Connect with us

Calcio

Promozione / La Jesina pareggia a Lunano ed accorcia sulla Fermignanese

In gol Cordella. Ora la prima della classe, sconfitta a Villa San Martino, è a tre lunghezze di distanza. Domenica prossima al Carotti arriva la Pergolese

VALLESINA, 1 marzo 2025 – Parità della Jesina a Lunano.

In vantaggio nel primo tempo con Cordella (21′) la formazione di Omiccioli è stata raggiunta nella ripresa da Germinale (27′). 

Il Lunano dunque ferma anche la Jesina e conquista il suo ottavo risultato utile consecutivo.
Buona prestazione da parte dei biancoverdi, davanti a una cornice di pubblico da categorie superiori, che, dopo un primo tempo di sofferenza, nel secondo sono riusciti ad incartare il gioco dei leoncelli che hanno trovato pochi sbuchi in fase offensiva.

Gara che si fa viva sin da subito, con Gasparoni protagonista nel togliere dalla porta un ottimo destro a giro di Lorenzoni.

Al minuto 8 prima occasione per gli ospiti, con Massei che si invola sulla destra, mette a sedere Mazzoli con una sterzata e poi di sinistro calcia sul primo palo, Adebiyi si abbassa e respinge ma rimane a terra per un problema al polso: il portiere lunanese tuttavia si riprende e può continuare la sfida.

Al 21′ arriva il vantaggio della Jesina: cross dalla destra di Russo che cade perfettamente sulla testa di Cordella che pennella baciando il palo alla destra di Adebiyi e trovando la rete.

Alla mezz’ora ancora Russo protagonista, il numero 10 ospite si invola accentrandosi dalla fascia destra, calcia di mancino ma il suo tiro termina di poco alto. Al minuto 33 la più grande chance del primo tempo per il Lunano, con Germinale che in area di rigore rovescia ma trova solamente il palo alla destra di Gasparoni.

Proteste locali al 38′ per un contatto in area tra Bosoi e Massei: secondo il direttore di gara Tasso, è il calciatore biancorosso ad arrivare prima sulla sfera, e dunque viene assegnato un calcio di punizione in favore dei leoncelli.

Ultimo brivido del primo tempo al 49′ quando Paradisi, su calcio di punizione dai trenta metri, trova Massei libero in area: il numero 7 colpisce di sinistro ma trova la risposta di Adebiyi che mette in angolo: corner che non verrà battuto per via del duplice fischio da parte dell’arbitro.

Padroni di casa che, oltre alle difficoltà di una prima frazione giocata probabilmente al di sotto delle proprie potenzialità, devono anche rinunciare a Carubini, fermato sul finale da un problema fisico; tuttavia, per onor di cronaca, bisogna dire che il subentrato Bracci riuscirà a coprire più che degnamente il problema in difesa.

Nella seconda frazione il Lunano alza il proprio ritmo e all’8′ crea una buona opportunità con Zazzeroni che, dopo un’azione di D’Angeli sulla fascia sinistra, si ritrova il pallone al limite dell’area ma non riesce a calibrare il suo tiro al volo.
Al 10′ altro legno colpito da Germinale, questa volta direttamente da calcio piazzato: il suo tiro infatti finisce sulla traversa quasi all’incrocio dei pali.

Tre minuti più tardi, enorme chance per la Jesina, con il solito Massei che mette dalla destra un pallone al bacio verso il centro dell’area piccola, Cordella si inserisce da dietro e in tuffo colpisce di testa mandando, tuttavia, il pallone a lato.

Il Lunano, a questo punto, alza il ritmo e, con l’ingresso di Pagliardini, aumenta anche la cilindrata offensiva: al 28′ i biancoverdi riescono a rompere il muro della Jesina dopo 739 minuti: sugli sviluppi di calcio d’angolo, Mazzoli colpisce al volo mettendo la sfera al centro dell’area piccola dove, tutto solo, Germinale appoggia in rete per il meritato pareggio lunanese.

Quarto gol nelle ultime tre partite per il centravanti biancoverde, una rete che può valere moltissimo in ottica salvezza.

A questo punto, la Jesina torna a spingere ma il Lunano si difende con ordine e non concede occasioni ai leoncelli che, nel giorno in cui la Fermignanese cade sul campo del Villa San Martino, devono accontentarsi di un punto, accorciando dunque il distacco dai lanieri, ora ridotto a sole tre lunghezze.

Un pareggio che va bene agli uomini di Manfredini (oggi assente per squalifica), trascinati per tutti e cento i minuti (recuperi compresi) dai propri ultras, tutt’altro che intimoriti dalla pioggia a tratti copiosa caduta sul Comunale: biancoverdi che si trovano ora nel trittico di squadre tra salvezza e play-off, spareggio che, tuttavia, ad oggi non si disputerebbe, visti i 16 punti che separano il Lunano dal Barbara Monserra penultimo.

Biancoverdi che tenteranno di proseguire la propria striscia positiva domenica prossima sul campo del Gabicce Gradara, mentre la Jesina ospiterà al Carotti la Pergolese in una partita da vincere per continuare la rincorsa all’Eccellenza.

LUNANO – Adebiyi, Liera (30’st Sottile), Bosoi, Lorenzoni (42’st Seck Jr.), Mazzoli, Carubini (47’pt Bracci), Zazzeroni (30’st Baldelli), Nobili, Germinale, Giovanetti, D’Angeli (8’st Pagliardini). All. Manfredini

JESINA – Gasparoni, Borocci, Zandri, Zagaglia, Nacciarriti, Lapi, Massei, Paradisi, Cordella, Russo (39’st Monteverde), Massei (20’st Zang). All.: Omiccioli.

RETI – 21′ Cordella, 72′ Germinale

 

RISULTATI CLASSIFICHE PROSSIMO TURNO

9° GIORNATA RITORNO  Appignanese – Gabicce Gradara rinviata (Tarli di Ascoli Piceno), Barbara Monserra – Sassoferrato Genga 1-2 Curzi, Mercanti, Piermattei E. (Ciccioli di Fermo), Lunano – Jesina 1-1 Cordella, Germinale (Tasso di Macerata), Tavullia Valfoglia – Moie Vallesina 1-1 Nacciarriti (Cittadini di Macerata), Vigor Castelfidardo – S.Orso 2-1 Mosca, Kurti, Lepore (Gismondi di Macerata), Villa San Martino – Fermignanese 2-1 Mancini, Mancini, Fraternali (Malascorta di Jesi), Vismara – Biagio Nazzaro 0-0 (Bardi di Macerata). Domenica 2 marzo Pergolese – Marina (Caporaletti di Macerata)

CLASSIFICA – Fermignanese 51; Jesina 48; Marina* 43; Vigor Castelfidardo 37; Vismara 36; Moie Vallesina, Villa San Martino 34; Gabicce Gradara* 33; Tavullia Valfoglia 32; Pergolese*, Biagio Nazzaro, Lunano 31; S. Orso 26; Sassoferrato Genga 22; Barbara Monserra 16;  Appignanese* 10 

MARCATORI – Reti 13 – Pierandrei (Marina), Cordella (Jesina); reti 10 – Pagliardini (Lunano); reti 8 – Gaudenzi (Vismara), Tittarelli (Jesina), Mancini (Villa San Martino); reti 7 – Pieralisi (Moie Vallesina), Giunchetti (Tavullia Valfoglia), Cantucci (Fermignanese)

10° GIORNATA RITORNO  sabato 8 marzo 2025 ore 15 –  Fermignanese – Vigor Castelfidardo, Marina – Tavullia Valfoglia, Moie Vallesina – Villa San Martino, S.Orso – Barbara Monserra, Sassoferrato Genga –  Vismara. Domenica 9 marzo Biagio Nazzaro – Appignanese, Gabicce Gradara – Lunano, Jesina – Pergolese

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory