La Pergolese in vantaggio di due gol raggiunta nel finale. Vince la Castelfrettese, guai seri per il Moie Vallesina. Perde la Montemarcianese
VALLESINA, 24 gennaio 2026 – La Pergolese ha sfiorato il colpaccio a Lunano, in fase di presentazione avevamo anticipato questa ipotesi, e il campionato è completamente riaperto. Adesso tocca all’Alma Fano, domani ospite della Nuova real Metauro, rispondere presente e portarsi ad un punto di distanza dalla capolista. Un esame di maturità per la formazione di Omiccioli che non dovrà giocare con l’assillo di vincere a tutti i costi per raggiungere l’obiettivo.
Sempre più in crisi il Moie Vallesina che ha perso a Castelferretti rilanciando le speranze dei frogs. Solo pari della Vigor Castelfidardo alla quale non riesce la svolta dopo il cambio di panchina con l’arrivo di Guiducci.
Sconfitta che pesa della Montemarcianese in casa del Villa San Martino.
Castelfrettese – Moie Vallesina 2-0 (Pucci di Pesaro)
CASTELFRETTESE: Giovagnoli, Mazzarini (52’ Lucchetti), Bartolini, Rinaldi, Alessandroni, Alex Marco Marini, Zannini (81’ Mazzieri), Brunori, Serrani, Gabrielli (31’ Parasecoli)(92’ Pesaresi), Cerasa. (A disp. Graziosi, Galeotti, Rango, Polenta, Brunetti). All. Tiranti.
MOIE VALLESINA: David, Mimotti (68’ Borocci), Druzhbliak (78’ Cameruccio), Pierpaoli (61’ Carboni), Gregorini, Nicola Marini, Lorenzetti (65’ Ahouanan), Serpicelli (54’ Sassaroli), Pieralisi, Nardone, Costantini. (A disp. Panfoli, Mercurio, Mancini, Paolucci). All. ossi.
RETI: 38’ Zannini (rig.), 91’ Serrani
NOTE: espulso al 37’ mister Rossi per proteste
La Castelfrettese esce dal tunnel dopo sei sconfitte di fila ritrovando il successo smarrito al Fioretti dal 21 settembre. Resta inchiodato sul penultimo gradino il Moie Vallesina, al sesto stop nelle ultime 7 gare. Non è una vittoria come le altre per l’esperto Stefano Tiranti, opposto alla squadra del suo paese, pilotata nel 2019 in Promozione al termine di un’avvincente scalata, culminata col trionfo ai playoff, dopo averla ereditata dai bassifondi della Prima Categoria. Il suo percorso da allenatore iniziò nella stagione 2003/2004 con l’allora Real Vallesina, ottenendo prima un sesto poi un ottavo posto in Eccellenza.
Il Moie Vallesina parte aggressivo divorandosi il vantaggio con Pieralisi che alza la mira di fronte a Giovagnoli. La Castelfrettese si scuote col traversone di Brunori, sul quale Serrani sfiora la deviazione vincente, ma perde per un problema al piede Gabrielli, sostituito da Parasecoli. Alla prima azione, servito da Mazzarini, il neoentrato guadagna subito il primo rigore stagionale per i biancorossi che Zannini trasforma con freddezza. La reazione rossoblù produce due occasioni per Pieralisi che prima angola troppo il rasoterra, poi timbra il palo. Nella ripresa la squadra di Tiranti non concede varchi e raddoppia con la prodezza del bomber Serrani, al settimo gol in campionato
Ostra – San Costanzo Marottese 3-0 (Gismondi di Macerata)
OSTRA: Piergiovanni, Tranquilli, Simone, Marzano (Massacci), Castignani, Omenetti (Olivi), Rossetti (Bodje), Curzi (Sabbatini), Zupo, Landi (Brugiatelli), Calcina. All.De Filippi – A disp. Angeletti, Bonvini, Verdenelli, Conti.
SAN COSTANZO MAROTTESE – Giulini, Brancasecca (Petrini), Vitali, Pierelli, Dione, Polverari (Ferri), Rivelli (Zepponi), Saurro A. (Catalano), Benvenuti, Saurro S., Speranzini. All. Carta – A disp. Valente, Patriciello, Ruta, Petrini, Paszynski
RETI – 4′ Curzi, 30′ Calcina, 91′ Bodje
Partita subito in discesa per la squadra di casa con la rete del vantaggio al 4′ firmata da Curzi. Poi al 30′ il raddoppio di Calcina. Sul finale da registrare due espulsioni per gli ospiti: 86′ Zepponi, 88′ Dione. Il s
igillo di un successo che conferma la qualità della formazione di De Filippi con la rete di Bodje
Lunano – Pergolese 2-2 (Dovevi di Ancona)
LUNANO: Andreani, Battistoni, Beninati (40’st Temellini), Lorenzoni (35’pt Pennacchini), Nobili G., Zandri (29’pt Zazzeroni), Pagliardini, Paradisi, Germinale (12’st Bosoi), Montagnoli, Sema (12’st Franca). All.: Manfredini.
PERGOLESE: Aluigi, Lattanzi, Savelli, Bartoli (25’st Perini), Rebiscini, Luciani, Corneli, Salciccia (15’st Gaia), Montanari (31’st Barattini), Russo (20’st Loberti), Lattanzi (38’st Mari). All.: Betelli.
RETI – 2′ Russo, 11′ Montanari, 60′ e 88′ Franca
NOTE: espulso Corneli al 73′
Il Lunano frena tra le mura amiche, bloccato sul 2-2 da un’ottima Pergolese al termine di una gara dai due volti. I biancoverdi pagano un approccio difficile e un campo reso pesante dalla pioggia, ma hanno il merito di non affondare e di strappare un pareggio che, per come si era messa, vale oro per il morale. L’avvio è uno shock per la capolista: in appena dieci minuti la Pergolese si porta sul doppio vantaggio grazie alle firme di Russo e Montanari, bravi ad approfittare di qualche incertezza dei locali. Il Lunano fatica a reagire, limitato nelle sue solite trame di gioco da un terreno che non aiuta la qualità tecnica. Nella ripresa, però, l’ingresso in campo di Franca si rivela decisivo: è lui a riaprire il match e, dopo l’espulsione di Corneli che lascia gli ospiti in dieci, a firmare la doppietta personale che vale il 2-2. Nonostante il forcing finale in superiorità numerica e la pressione costante nell’area avversaria, il muro della Pergolese regge fino al triplice fischio.
Vigor Castelfidardo – Gabicce Gradara 1-1 (Alfonsi di San Benedetto del Tronto)

mister Guiducci (Vigor Castelfidardo)
VIGOR CASTELFIDARDO: Bonifazi, Stacchiotti, Ballarini, Camilletti, Bandanera, Mosca, Graciotti (36′ st Pasqualini), Calvigioni, Arias, Giaccaglia (15′ st Guidobaldi R.), Kurti. A disp. Belvederesi, Fabiani, Magi, Mariotti, De Maio, Montesi, Guidobaldi F. All. Guiducci.
GABICCE GRADARA: Adebiyi, Semprini, Morini, Gallotti, Massari, Zagaglia, Bastianoni, Grandicelli, Izzo (33′ st Bergamini), Magi (25′ st Sarli), Fedeli (43′ st Pataracchia). A disp. Sammarini, Gambini, Andruccioli, Lorenzetti, Moutatahhir. All. Lilli.
RETI – 55′ Kurti, 73′ Gallotti.
Dopo due sconfitte di fila prezioso pareggio in rimonta del Gabicce Gradara sul campo del fanalino di coda Vigor Castelfidardo ora guidata da mister Guiducci. Primo tempo terminato sullo 0-0 con pochi brividi; nella ripresa al 10′ vantaggio della squadra di casa con un tiro al volo di Kurti, lasciato solo in mezzo all’area, servito dalla destra da Ballarini. La squadra di casa cerca il raddoppio: Guidobaldi in area calcia alto in mischia e qualche minuto dopo Mosca si libera e conclude a fil di palo. Poco prima della mezz’ora arriva il pari su calcio di punizione con palla nell’angolo battuta da circa venti metri, leggermente sulla destra, da Gallotti, già a segno su calcio da fermo contro Lunano nello scorso turno (terza rete stagionale).
Villa San Martino – Montemarcianese 1-0 (Campoli di Ancona)
A.S.D. VILLA S.MARTINO : Bulzinetti, Fabbri, Cecchini, Balleroni, Paoli, Montanari, Battisodo (Giardini- 22st), Ascani, Tatò Fr. (Bartomioli – 22st), Muratori, Tatò Fed. All. Crisantemi – A disp. Cappuccini, Rombaldoni, Lazzari, Baldini, Trebbi, Carburi, Tartaglia
MONTEMARCIANESE: Cominelli, Formica, Maiorano, Rossetti (Pellonara – 40st), Giovagnoli, Lucci, Sabbatini, Gagliardi (Giancamilli – 36st), Pierandrei ( Caprari – 45st), Daidone ( Massacesi – 16st), Burini (Rosi – 16st). All. Profili – A disp. Fabrizi, Droghini, Gregorini, Leoni.
RETE – 86′ Muratori
Si è giocato un match tra due squadre d’alta classifica e ne viene fuori una partita molto bella e tirata. Per tutti i 90 minuti le due compagini si sono affrontate a viso aperto e con molto agonismo. Nel primo tempo i rossoverdi danno la sensazione di essere più lucidi e al 6′ si rendono pericolosi con Tatò Fr. e nel seguito con l’ottimo under Battisodo che non sfruttano un cross tagliato di Fabbri. Al 22′ scambio veloce al limite dell’area tra Tatò Fr. e Muratori con quest’ultimo che tirando sfiora il palo. Al 25′ gli ospiti con Pierandrei, che si libera sul fondo e crossa basso ma i compagni non sfruttano . Al 27′ è invece Daidone che di testa in area non colpisce bene. Secondo tempo che inizia con la Momtemarcianese più pimpante ma è ancora il Villa con Muratori a rendersi pericoloso al 1′ e al 2′. Al 9′ pericolosissimi gli ospiti con il bomber Pierandrei che sotto porta non riesca a deviare in rete. Sul capovolgimento di fronte i rossoverdi di casa con l’under Tatò Fed. partono in contropiede e lo stesso viene bloccato al limite dell’area. Battagliando,battagliando ci si avvicina al termine della partita.Al 40° Muratori su punizione scheggia il palo. Al 41′ il capitano Montanari difende palla nella propria area e s’invola in contropiede sino a servire sulla destra Bartomioli che pennella un cross perfetto per il sempre presente Muratori che da circa 15 metri di distanza insacca al volo portando il Villa San Martino in vantaggio con un goal che decreterà anche il risultato finale. Soddisfazione alle stelle in casa rossoverde per aver raggiunto questa vittoria contro e non ci stanchiamo di ripeterlo, una compagine ospite veramente pericolosa e motivata.
RISULTATI
4° GIORNATA girone di ritorno sabato 24 gennaio 2026 ore 15
Castelfrettese – Moie Vallesina 2-0 Zannini rigore, Serrani (Pucci di Pesaro), Ostra – San Costanzo Marottese 3-0 Curzi, Calcina, Bodje (Gismondi di Macerata), Lunano – Pergolese 2-2 Russo, Montanari, Franca, Franca (Dovevi di Ancona), Vigor Castelfidardo – Gabicce Gradara 1-1 Kurti, Morini (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Villa San Martino – Montemarcianese 1-0 Muratori (Campoli di Ancona)
Domenica 18 gennaio 2026 ore 15 – Nuova Real Metauro – Alma Fano (Chenouf di Pesaro), Biagio Nazzaro – Vismara (Nicoletti di Macerata), Tavullia Valfoglia – Portuali Dorica (Domizi di Macerata)
CLASSIFICA
Lunano 46;
Alma Fano 41;
Nuova Real Metauro 30;
Montemarcianese, Ostra 29;
Villa San Martino 27;
Vismara, Gabicce Gradara 24;
San Costanzo Marottese, Castelfrettese 23;
Portuali Dorica 21;
Pergolese 20
Biagio Nazzaro 18;
Tavullia Valfoglia 17;
Moie Vallesina 16;
Vigor Castelfidardo 14;
MARCATORI

Pagliardini
reti 13: Pagliardini (Lunano);
reti 9: Pierandrei (Montemarcianese), Benvenuti (S.Costanzo Marottese)
reti 8: Zazzeroni (Lunano)
5° GIORNATA girone di ritorno sabato 31 gennaio 2026 ore 15
Portuali Dorica – Castelfrettese, Montemarcianese – Vigor Castelfidardo, San Costanzo Marottese – Villa San Martino, Vismara – Tavullia Valfoglia, Alma Fano – Moie Vallesina
Domenica 1 febbraio 2026 ore 15 – Biagio Nazzaro – Lunano, Gabicce Gradara – Ostra, Pergolese – Nuova Real Metauro
©riproduzione riservata






