Le parole del secondo di Fenucci, che sarà anche l’allenatore della Juniores: “Stiamo lavorando per creare un’unica grande sinergia. Fin da piccoli i nostri biagiotti devono sentirsi parte di un qualcosa di più grande”
CHIARAVALLE, 27 agosto 2025 – Tra le novità della Biagio Nazzaro 2025-2026 c’è anche la figura entusiasta di Riccardo Tizzoni. Il coach fabrianese, classe 1972, è il nuovo vice-allenatore della Prima Squadra e ricoprirà anche il ruolo di mister della formazione Juniores che parteciperà al campionato regionale. “Arrivo una società storica – spiega -: ho accettato per la stima che nutro verso mister Fenucci. Il ds Gianangeli, inoltre, mi ha fatto una buona impressione sin da subito. Avevo bisogno di cambiare aria: ho sempre fatto belle esperienze fuori dalla mia Fabriano.
La Prima Squadra, giovane con innesti di qualità, ha potenziale. Con me in panchina alla Juniores, c’è continuità con i più grandi in Promozione, in un’unica grande sinergia. A livello di settore giovanile, dobbiamo ricreare il senso di appartenenza: i nostri ragazzi devono dire ‘Faccio parte della Biagio Nazzaro’, non più ragionando ad annate”.
Chi è Riccardo Tizzoni: “La Biagio Nazzaro è una società storica”
Riccardo Tizzoni, nato nel 1972, dopo una carriera da giocatore nel ruolo di attaccante tra Fortitudo Fabriano, Fabrianese e diverse realtà tra Marche ed Umbria, allena dal 2012-2013, sia a livello giovanile (Galassia, Virtus Fabriano, Fortitudo Fabriano e Fabriano Cerreto) che con Prime Squadre (Fabriano Cerreto in Eccellenza e in D, Foligno in D, Labor e Castelbellino).
Ora, dunque, è il vice alla Biagio Nazzaro Chiaravalle in Promozione, completando una vera e propria ‘triade’ di tecnici di grande esperienza se si considerano anche il direttore sportivo e l’allenatore. “In primis – spiega Tizzoni -, ho accettato per la grande stima, la grande amicizia e il grande affetto che mi legano a Gianluca Fenucci. Si tratta del terzo anno in cui collaboro con lui e dal mister posso imparare tante cose, perché sicuramente è uno degli allenatori più competenti in assoluto a livello regionale e oltre. Poi, quando ho conosciuto anche il ds Franco Gianangeli, ho avuto subito una buona impressione per la sua competenza e serietà.
In generale, comunque, quando negli anni ’90 da calciatore andavo a sfidare la Biagio Nazzaro, ricordo un grandissimo tifo e un grande seguito alla squadra. I biagiotti mettevano in campo grinta, agonismo e determinazione: era sempre un piacere battagliare contro di loro. La Biagio è una società storica, che ha più di 100 anni. Avevo voglia, inoltre, di cambiare aria: sono di Fabriano e ogni volta che sono stato fuori da casa ho fatto sempre esperienze positive, dove ho conosciuto tante persone che mi hanno dato tanto sia a livello calcistico che a livello umano. Avevo voglia, dunque, di respirare aria nuova e qui a Chiaravalle ci sono tutti i presupposti per poter far bene”.
Anche lui, dunque, fa parte del progetto di ricostruzione avviato dalla società, in special modo per quanto riguarda la compagine in Promozione. “La squadra è giovane – prosegue il tecnico fabrianese -, con innesti di qualità, senza dimenticare un grande portiere di esperienza come Lombardi. Si tratta di un connubio tra giovani promettenti, provenienti anche dal settore giovanile biagiotto, ed esperti che secondo me è molto interessante. Sia Gianluca che io dobbiamo cercare di lavorare su alcuni principi, creando un grande gruppo: lo spogliatoio è quello che può fare la differenza. Sono contento di aver trovato anche due compagni di staff eccezionali come Alberto Petrini e Giovanni Bordoni: sono in gamba nelle loro competenze. Mi aiuteranno entrambi anche con l’Under 19 e mi ci sto trovando molto bene”.
La Juniores: “Cerchiamo di creare una sinergia per integrare i ragazzi alla Prima Squadra”
Come detto, Riccardo Tizzoni sarà anche l’allenatore della Juniores nel campionato regionale di categoria. “Sono molto contento – dichiara – di lavorare con l’Under 19, perché secondo me le società che hanno la possibilità di far fare ad un allenatore della Prima Squadra anche il mister dell’Under 19 possono avere molti vantaggi, in quanto si cerca di creare una sinergia in cui tutti i giovani si sentono parte integrante della formazione senior. C’è sempre una porta aperta per poter salire e scendere: i ragazzi stessi vedono arrivare i compagni alla Prima Squadra sono contenti, perché si sentono un’unica compagine insieme ai più grandi.
Vogliamo creare quest’appartenenza: non vogliamo più ragionare ad ‘annate’, ma vogliamo pensare come una società coesa. Non bisogna più dire ‘Faccio parte di un’annata’, ma bisogna dire ‘Faccio parte della Biagio Nazzaro Chiaravalle’, capendo che spesso possono cambiare anche gruppi. Già da piccolini, così, capiscono che fanno parte di un qualcosa di più grande”.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata