I metaurensi recriminano per un rigore non dato e per la sfortuna, ma guardano avanti: se vincono a Gabicce e il Vismara non batte il Villa San Martino passano direttamente alla finale play off promozione contro la vincente del Girone B
VALLESINA, 8 aprile 2025 – Il campionato di Promozione Girone A, dopo aver le settimane scorse emesso il primo verdetto che riguarda la retrocessione dell’Appignanese, sabato ha festeggiato la pronozione della Jesina in Eccellenza.
Leoncelli che hanno vinto a Fermignano grazie alla rete di Paradisi.

Pazzaglia – Omiccioli
L’undici di mister Simone Pazzaglia plaude alla squadra e al mister Omiccioli per il risulttao ottenuto confermando che “non è stato un campionato giocato alla pari. I nostri avversari non c’entrano nulla ma quella di sabato è stata la ciliegina sulla torta, l’ennesimo errore arbitrale che ci ha penalizzati soprattutto in questi ultimi due mesi”. Le due traverse colpite hanno fatto il resto? “Per quanto si è visto in campo meritavamo di vincere. Il primo tempo è stato equilibrato, il secondo tempo abbiamo dominato, preso due traverse, sfiorato il goal con un colpo di testa di Labate e sullo 0-0 ci è stato negato un rigore talmente evidente, il video lo testimonia senza se e senza ma, per un intervento addirittura con due mani sul pallone che si è visto anche dalla tribuna. Ora dobbiamo essere orgogliosi di aver fatto un campionato straordinario, abbiamo ad una giornata dal termine della fase regolare il miglior attacco e la miglior difesa. Confermo che sabato è stata una bellissima giornata di sport con tantissima gente e una coreografia da categorie superiori. Adesso abbiamo l’ ultima giornata e poi ci prepareremo per i play off”. Che potrebbero essere evitati? “Certamente! Se noi vinciamo a Gabicce e il Vismara non batte il Villa San Martino saremo direttamente alla finale promozione contro l’avversaria del Girone B”.
Infatti per ciò che concerne i play off e i play out alla vigilia dell’ultima di campionato che si disputerà il 26 aprile si tratta di un vero e proprio rompicapo.
PLAY OFF – La semifinale della seconda contro la quinta non si gioca: ad oggi la distanza è di 15 punti ed anche se la Fermignanese perdesse a Gabicce e il Villa San Martino o il Moie Vallesina dovessoro vincere contro Vismara e Jesina, resterebbe sempre la distanza pari o superiore a 10 punti. A rischio anche l’altra semifinale tra la terza (Vismara punti 49) e la quarta (Marina punti 47) classificata come sopra citato da mister Pazzaglia. Attualmente il divario tra Fermignanese (punti 57) e il Vismara è di otto punti. Se la Fermignanese vince e il Vismara non batte il Villa San Martino si andrebbe a scrivere una distanza di dieci (in caso di parità) o undici (sconfitta del Vismara) che annullerebbe la post season del girone A.
PLAY OUT – S.Orso (36), Pergolese (33), Sassoferrato Genga (25), Barbara Monserra (22). Per prima cosa diciamo che lo spareggio tra la dodicesima e la quindicesima non si farà perchè le distanze sono superiori a 10 punti. Però per il Barbara Monserra ci potrebbe essere una via d’uscita se dovesse battere in trasferta la Vigor Castelfidardo e contemporaneamente il Sassoferrato perdere a Pergola. Arriverebbero entrambe a quota 25 e ci sarà un pre spareggio. A Pergola la partita è delicassimima perchè se la Pergolese dovesse battere il Sassoferrato Genga metterebbe la parola fine a tutti gli spareggi portando la distanza tra se e i sentinati a 11 punti con la conseguente ed immediata retrocessione del Barbara Monserra e Sassoferrato Genga.
L’attesa per i verdetti è lunga, se ne riparla al fischio finale dell’ultimo turno in programma il 26 aprile.
RISULTATI CLASSIFICA MARCATORI
14° GIORNATA RITORNO sabato 5 aprile 2025 ore 16 – Appignanese – Vigor Castelfidardo 2-1 Carboni, Voinea, Stampella (Storoni di Ascoli Piceno), Barbara Monserra – Villa San Martino 1-0 Morsucci (Eletto di Macerata), Fermignanese – Jesina 0-0 (Crincoli di Ascoli Piceno), Moie Vallesina – Marina 1-1 Sabbatini, Marini (Cacchiarelli di San Benedetto del Tronto), S.Orso – Gabicce Gradara 2-0 Mattioli, Fontana (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Sassoferrato Genga – Lunano 1-1 Pasinato, Germinale (Caporaletti di Macerata), Vismara – Tavullia Valfoglia 1-1 Savatori, Renzi (Persichini di Macerata), Biagio Nazzaro – Pergolese 1-1 Cardinali, Bucefalo (Ciccioli di Fermo)
CLASSIFICA – Jesina 61; Fermignanese 57; Vismara 49; Marina 47; Villa San Martino, Moie Vallesina 42; Gabicce Gradara, Tavullia Valfoglia 40; Vigor Castelfidardo 39; Lunano 38; Biagio Nazzaro 37; S.Orso 36; Pergolese 33; Sassoferrato Genga 25; Barbara Monserra 22; Appignanese 18
MARCATORI
reti 15 – Pierandrei (Marina), Cordella (Jesina);
reti 11 – Pagliardini (Lunano)
reti 10 – Mancini (Villa San Martino), Gaudenzi (Vismara);
reti 9 – Giunchetti (Tavullia Valfoglia)
reti 8 – Tittarelli (Jesina), Pieralisi (Moie Vallesina)
reti 7 – Cantucci (Fermignanese), Cirulli (Tavullia Valfoglia), Severini (Biagio Nazzaro)
15° GIORNATA RITORNO sabato 26 aprile 2025 ore 16 – Marina – Appignanese, Lunano – S.Orso, Tavullia Valfoglia – Biagio Nazzaro, Vigor Castelfidardo – Barbara Monserra, Villa San Martino – Vismara, Pergolese – Sassoferrato Genga, Gabicce Gradara -Fermignanese, Jesina – Moie Vallesina
©riproduzione riservata