Conferme importanti per Montemarcianese ed Ostra. In difficoltà il Moie Vallesina che conferma Matteo Rossi ma che nelle prossime due gare in trasferta, Castelfrettese ed Alma Fano, si gioca tutto
VALLESINA, 19 gennaio 2026 – Vince il Lunano che non molla, l’Alma Fano rincorre.
I pesaresi di Manfredini passano, con merito, sul campo del Gabicce Gradara. “Abbiamo perso contro la migliore squadra del campionato – ha commentato il direttore sportivo del Gabicce Gradara Gabriele Magi – che ha dimostrato sul campo tutto il suo valore, quindi successo meritato. Noi potevamo fare meglio nella ripresa, l’uno-due in avvio ha chiuso la partita quando invece avremmo dovuto evitare il raddoppio per poi cercare lungo il cammino l’episodio favorevole. Ma con i se ed i ma non si va lontano. Dopo le feste dobbiamo recuperare in fretta il giusto atteggiamento e ritrovare subito il nostro percorso virtuoso perché le avversarie non ci aspettano e altre sconfitte farebbero subentrare la paura. Facciamo tesoro delle cose positive e cerchiamo di migliorare gli aspetti negativi. Sabato a Castelfidardo troveremo un ambiente carico e noi dovremo essere ancora più determinati del nostro avversario”.
In casa Lunano si festeggia ed il giorno dopo il resoconto è breve ma incisivo: “Partita di dominio totale sbloccata nel primo tempo da Zazzeroni di tacco, nel secondo i ragazzi ripartono fortissimo e Montagnoli trova due goal importantissimi che gelano la partita. Ora l’appuntamento è per sabato prossimo in casa contro la Pergolese”.
A Fano ci speravano di poter rosicchiare qualche punto ma alla fine la paura è stata tanta e tale che il commento che va per la maggiore è: “è andata bene così!”. Infatti i granata di Omiccioli hanno risolto quella che era diventasta una matassa molto complicata risolta solo al 97′ dopo che gli ospiti della Castelfrettese avevano rimontato dal 2-0 al 2-2.
Nella zona nobile di classifica la giornata è stata favorevole solo alla Montemarcianese che grazie al solito Pierandrei ha vinto il derby contro la Biagio Nazzaro proiettandosi al quarto posto.
Sconfitta la Nuova Real Metauro che nel nuovo anno, dopo la sosta, sembra aver perso lucidità ed enutisasmo, quelle doti che nel girone d’andata l’avevano eretta a protagonista di stagione.
Anche il pari dell’Ostra in casa del Portuali Dorica ha fatto si che l’undici di De Filippi ha potuto confermare l’ultimo posto utile della griglia play off.
In coda fa la voce grossa la Pergolese, 4-0 in casa al malcapitato Tavullia Valfoglia, mentre resta sempre difficile la posizione della Vigor Castelfidardo ed anche il Moie Vallesina ha trovato le solite diffcioltà ospitando il Villa San Martino, fatturando solo un pari che non può essere considerato soddisfacente per una classifica molto deficitaria rispetto alle intenzioni manifestate dai rossoblu ad inizio stagione.
Delle ultime sette in classifica il Moie Vallesina è l’unica formazione che non ha cambiato allenatore. La società ha fatto quadrato attrorno a Matteo Rossi, avendo una fiducia incondizionata e che va al di là anche di qualsiasi aspetto tecnico, le cui capacità sono state dimostrate nella sua lunga militanza, e su questo aspetto, unione e coesione, si basa il rilancio della squadra attesa adesso da due partite fondamentali in trasferta, non facili ma non impossibili: Castelfrettese e Alma Fano.
Infine la Biagio Nazzaro. Alla ‘Gabella’ di Montemarciano la squadra non ha demeritato ma bisogna fare in fretta e bene per guadagnare punti che diano fiducia, speranza e che la rilanci al più presto fuori dalla zona rossa.
RISULTATI
3° GIORNATA girone di ritorno sabato 17 gennaio 2026 ore 14,30
Portuali Dorica – Ostra 2-2 Rossetti, Gioacchini, Landi, Sbarbati (Dovesi di Ancona), Moie Vallesina – Villa San Martino 0-0 (Mariani di Ascoli Piceno), Montemarcianese – Biagio Nazzaro 1-0 Pierandrei (Chenouf di Pesaro), San Costanzo Marottese – Nuova Real Metauro 1-0 Benvenuti (Cittadini di Macerata), Vismara – Vigor Castelfidardo 0-0 (Cesca di Macerata)
Domenica 18 gennaio 2026 ore 15 – Alma Fano – Castelfrettese 3-2 Gucci, Gucci, Fontana, Bartolini, Serrani (Graziosi di Pesaro), Gabicce Gradara – Lunano 1-3 Zazzeroni, Montagnoli, Montagnoli (Spadoni di Pesaro), Pergolese – Tavullia Valfoglia 4 0 Lattanzi, Corneli, Bartoli, Montanari (Bartomioli di Pesaro)
CLASSIFICA
Lunano 45;
Alma Fano 41;
Nuova Real Metauro 30;
Montemarcianese 29;
Ostra 26;
Villa San Martino, Vismara 24;
Gabicce Gradara, San Costanzo Marottese 23;
Portuali Dorica 21;
Castelfrettese 20;
Pergolese 19
Biagio Nazzaro 18;
Tavullia Valfoglia 17;
Moie Vallesina 16;
Vigor Castelfidardo 13;
MARCATORI

Pagliardini
reti 13: Pagliardini (Lunano);
reti 9: Pierandrei (Montemarcianese), Benvenuti (S.Costanzo Marottese)
reti 8: Zazzeroni (Lunano)
4° GIORNATA girone di ritorno sabato 24 gennaio 2026 ore 15
Castelfrettese – Moie Vallesina, Ostra – San Costanzo Marottese, Lunano – Pergolese, Vigor Castelfidardo – Gabicce Gradara, Villa San Martino – Montemarcianese
Domenica 18 gennaio 2026 ore 15 – Nuova Real Metauro – Alma Fano, Biagio Nazzaro – Vismara, Tavullia Valfoglia – Portuali Dorica
©riproduzione riservata