Connect with us

Calcio

Promozione / Vacanze terminate, caccia al Lunano prima della classe

La squadra di Manfredini gioca in casa contro il San Costanzo Marottese (partita posticipata a mercoledì 14 gennaio causa neve). In coda sfide (quasi) decisive tra Vigor Castelfidardo – Portuali Dorica e Biagio Nazzaro – Pergolese. Il Moie Vallesina salirà ad Ostra. Debutto in panchina per Stefano Tiranti (Castelfrettese)

VALLESINA, 9 gennaio 2026 – Vacanze al termine e campionato di Promnozione Girone A che riparte dalla 2° giornata del girone di ritorno. Ripresa che è, come al solito, tutta una incognita dopo la lunga sosta.

Pennacchini (Lunano)

La caccia al Lunano capolista è aperta con la formazione di Manfredini che, per quello fatto vedere fino ad oggi, sta meritando la posizione di classifica conquistata. Si riprende con la prima della classe che ospiterà il San Costanzo Marottese mentre la più immediata inseguitrice, l’Alma Fano, giocherà di domenica in casa del Tavullia Valfoglia.

La partita di Lunano è stata posticipata causa neve a mercoledì 14 gennaio alle ore 14.30.

Adesso si giocherà con continuità settimanale fino a domenica 22 marzo e poi è prevista un’altra sosta in coincidenza del Torneo delle regioni in Puglia. Le ultime tre giornate di campionato dal 10-11 aprile fino al termine prima dei play off e play out.

La lunga sosta natalizia ha prodotto dei movimenti di mercato come l’ingresso alla guida della Castelfrettese di Stefano Tiranti. Il

Tiranti (Castelfrettese)

tecnico della Vallesina, l’ultima volta che aveva allenato in questa categoria, nella stagione 2023-2024, aveva vinto il campionato a Fabriano. Il ritorno di Tiranti sarà subito messo alla prova nel derby casalingo contro la Montemarcianese.

Anche diversi giocatori come ad esempio Montesi, Izzo, Pennacchini indosseranno una nuova maglia con tante squadre che sin da subito dovranno ripartire con un ritmo decisamente diverso rispetto a quello del girone d’andata. Su tutti la Vigor Castelfidardo, quasi all’ultima spiaggia, in casa contro i Portuali Dorica, per non perdere già terreno e speranze  di salvezza.

La prima gara del nuovo anno sarà un bel banco di prova per il Moie Vallesina, sorprendentemente in chiara difficoltà di classifica, che salirà ad Ostra contro una delle formazioni che si sono meglio distinte nel girone d’andata. Alla seconda di campionato al Pierucci ci fu un bel 3-2 per l’undici di Matteo Rossi con doppietta di Pieralisi ma con la squadra di De Filippi per ben due volte in vantaggio.

Izzo (Gabicce Gradara)

Da verificare anche cosa avrà procurato o meno il non giocare alla Nuova Real Metauro meritatamente terza forza del camponato che riprenderà in casa ospitando il Villa San Martino, ed interessante per le non nascoste ambizioni manifestate sarà la sfida tra Vismara e Gabicce Gradara con i padroni di casa che all’andata vinsero in campo esterno, unica vittoria fuori casa della giornata, per 1-2 con reti di Righi su rigore e Letizi.

Partita interessante quella in casa del Vismara con il Gabicce Gradara che nel giorne di ritorno punta a far meglio, cinque sono gli ultimi risultati utili consecutivi,cercando una posizione stabile nella griglia play off ed al

Montesi (Vismara)

tempo stesso con lo sguardo alla semifinale di Coppa Marche (mercoledì 25 febbraio la sfida di andata contro la Castelfrettese al Magi).

La curiosità per la formazione di Lilli sarà l’impatto del neo arrivato Izzo, dopo la partenza di Montesi. Dal Vismara, che poco prima della sosta ha cambiato l’allenatore, si attende una ripartenza importante che cercherà di sfruttare al meglio proprio il nuovo acquisto Montesi.  

Infine domenica pomeriggio a Chiaravalle una gara dove la posta in palio vale doppio tra Biagio Nazzaro e Pergolese anche ai fini di una possibile classifica avulsa finale in chiave play out.

PROGRAMMA

2° GIORNATA girone di ritorno sabato 10 gennaio 2026 ore 14,30

Castelfrettese – Montemarcianese (Bartomioli di Pesaro), Nuova Real Metauro – Villa San Martino (Alfredi di Macerata), Ostra – Moie Vallesina (Giustozzi di Macerata), Lunano – San Costanzo Marottese (14 gennaio Gasparoni di Jesi), Vigor Castelfidardo – Portuali Dorica (Liso di Ancona), Vismara – Gabicce Gradara (Esposito di San Benedetto del Tronto)

Domenica 11 gennaio 2026 ore 14,30 – Biagio Nazzaro – Pergolese (Mariani di Ascoli Piceno), Tavullia Valfoglia – Alma Fano (Denti di Pesaro)

CLASSIFICA

Lunano 39;

Alma Fano 35;

Nuova Real Metauro 30;

Montemarcianese, Gabicce Gradara 23; 

Ostra 22; 

Castelfrettese, Vismara, San Costanzo Marottese, Villa San Martino 20;

Tavullia Valfoglia, Portuali Dorica 17; 

Pergolese 16; 

Moie Vallesina, Biagio Nazzaro 15;

Vigor Castelfidardo 12

MARCATORI

reti 10: Pagliardini (Lunano); reti 7: Pierandrei (Montemarcianese), Giunchetti (Tavullia Valfoglia), Benvenuti (S.Costanzo Marottese), Bracci (Nuova Real Metauro), Zazzeroni (Lunano)

3° GIORNATA girone di ritorno sabato 17 gennaio 2026 ore 14,30

Portuali Dorica – Ostra, Moie Vallesina – Villa San Martino, Montemarcianese – Biagio Nazzaro, San Costanzo Marottese – Nuova Real Metauro, Vismara – Vigor Castelfidardo

Domenica 18 gennaio 2026 ore 15 – Alma Fano – Castelfrettese, Gabicce Gradara – Lunano, Pergolese – Tavullia Valfoglia

 

Evasio Santoni 

©riproduzione riservata

 

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory