Big match Agugliano Polverigi-Trecastelli, al Saccinto il Corinaldo ospita il Fabiani Matelica e Monte Roberto-Vis Civitanova si gioca il 27 dicembre: programma, arbitri e altri abbinamenti degli ottavi di finale
VALLESINA, 10 dicembre 2025-Tutto pronto per un grande mercoledì sera di calcio: in programma non c’è solo la Champions League ma anche i recuperi dell’andata degli ottavi di finale della Coppa Marche di Seconda Categoria. Un turno che ci si prospetta molto curioso, ricco di grandi sfide e abbinamenti da non perdere. Andiamo a vedere gli incroci tra le squadre di nostro riferimento e l’altra gara in programma.
La sfida di cartello è il big match dell’Ivo Baleani tra l’Agugliano Polverigi e il Trecastelli. I padroni di casa, che ai sedicesimi hanno eliminato la capolista del girone D Ankon Dorica, vogliono dare continuità al convincente successo per 2-0 contro lo Sporting Loreto in campionato, un esordio vincente per mister Ballini in panchina. Gli aguglianesi puntano sulla spinta del pubblico di casa alla ricerca di un risultato già da indirizzare contro una corazzata della categoria.
Di fronte a loro c’è infatti un Trecastelli che, pur avendo rallentato il cammino con due pareggi, l’ultimo dei quali ottenuto all’ultimo respiro nel derby in casa del Senigallia, sta primeggiando da imbattuto nel girone B. I brugnettini, che ai sedicesimi hanno eliminato il Camerano, arrivano forse con il fiato un po’ corto a questa gara, complici i numerosi impegni ravvicinati avuti di recenti, ma possono contare sulla rosa di gran qualità per sopperire alla fatica e prendersi un vantaggio importante in vista del ritorno in casa.
Gara in programma dunque all’Ivo Baleani di Agugliano per stasera alle 20:30. Arbitra l’incontro sarà Servet Lajla della sezione di Pesaro.
Interessante scontro quello del Saccinto tra Corinaldo e Fabiani Matelica. Entrambe arrivano da un’importante vittoria in campionato: i biancoazzurri stanno trovando grande continuità e, grazie al successo contro il Monsano, sono saliti al quinto posto in
piena zona playoff. I corinaldesi, che nel doppio confronto hanno eliminato il Real Sassoferrato, sperano di mantener fede al loro sempre importante fattore campo per poter gestire con maggior tranquillità il ritorno. I matelicesi invece, dopo un periodo di digiuno, sono tornati a vincere con un 3-1 casalingo contro la Lorese, che ha permesso loro di imporsi nella metà alta della classifica. I rossoblu vogliono continuare su questa strada intrapresa, provando a fare un colpaccio che sarebbe fondamentale in vista del ritorno in un campo storicamente sempre molto ostico.
Appuntamento al Nicola Saccinto di Corinaldo per stasera alle 20:45. L’arbitro sarà Lorenzo Mancini della sezione di Ancona.
Per quanto riguarda l’ultima squadra di nostro interesse rimasta in gioco, il Monte Roberto, quest’ultima affronterà la Vis Civitanova al Carletti il 27 dicembre, con dunque ancora diverso tempo per gestire le forze e preparare l’incontro.
Nelle altre sfide andate in scena la scorsa settimana il Piceno United ha battuto la Venarottese in trasferta per 1-2, il Ripe San Ginesio ha vinto il primo round casalingo per 2-1 contro la Stese, le Casette D’Ete hanno sconfitto in casa l’Atletico Porchia per 2-1 e la Visso Altonera ha schiantato il Montottone per 4-0. Oggi è invece in programma Arzilla-Viridissima Apecchio.
Ricordiamo infine che le sfide di ritorno sono in programma per mercoledì 7 gennaio (Vis Civitanova-Monte Roberto è invece fissata per sabato 3 gennaio).
Giacomo Sassaroli
©riproduzione riservata