La capolista senza bomber Pagliardini e Montagnoli sarà ospite del Villa San Martino mentre l’Alma Fano ospiterà la Biagio Nazzaro. Moie Vallesina – Vigor Castelfidardo dalla posta in palio altissima
VALLESINA, 28 novembre 2025 – La Promozione Girone A fa 13!
Per qualcuno è un numero da evitare, altri lo considerano fortunato e, per anni, tutti gli italiani lo hanno sognato al Totocalcio.

Manfredini – Lunano
Tra sabato e domenica prossima anche il campionato di Promozione raggiungerà la 13° giornata e le partite in calendario accoppiano incontri che potrebbero diventare determinanti per disegnare la classifica che guarda al futuro.
Nel mirino c’è il Lunano, attualmente in testa alla classifica con sei punti di vantaggio sull’Alma Fano.
La formazione di Manfredini sarà sul campo del Villa San Martino che, da parte sua, deve fare punti per allontanarsi dalla zona rossa della bassa classifica.
Lunano reduce dal successo contro il Nuova Real Metauro, Villa San Martino che ha colto tre importantissimi punti in trasferta a Chiaravalle contro la Biagio Nazzaro.
Il Lunano sarà privo di alcuni giocatori fondamentali come Pagliardini e Montanari per infortunio. La cui gravità è tutta da definire in relazione ai tempi di recupero ma va anche detto che la domenica seguente, quella del 7 dicembre, in programma ci sarà Lunano – Alma Fano.

Bedetti Vigor Castelfidardo – foto di repertorio
Ma cosa rappresenta questo 13° turno? Tante sfide importantissime come ad esempio Moie Vallesina – Vigor Castelfidardo, due squadre da tutti attenzionate perchè fanno giocare i giovani, propongono e giocano anche bene, ma che, all’atto pratico, fanno fatica a fare punti.
Poi, negli anticipi del sabato, assisteremo a Castelfrettese – Tavullia Valfoglia, Nuova Real Metauro – Ostra, Portuali Dorica – Gabicce Gradara, San Costanzo Marottese – Vismara.
Al ‘Giuliani’ di Torrette la posta in palio è di quelle che potrebbe rispondere alla domanda: che cosa faranno da grandi gli

Simone Lilli, allenatore del Gabicce Gradara
undici di Caccia e Lilli?
La risposta dal mister del club pesarese, squadra che fuori casa fin qui ha trovato difficoltà: “Arriviamo a questa partita con la consapevolezza della nostra forza, anche contro il Fano come del resto è sempre accaduto in casa abbiamo dimostrato il giusto atteggiamento per 90 minuti e nella ripresa abbiamo creato situazioni da gol sbagliando l’ultima scelta oppure la conclusione nello specchio. Abbiamo mantenuto la porta inviolata, altra nota lieta. Per ciò che riguarda il nostroo trend esterno è solo una questione mentale su cui lavoriamo ogni giorno; al Magi è come se avessimo delle certezze in più, ci esprimimo meglio mentre in trasferta andiamo a corrente alternata, siamo il vero Gabicce Gradara per un tempo, un tempo e mezzo oppure solo per mezzora. E’ come se dovessimo tirare fuori da dentro delle energie e ci riuscissimo a sprazzi. E’ l’occasione per invertire il trend. Sappiamo che ci aspetta un avversario tosto, di carattere come testimonia il 2-2 in rimonta dallo 0-2 contro il Fano allo stadio Del Conero, formato da giocatori di categoria, che hanno militato anche in Eccellenza e che ho affrontato da avversari. E’ un bel collettivo e per di più si gioca su un campo in sintetico, di dimensioni un po’ ridotte, un fortino per la squadra anconetana. Un bel test per fare uno step in più”.
Domenica, a concludere, Alma Fano – Biagio Nazzaro e Pergolese – Montemarcianese.
PROGRAMMA
13° GIORNATA sabato 29 novembre ore 14,30
Castelfrettese – Tavullia Valfoglia (Di Maio di San Benedetto del Tronto), Moie Vallesina – Vigor Castelfidardo (Bartomioli di Pesaro), Nuova Real Metauro – Ostra (Domizi di Macerata), Portuali Dorica – Gabicce Gradara (Gismondi di Macerata), San Costanzo Marottese – Vismara (Campoli di Ancona), Villa San Martino – Lunano (Persichini di Macerata)
Domenica 30 novembre ore 14,30 – Alma Fano – Biagio Nazzaro (Eletto di Macerata), Pergolese – Montemarcianese (Esposito di San Benedetto del Tronto)
CLASSIFICA
Lunano 31;
Alma Fano 25;
Nuova Real Metauro 23;
Castelfrettese 20;
Vismara 19;
Montemarcianese 17;
Ostra, Gabicce Gradara 15;
Moie Vallesina, Villa San Martino 14;
Biagio Nazzaro 13;
Portuali Dorica, San Costanzo Marottese 12;
Vigor Castelfidardo 11;
Tavullia Valfoglia 10;
Pergolese 8;
MARCATORI
reti 10: Pagliardini (Lunano); reti 7: Benvenuti (S.Costanzo Marottese); reti 6: Bracci (Nuova Real Metauro); reti 5: Pierandrei (Montemarcianese), Pieralisi (Moie Vallesina), Tatò Federico (Villa San Martino), Serrani (Castelfrettese)
14° GIORNATA sabato 6 dicembre ore 14,30
Nuova Real Meetauro – Castelfrettese, Ostra – Villa San Martino, Vigor Castelfidardo – San Costanzo Marottese, Vismara – Pergolese
Domenica 7 dicembre ore 14,30 – Biagio Nazzaro – Portuali Dorica, Gabicce Gradara – Montemarcianese, Lunano – Alma Fano, Tavullia Valfoglia – Moie Vallesina
Evasio Santoni
©riproduzione riservata