Prima sconfitta per l’Alma Fano, crisi per la Biagio Nazzaro (tre gare 1 punto zero gol fatti). Le matricole sono partite tutte col piede giusto
VALLESINA, 23 settembre 2025 – La terza giornata del girone A di Promozione conferma i valori alti della classifica con tre squadre in testa e nessuna a punteggio pieno.
Il Vismara pareggia in rimonta in casa della Vigor Castelfidardo; il Lunano supera, seppur in inferiorità numerica per l’espulsione di Zazzeroni, il Gabicce Gradara; la Castelfrettese batte di misura, ma con merito, l’Alma Fano.
Gran bella vittoria pure quella del Moie Vallesina in casa del Villa San Martino. Tre punti giunti allo scadere grazie ad una punizione di Tommaso Pieralisi.
Un campionato che conferma le aspettative della vigilia, incerto al punto giusto, con qualche delusione di troppo come quella della Biagio Nazzaro sconfitta in casa dalla Montemarcianese.

Yuri Bugari con il presidente della Castelfrettese Bonacci
Sulla gara di Lunano il commento del direttore sportivo del Gabicce Gradara Gabriele Magi: “Nel primo tempo il Gabicce Gradara si è ben comportato, si è reso pericoloso e ha rintuzzato bene il Lunano, poi la rete dell’1-0 ha spianato la strada alla squadra di Manfredini che nella ripresa ha controllato bene il match seppure in dieci. Su entrambi i gol ed in particolare il secondo c’è un nostro errore. Da parte nostra, è mancato lo spirito di reazione dopo lo svantaggio nonostante l’uomo in più e una certa personalità, solo una volta con Fedeli ci siano fatti vede in area avversaria con una certa pericolosità. Non dobbiamo abbatterci e continuare a lavorare per definire una compiuta l’identità di squadra; il prossimo appuntamento al Magi sarà importante per rialzare la testa”.
Nessuna squadra a punteggio pieno, primi punti di campionato anche per l’Ostra, 0-0 in casa contro i Portuali Dorica. Le due matricole Nuova Real Metauro e S.Costanzo Marottese si sono divise la posta in palio e stazionano in posizione di classifica più che soddisfacente. Così come l’Alma Fano che ha perso a Castelferretti. “Dispiace aver perso – ha commentato mister Omiccioli. Abbiamo avuto delle situazioni favorevoli per far gol, abbiamo fatto poco però a livello di occasioni, e nel calcio ha ragione sempre chi vince. D’altronde dall’altra parte del campo abbiamo trovato una avversaria che ha difeso bene e ripartita altrettanto bene. Ci rifaremo, il campionato è lungo, i ragazzi lo sanno, ringrazio i tifosi che ci seguono e ci incoraggiano”.
Di contro Bugari ha sostenuto che “le vittorie vanno tutte accolte alla grande. I ragazzi hanno fatto una bella partita, migliorando sia in fase di possesso che di non possesso. La Castelfrettese deve continuare a fare le cose giuste per dar fastidio a tutti. Col Fano vittoria importante che vale tanto e dobbiamo abituarci a fare questi tipo di partite per fare un campionato di spessore”.
In fatto di numeri, in quattro (Vigor Castelfidardo, Pergolese, Ostra e Biagio Nazzaro) non hanno mai vinto; in cinque (Moie Vallesina, Alma Fano, Villa San Martino, Tavullia Valfoglia, Gabicce Gradara) mai pareggiato; in quattro (Vismara, Lunano, Castelfrettese, San Costanzo Marottese) mai perso.
Vismara e Moie Vallesina quelle che hanno segnato di più (6 reti all’attivo), la Castelfrettese quella che ha subito di meno (1 gol), la Biagio Nazzaro quella che non ha mai fatto centro.
Classifica cannonieri, in tre a quota tre: Benvenuti (San Costanzo Marottese), Pieralisi (Moie Vallesina), Pagliardini (Lunano)
RISULTATI
3° Giornata sabato 20 settembre ore 15,30 – Nuova Real Metauro – San Costanzo Marottese 1-1 Zepponi, Traini (Del Piccolo di Pesaro), Ostra – Portuali Dorica (Negusanti di Pesaro), Vigor Castelfidardo – Vismara 1-0 Vulcano (Esposito di San Benedetto del Tronto), Villa San Martino – Moie Vallesina 0-1 Balleroni (Cerolini di Macerata).
Domenica 21 settembre – Castelfrettese – Alma Fano 1-0 Lazzarini (Caporaletti di Macerata), Biagio Nazzaro – Montemarcianese 0-1 Gagliardi (Spadoni di Pesaro), Lunano – Gabicce Gradara 2-0 Pagliardini, Pagliardini (Gasparoni di Jesi), Tavullia Valfoglia – Pergolese 2-1 Lattanzi (P), Fabrizi (T), Cesarini (T) (Liso di Ancona)
CLASSIFICA – Vismara, Castelfrettese, Lunano 7; Alma Fano, Moie Vallesina 6; S. Costanzo Marottese 5, Nuova Real Metauro, Portuali Dorica, Montemarcianese 4; Villa San Martino, Gabicce Gradara, Tavullia Valfoglia 3; Vigor Castelfidardo, Pergolese 2; Montemarcianese, Biagio Nazzaro, Ostra 1
4° Giornata sabato 27 settembre ore 15,30 – Portuali Dorica – Tavullia Valfoglia (ore 14,30), Montemarcianese – Villa San Martino, San Costanzo Marottese – Ostra, Vismara – Biagio Nazzaro. Domenica 28 settembre – Moie Vallesina – Castelfrettese, Pergolese – Lunano (ore 15), Alma Fano – Nuova Real Metauro, Gabicce Gradara – Vigor Castelfidardo
Evasio Santoni
©riproduzione riservata