Biagio Nazzaro
Promozione / Lunano, Manfredini: “sei punti a quattro giornate dalla fine è tanto ma non è finita”
-
-
by
Vallesina TV
Il mister del Lunano ottimista ma realista. In coda alla classifica è bagarre con tante squadre coinvolte tra le quali Biagio Nazzaro e Moie Vallesina
Vallesina, 16 marzo 2026 – Il Lunano allunga, l’Alma Fano stecca, in coda è vera bagarre.
A quattro giornate dal termine della stagione regolare, l’11° esimo turno di campionato è stato segnato dal successo netto casalingo della capolista Lunano contro la Castelfrettese che ha sfruttato il mezzo passso falso dell’Alma Fano a Cattolica in casa del Vismara portando ora le distanze a sei punti e vedendo all’orizzonte l’Eccellenza che manca dal campionato 1994-1995 quello vinto dalla Sambenedettese con lo stesso Lunano retrocesso insieme ad Urbino e Cerreto.
“A quattro giornate dalla fine sei punti sono tanti ma non è finita” ci ha detto mister
Manfredini aggiungendo “Sicuramente l’ultimo turno ci ha dato una mano importante ed ora il dustacco è qualcosa di positivo per noi. E’ anche vero che non è finita avendo alle nostre spalle una squadra che in stagione ha perso una sola partita e che comunque non mollerà. Dal canto nostro dovremmo continuare a tenere l’ atteggiamento giusto uguale a quello che c’è stato fino ad oggi e quindi cercare di dare il massimo e pensare a noi stessi. I ragazzi lo sanno, stanno facendo qualcosa di importante ma ancora, ripeto, non è finita. Lotteremo fino alla fine per presentarci allo scontro diretto con il maggior vantaggio possibile. Al termine di quella partita si potrà parlare di qualcosa di diverso oppure se tutto sarà stato rimesso in gioco perchè già il Fano, in precedenza, ci ha recuperato quando avevamo sette punti di vantaggio accorciando a quattro cinque partite. Noi adesso ne abbiamo ripresi sei a dimostrazione che non si può mollare niente, saremo sul pezzo”.
Dalla parte del Fano c’è rammarico e la speranza resta quella di qualche passo falso della concorrente capolista per poi sfruttare al massimo lo scontro diretto al ‘Mancini’ in programma il 18 aprile.
Ritornando alla partita di Cattolica il Vismara ha tenuto a far conoscere la sua posizione riguardo soprattutto gli episodi del pre partita fuori dall’impianto romagnolo. Ecco la nota: “La Dirigenza del Vismara Calcio intende esprimere un forte rammarico per i
gravi fatti avvenuti fuori dello stadio “G. Calbi” di Cattolica, prima del match contro l’Alma Fano, tenendo a precisare che tali fatti non hanno nulla a che vedere con lo sport del Calcio, ma è stato un atto puramente premeditato di pura violenza fuori di ogni spiegazione logica, dove non è stato coinvolto nessun nostro simpatizzante o supporter. Si è appreso dai quotidiani locali e siti sportivi, che vi sono stati fra i tifosi dell’Alma Fano Calcio dei feriti, ai quali esprimiamo la nostra solidarietà ed agli stessi facciamo gli auguri di una pronta guarigione. La scelta di disputare la partita di Campionato presso lo Stadio di Cattolica, fuori dai confini regionali, era stata un’opzione valutata e successivamente dettata, a seguito dell’esplicita richiesta delle Autorità Competenti, proprio al fine di evitare problematiche per l’Ordine Pubblico, vista anche la concomitanza con la partita Vis Pesaro – Ternana e l’inadeguatezza del nostro impianto a ospitare tifoserie organizzate. Questi episodi lasciano profonda amarezza soprattutto per tutto il movimento che ruota intorno alle società dilettantistiche come la nostra, che amano parlare di calcio giocato e non di episodi delinquenziali come questi, che nulla hanno a che fare con lo sport. Confidiamo che gli autori dell’aggressione siano identificati al più preso, al fine di fare piena luce anche sulle motivazioni di tale gesto”.
Alle spalle delle due battistrada la strada è chiusa per quanto concerne i play off che non si disputeranno per eccesso di distanza tra la seconda Alma Fano (punti 59) e la terza Ostra (punti 39).
Tutto il contrario di ciò che sta accadendo in coda dove ancora può succedere di tutto escludendo la Vigor Castelfidardo il cui distacco, sei punti dal play out, sembra incolmabile.

Il pari tra Biagio Nazzaro e Moie Vallesina non ha aperto nuovi orizzonti per le due formazioni. Brodino importante invece per il Tavullia Valfoglia che al limite ha dimostrato di potersela giocare fino alla fine così come i tre punti del Gabicce Gradara hanno fatto respirare, e momentaneamente fatto uscire dalla zona play out, la squadra di mister Bellucci. Ora nella zona rossa è stato risucchiato il San Costanzo Marottese di mister Carta che nelle ultime cinque partite disputate ha fatto peggio di tutti: 4 sconfitte ed un pari. La soddisfazione del Gabicce Gradara nelle parole del presidente Gianluca Marsili: “Questa vittoria mancava da tanto tempo, era troppo
importante e averla ottenuta, tra l’altro sistemando il doppio confronto con il San Costanzo, è una iniezione di fiducia per il rush finale. La squadra ha meritato e giocato con grande cuore, ultimamente il risultato ci è sfuggito per un niente, quindi questi tre punti sono un premio alla tenacia di un gruppo di ragazzi molto giovani tra cui il classe 2007 Joseph Gambini autore di due gol”. Lo stesso Gambini ha commentato: “E’ una doppietta che dedico al gruppo, troppo importanti questi tre punti e ora dobbiamo dare continuità fin dalla difficile trasferta di Fano di domenica. Il primo gol? Ho preso palla da centrocampo, il mio primo pensiero è stato quello di arrivare in porta per fare gol. Pur avendo visto un compagno libero a cui passare la palla ho continuato nella mia azione e sono riuscito a segnare”.
Per il resto dei risultati di giornata pari dell’ Ostra in casa della Montemarcianese con il penalty sbagliato da Pierandrei, vittoria della Pergolese in casa contro il Portuali Dorica con gli ospiti anconetani che avrebbero meritato ben altro risultato.
RISULTATI
11° GIORNATA girone di ritorno sabato 14 marzo 2026 ore 15
Montemarcianese – Ostra 1-1 Rossetti, Lucci (Ciarrocchi di Fermo), Lunano – Castelfettese 4-0 Pagliardini, Pagliardini, Zazzeroni, Bosoi (Chenouf di Pesaro), Vigor Castelfidardo – Villa San Martino 4-2 Valleja, Tatò Fe., Muratori, Guidobaldi F., Ballarini, Guidobaldi F. (Esposito di San Benedetto del Tronto), Vismara – Alma Fano 0-0 (a Cattolica) (Gasparoni di Jesi)
Domenica 15 marzo 2026 ore 15 – Biagio Nazzaro – Moie Vallesina 0-0 (Di Maio di San Benedetto del Tronto), Gabicce Gradara – San Costanzo Marottese 3-0 Sarli, Gambini, Gambini (Dovesi di Ancona), Tavullia Valfoglia – Nuova Real Metauro 2-0 Salvatori, Filippucci (Giustozzi di Macerata), Pergolese – Portuali Dorica 1-0 Montanari (Storoni di Ascoli Piceno)
CLASSIFICA
Lunano 65
Alma Fano 59
Ostra 39
Nuova Real Metauro, Villa San Martino, Montemarcianese 37
Vismara 34
Portuali Dorica, Pergolese 32
Castelfrettese 31
Gabicce Gradara 29
San Costanzo Marottese 28
Biagio Nazzaro, Moie Vallesina, Tavullia Valfoglia 27
Vigor Castelfidardo 21
MARCATORI

Pagliardini
reti 20: Pagliardini (Lunano)
reti 12: Pierandrei (Montemarcianese)
reti 11: Benvenuti (S.Costanzo Marottese), Zazzeroni (Lunano)
12° GIORNATA girone di ritorno sabato 21 marzo 2026 ore 15
Portuali Dorica – Montemarcianese, Castelfettese – Vigor Castelfidardo – Villa San Martino, Moie Vallesina – Vismara, Nuova Real Metauro – Lunano, Ostra – Tavullia Valfoglia, San Costanzo Marottese – Pergolese, Villa San Martino – Biagio Nazzaro
Domenica 22 marzo 2026 ore 15 – Alma Fano – Gabicce Gradara
(e.s.)
©riproduzione riservata





