Connect with us

Calcio

Seconda Categoria / A Cingoli è tempo di derby: Cingolana SF vs Villa Strada allo “Spivach”

Il 2024 del girone F di Seconda Categoria si conclude con la stracittadina del Balcone delle Marche: le interviste ai due ex Francesco Schiavoni e Nicola Centanni e il commento del doppio ex Claudio Tomassoni 

CINGOLI, 12 dicembre 2024 – L’ultima partita del 2024 allo “Spivach” di Cingoli è anche quella più sentita: si sfidano Cingolana SF e Villa Strada. Il match della 13^ giornata del girone D di Seconda Categoria di calcio previsto sabato 14 dicembre alle 14.30 vedrà opposte la vice-capolista di Cesare Giovagnetti e la nona della classifica, allenata da Kekko Fabrizi. Ci sono tanti doppi ex tra le due squadre (allenatori compresi), ma tra questi spiccano Francesco Schiavoni, Nicola Centanni e Claudio Tomassoni: l’ex capitano dei biancorossi e ed ex allenatore dei giallobù è l’ultimo ad aver vinto un campionato in entrambe le compagini, come calciatore e come mister.

Gli ultimi tre precedenti tra Cingolana SF e Villa Strada

Approfondiamo questa sfida. Si tratta del secondo confronto stagionale tra le due squadre. Il primo match, infatti, si è disputato il 7 settembre ed è stato valido per la prima giornata del primo turno di Coppa Marche: finì 0-0 a Villa Strada, con la Cingolana SF che poi riuscì comunque a passare il turno.

A livello di campionato occorre risalire a 3 stagioni fa per trovare gli ultimi due precedenti. Parliamo del girone D di Seconda Categoria 2021-2022: all’andata, a Villa Strada, la Cingolana SF vinse 0-1 il 5 febbraio con gol di Giovanni Marchegiani, mentre allo “Spivach” furono i villastradesi ad avere la meglio per 0-2 con le reti di Riccardo Montecchiarini e Giulio Gigli. A fine di quella stagione, la Cingolana SF vinse il girone e volò in Prima Categoria, mentre il Victoria Strada si piazzò al sesto posto, ottenendo una salvezza tranquilla.

Nelle due stagioni seguenti, i biancorossi hanno perso due volte i play-out di Prima: nel 2022-2023 contro il Montecosaro, venendo poi ripescati, nel 2023-2024 contro il Pinturetta Falcor. Il Victoria Strada, invece, seppur si sia salvata nel 22/23 nel girone C di Seconda con l’ottavo posto, è ripartita dalla Terza Categoria nel 23/24 per via della chiusura della società e della fondazione di una nuova dal nome Villa Strada. Al primo tentativo ha vinto i play-off ed è tornata immediatamente in Seconda, seppur sia stata inserita nel girone F maceratese a differenza delle annate precedenti.

Gli ex: Francesco Schiavoni: “Per la prima volta entro nello spogliatoio ospite dello Spivach. Sarà bello affrontare tanti ex compagni e amici fuori dal campo. Spero sia un bel derby”

Nelle rose attuali, ci sono due giocatori in particolare che sono due ex particolari. Nelle fila del Villa Strada c’è Francesco Schiavoni, centrocampista classe 1989: oltre ad essere uno storico calciatore della Cingolana degli anni d’oro del 2000 in Eccellenza, ha giocato con la nuova società tra il 2020 e il 2023, contribuendo al vittoria del campionato di Seconda Categoria 2021-2022.

 “La prima sensazione particolare – spiega Schiavoni – sarà quando dovrò entrare nello spogliatoio degli ospiti per la prima volta allo Spivach. Poi penso che sarà bello affrontare tanti ex compagni ed amici fuori e dentro al campo, con cui ho bellissimi ricordi. 

Spero sia un bel derby, giocato con agonismo, com’è giusto che sia, ma con altrettanto rispetto. In casa la Cingolana sta facendo molto bene, mentre noi in trasferta paghiamo ogni piccolo errore e raccogliamo poco. Penso comunque che alla fine prevarrà chi metterà più voglia di vincere e chi sbaglierà di meno”.

Nicola Centanni: “A Villa Strada conservo il ricordo meraviglioso della finale play-off. Spero che il derby sia un bel biglietto da visita per il calcio del nostro paese”.

Nelle fila della Cingolana SF, invece, c’è Nicola Centanni, terzino classe 1996: ha giocato nel Victoria Strada tra il 2018 e il 2022 e nel 2018-2019 ha raggiunto i play-off di Seconda Categoria, con la finalissima pareggiata dai villastradesi contro la Falconarese. “Sicuramente affrontare una squadra con cui hai giocato – spiega Centanni – fa sempre un certo effetto, specialmente il Villa Strada, di cui conservo un ricordo meraviglioso delle stagioni trascorse lì. Abbiamo raggiunto un obiettivo storico per la società, come la finale play-off di Seconda Categoria. Inoltre nella compagine giallo-blu militano molti miei amici, il che rende il tutto ancora più speciale.

Sono sicuro che sarà una partita maschia e ricca di agonismo, in cui nessuna delle due squadre vorrà uscire sconfitta dal campo. Allo stesso tempo sarà corretta: spero possa essere un bel biglietto da visita per il calcio del nostro paese. Mi auguro soprattutto una bella risposta da parte del pubblico: spero infatti che le gradinate dello ‘Spivach’ siano gremite”.

Persino i due allenatori, Cesare Giovagnetti e Kekko Fabrizi, sono due ex: Giovagnetti ha allenato il Victoria Strada tra il 2003 e il 2005, Fabrizi la Cingolana nel 2000-2001, anche se in quel caso era la vecchia società e non quella attuale.

Il nuovo allenatore della Cingolana SF Cesare Giovagnetti con il presidente Francesco Ippoliti

Il percorso delle due squadre nel 2024-2025

Sia Cingolana SF che Villa Strada possono dirsi soddisfatte di questo avvio di stagione. I biancorossi di Giovagnetti sono al secondo posto con 25 punti, uno in meno del Sarnano capolista battuto proprio allo “Spivach” con un rotondo 3-0. Lo stadio di casa, a differenza di quanto avveniva in Prima, sta diventando il fortino di Tittarelli e compagni, viste le 5 vittorie, un pareggio e 0 sconfitte tra le mura amiche.L’argentino Nicholas Pietrani è il miglior marcatore della squadra con 10 gol: tra l’altro i biancorossi hanno il miglior attacco del girone F con 27 reti realizzate.

Dopo la cocente retrocessione dello scorso anno – commenta Centanni – l’obiettivo stagionale è quello di tornare al più presto in una categoria consona alla storia della maglia che indossiamo. Abbiamo cambiato parecchi giocatori, ma l’ossatura della squadra è rimasta intatta.

Siamo ad un punto dalla vetta, ma in cima alla classifica ci sono molte squadre appaiate in pochi punti. Siamo in linea con quello che ci eravamo prefissati ad inizio stagione, ovvero fare un campionato di vertice. Speriamo di ottenere i 3 punti sabato per proseguire al meglio il percorso e poter passare delle festività natalizie in serenità”.

L’allenatore del Villa Strada, Francesco Fabrizi

Cammino del Villa Strada

Il Villa Strada, invece, ha cambiato guida tecnica, sostituendo Francesco Bedetti con Francesco Kekko Fabrizi. I gialloblù sono al nono posto in classifica con 17 punti, frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Il terz’ultimo posto è distante 10 lunghezze e i villastradesi possono dirsi soddisfatti. A fronte di un rendimento casalingo da grande squadra, con 16 punti conquistati proprio come i cugini, in trasferta il Villa Strada ha ottenuto solo un punto in 6 partite. Gianmarco Ugolini ha segnato più di tutti in rosa con 5 reti.

“Il nostro percorso – spiega Schiavoni – penso sia positivo nel complesso. Al di là dei risultati la cosa che fa ben sperare è che abbiamo dato filo da torcere a tutte le squadre incontrate fino ad ora, molte con budget fuori categoria. Questo deve rendere orgoglioso l’intera frazione: non per ultimo un grazie va soprattutto ai ragazzi che ad oggi hanno trovato meno spazio, ma che hanno messo impegno in ogni allenamento”.

Il commento del doppio ex Claudio Tomassoni, l’ultimo a vincere

Per commentare meglio questa partita, però, ci siamo affidati a un altro doppio ex eccellente. Parliamo di Claudio Tomassoni, colui che ha ottenuto le ultime due promozioni entrambe le squadre: come capitano con la Cingolana in Seconda 2021-2022, come allenatore del Villa Strada in Terza 2023-2024.

Claudio Tomassoni con la maglia della Cingolana SF

“Che dire di Cingolana-Villa Strada? – commenta – Sarà una partita sentita, interessante… insomma, un derby vero. Entrambe sono in un buon momento. La Cingolana è in corsa su due competizioni e la mentalità vincente si crea anche in questo modo. Viene da un punto su un campo difficile e dovrebbe recuperare alcuni infortunati. A proposito, voglio fare un augurio di pronta guarigione a Cesare Giovagnetti, con la speranza di vederlo in panchina già da sabato.

Il Villa Strada libero mentalmente, rinforzato dal mercato e in linea con le previsioni e gli obiettivi, stenta un po’ fuori casa ma in questa gara può tirare fuori qualcosa in più. Ci sono tanti ex in campo e la speranza è di vedere un bel pomeriggio di sport. Come pronostico dico gara da tripla in schedina”.

Ci sarà Claudio Tomassoni allo Spivach sabato? “Non lo so… – conclude – La mia priorità ora è il mio bambino… Sto seguendo il campionato di Eccellenza ed è brutto non trovare una squadra cingolana competere a quei livelli. Il calcio come la vita è fatto di momenti e cicli, però se ci sono organizzazione e programmi, anche con risorse limitate si possono fare delle buone cose. Spero quindi che il calcio cingolano torni a recitare un ruolo da protagonista: la città, le strutture e gli appassionati lo meritano”.

Claudio Tomassoni, con la polo del Villa Strada nella passata stagione

Anche perché tutti gli appassionati cingolani di calcio sperano di vedere in futuro un altro derby e in un’altra categoria, quello contro la Jesina, che tante soddisfazioni ha regalato ai tifosi biancorossi. Questo, però, è quello che offre la casa: appuntamento a sabato 14 dicembre per Cingolana SF-Villa Strada, il derby di Cingoli allo stadio “Aldo Spivach”.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory