai primi minuti il Cupramontana vuole controllare il pallino del gioco, mentre l’Agugliano Polverigi è più propenso a colpire di rimessa. Al 2′ Cammarino prova a prolungare il pallone di testa in progressione, ma la difesa riesce a recuperare, con Coacci ad allontanare la sfera verso la metà campo. Dall’altra parte l’Agugliano Polverigi non sfrutta un contropiede con Mazzieri: l’azione si prolunga troppo e un cross dalla sinistra di Silenzi si spegne sul fondo. Al 9′ Giacomo Fabretti, servito dalla destra, prova il tiro-cross dai 20 metri, la sfera finisce fuori senza che nessun attaccante biancoceleste riesca a deviare. Poco dopo, Mazzieri batte una punizione velenosa da 35 metri, Nico Costarelli non riesce a bloccare la sfera a mezz’altezza che arriva dalle parti di Pieroni, il quale di prima intenzione anticipa il difensore avversario ma non riesce a centrare lo specchio di un soffio.

Non c’è un attimo di respiro: al 12′ Mancini dalla destra crossa in mezzo verso Rossini, il quale di testa spedisce il pallone fuori sopra la traversa. Qualche istante dopo, sugli sviluppi di un lancio da centrocampo, Tamburo devia di testa anticipando Coacci, concedendo il corner ai cuprensi: Mancini lo batte corto, riceve la sponda di un compagno poi appoggia per Pigliapoco che prova il diagonale rasoterra, senza trovare la porta.
Antonelli prova la diagonale in area verso Mazzieri, Ruggeri di testa sventa il pericolo e fa ripartire il Cupramontana.
Siamo al 18′ quando Giuliani dalla destra fa partire Mancini, il quale in corsa entra in area e prova la conclusione rasoterra che Coacci controlla senza particolari problemi. Dall’altra parte Mazzieri batte un insidioso calcio di punizione verso l’area di rigore, ma nessun compagno riesce a trovare la deviazione in area. Tre minuti dopo Giuliani si accende improvvisamente in area e calcia, Coacci si allunga e respinge; Cammarino recupera il pallone e appoggia per Orlandini che tenta la conclusione di prima, ancora il portiere dell’USAP si rifugia in corner. Sul capovolgimento di fronte, Gatto dalla destra crossa in area verso Giacomo Fabretti, il quale di testa spedisce fuori il pallone.
Minuto numero 32: Mancini batte un corner sull’angolo destro del campo, ne nasce un batti e ribatti nella mischia in area con il pallone che torna dal 7 rossoblù che con un delizioso tiro a giro segna lo 0-1. L’Agugliano Polverigi reagisce subito, provando a portarsi in avanti: su un cross dalla destra la difesa lascia tutto solo Detti, che a tu per tu con Nico Costarelli sbaglia il controllo di palla e la difesa avversaria recupera. Al 42’ Mazzieri batte un calcio d’angolo, ma un suo compagno in area fa fallo in attacco su Costarelli. Il primo tempo termina 0-1 in favore del Cupramontana.

Secondo tempo
Nella ripresa, dopo un avvio equilibrato, è il Cupramontana a cercare con più insistenza il raddoppio. Al 51′ Guidarelli lancia in profondità Cammarino sulla destra, il quale controlla, avanza e prova il cross in mezzo verso Rossini, la palla però finisce lateralmente dalla parte opposta. Qualche istante dopo, Mazzieri batte un calcio d’angolo: Nico Costarelli fa passare un brivido lungo la schiena della difesa cuprense non riuscendo a intervenire sul pallone, però il pallone si spegne in rimessa laterale, nonostante il tentativo di Giacomo Fabretti di tenerlo in campo.
Sul capovolgimento di fronte, Giuliani scambia con Cammarino dal centro verso destra: il numero 11 si ritrova il pallone in area, lo controlla e calcia, Coacci lo toglie dalla porta deviando in calcio d’angolo. Mancini batte il corner e trova la testa di Michele Costarelli che colpisce a botta sicura ma addosso a Cammarino, così l’Agugliano Polverigi si salva.
Al 55′ Gatto triangola in progressione con Antonelli e prova la botta dal limite, Nico Costarelli blocca in due tempi. Dall’altra parte, Mancini con un cross al bacio trova la testa di Rossini che, a un passo dalla porta, mette clamorosamente fuori. Siamo al 67′ quando Mazzieri viene lanciato da metà campo: il 10 dell’USAP prova il tocco sotto con l’anticipo del portiere avversario ma la palla termina sopra la traversa di un soffio. Al 60′ Verdenelli da 20 metri appoggia per Mancini che calcia, Silenzi devia in corner: sull’angolo il subentrato Marchegiani di testa sfiora il primo palo, però la sfera finisce fuori.
Siamo al 63′ quando, sugli sviluppi di una rimessa laterale, Tesei prova in spaccata, la deviazione è debole e Nico Costarelli recupera; qualche istante dopo Impiglia in progressione si accentra e calcia, il portiere rossoblù blocca il tentativo dal limite. Dall’altra parte Cammarino in area, a tu per tu con Giombi, sembra in grado di superarlo e calciare, ma il 5 dell’Agugliano Polverigi interviene e riesce a guadagnare la rimessa dal fondo.

Al 66′, Pigliapoco appoggia all’indietro per Verdenelli che da oltre 35 metri all’improvviso tenta la botta, la palla si stampa sul palo e Coacci la raccoglie. Sul capovolgimento di fronte Marchegiani è provvidenziale su un cross dalla destra. Giombi prova il cross da 45 metri verso la mischia in area, Michele Costarelli respinge lontano di testa.
Al 68′ Pigliapoco appoggia per Cammarino in area, il quale con una finta disorienta l’avversario e, anzi di provare il tiro, prova il passaggio a Rossini che non riesce ad arrivare sul pallone.
Minuto numero 79: Mazzieri sulla sinistra semina il panico tra le maglie della difesa avversaria, entra in area e appoggia a Impiglia che, tutto solo in area di rigore, calcia clamorosamente fuori in diagonale. Poco dopo ancora Impiglia crossa da sinistra a destra verso Polenta che ci prova in coordinazione, però la palla si spegne sul fondo. L‘Agugliano Polverigi prova l’assedio ma tanti calciatori, da una parte e dall’altra, sono stremati con i campi anche per il forte caldo del “Mancini” di Castelfidardo.
All’84° Mazzieri calcia corto un angolo verso Berti che ci prova al volo prima dell’intervento del difensore avversario, però la palla si impenna e termina abbondantemente fuori. Tre minuti dopo Mazzieri da punizione sui 20 metri non trova la porta. Al 94′ Impiglia prova il tiro dal limite: una deviazione fa carambolare il pallone in area e anche Tesei prova in scivolata, ma la difesa rossoblù è attenta e Nico Costarelli blocca la sfera.
Cupramontana in Prima Categoria
Il Cupramontana vince così 1-0 la Finalissima Play-off di Seconda Categoria e vola in Prima, tornando nel terzo campionato dilettantistico regionale dopo 3 stagioni di assenza. La squadra di Ballini ha meritato la vittoria e la promozione, sia per la partita di oggi al “Mancini” che per l’intero percorso in questa stagione, nel testa a testa poi perso con il Le Torri Castelplanio.
Per il suo condottiero Luca Ballini si tratta della quinta promozione in carriera, dopo quelle con Castelfrettese (1998-1999 dalla Promozione all’Eccellenza), Marina (2010-2011 dalla Seconda alla Prima Categoria, 2012-2013 dalla Prima Categoria alla Promozione) e Cingolana SF (2021-2022 dalla Seconda alla Prima Categoria). L’Agugliano Polverigi, trascinato dai suoi calorosi e rumorosi ultras per un pubblico da categoria superiore, ha tentato fino all’ultimo di raggiungere il pari, con l’errore di Impiglia a 11 minuti dalla fine che pesa come un macigno. Anche se i rossoblù di Cupramontana si sono dimostrati giù in controllo del gioco per tutti e 90 i minuti di gioco. Per un ritorno meritato in Prima Categoria.
Tabellino
RETE – 32’ Mancini
AGUGLIANO POLVERIGI – Coacci, Gatto, Silenzi (74′ Polenta), Fabretti G., Giombi, Tamburo, Detti (70′ Corradetti), Baiocchi (70′ Berti), Pieroni (46′ Impiglia), Mazzieri, Antonelli (69′ Tesei). All. Fabretti M. – A disp. Burattini, Mengarelli, Ricci, Lo Giudice.
CUPRAMONTANA – Costarelli N., Pigliapoco (83′ Brocani), Ruggeri, Verdenelli, Costarelli M., Guidarelli (68′ Marchegiani), Mancini, Orlandini (70′ Anibaldi), Cammarino (90′ Santoni), Rossini (75′ Palmolella), Giuliani. All. Ballini – A disp. Coppari, , Blanchi, Palmolella, Piermattei, Ortolani.
ARBITRO – Caporaletti di Macerata (assistenti: Frapiccini di Macerata, Bruscantini di Macerata)
NOTE – recupero: 1′ + 6′;ammoniti: Orlandini (C), Mancini (C) ; al 24′ di ogni tempo si è svolto un cooling break.
Programma Finalissime Play-off – sabato 31 maggio
Prima Categoria
- Ostra Calcio-San Costanzo 1-0 – Tasso di Macerata – ore 16.00 al “Bianchelli” di Senigallia
- Real Montalto-Borgo Mogliano 2-4 – Gasparoni di Jesi – ore 16.30 al “Ferranti” di Porto Sant’Elpidio
Promosse in Promozione: Ostra Calcio, Borgo Mogliano
Seconda Categoria
- Olimpia Macerata Feltria-Della Rovere 3-1 – Tarli di Ascoli Piceno – ore 16.00 allo “Spadoni” di Vallefoglia
- Agugliano Polverigi-Cupramontana 0-1 – Caporaletti di Macerata – ore 16.00 al “Mancini” di Castelfidardo
- Ripe San Ginesio-Santa Maria Apparente 0-3 – Uncini di Jesi – ore 16.30 al “Martini” di Corridonia
- Salvano-Castignano 2-1 – Eletto di Macerata – ore 16.30 al “Recchioni” di Fermo
Promosse in Seconda Categoria: Olympia Macerata Feltria, Cupramontana, Santa Maria Apparente, Salvano
Finale Titolo Regionale: Maltignano-Loreto – Denti di Pesaro – ore 16.30
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata






