Connect with us

Calcio

Prima Categoria / Uragano Osimo 2011 sulla Castelleonese: 2-5 della capolista a Corinaldo

La doppietta di Pincini indirizza il match, Sabik prova a riaprirlo ma in un minuto la squadra di Manisera va sull’1-4 con Borgese e Ferreyra. Il botta-risposta Malaccari-D’Andrade Corsa non cambia il risultato finale: osimani a +9 dal Borghetto 

CORINALDO, 14 gennaio 2026 – L’Osimo 2011 risponde al Borghetto e chiude il girone d’andata a +9. Il posticipo della 15^ giornata del girone B di Prima Categoria contro la Castelleonese finisce 2-5 per gli uomini di Manisera. Succede tutto in un divertente primo tempo: la doppietta di Pincini indirizza la gara, Sabik la riapre ma Borgese e Ferreyra in rapida successione firmano il nuovo allungo osimano.

Nella ripresa, poi, il botta-risposta Malaccari-D’Andrade Corsa non cambia la sostanza del risultato finale. Una Castelleonese di mister Mastri comunque coraggiosa e intraprendente paga il black-out della mezz’ora e chiude il girone d’andata in nona posizione, a -6 dai play-off e a +3 dai play-out.

Primo tempo

Nei primi 45 la sfida è divertente: i senzatesta passano in doppio vantaggio ai primi tre tiri in porta, i locali la riaprono immediatamente però gli ospiti timbrano il tris e il poker, tutto nei primi 27 di gioco. Dopo un buon inizio della Castelleonese, soprattutto sulla fascia destra di Bartolomeoli, l’Osimo 2011 alza il baricentro: al 6’ Ferreyra fa sponda verso Storani in mezzo all’area, un difensore lo contrasta e si rifugia in corner. Due minuti, sugli sviluppi di una rimessa laterale, Angeletti si ritrova il pallone in area e tenta il piattone, Bottaluscio blocca in due tempi.

Minuto numero 13: Borgese batte una punizione dalla destra a spiovente in area dalla parte opposta, Gioielli si innalza in area e colpisce di testa, Pigliapoco respinge e sul primo palo Pincini realizza lo 0-1 degli ospiti. La Castelleonese prova a reagire subito e in particolare Monnati, si ritrova a due passi dalla porta ma non riesce a colpire la sfera e la difesa ospite recupera.

Al 18’ Guiducci prova da fuori quasi da fermo, la sfera sibila sul secondo palo e termina a lato dalla parte opposta. Passano 3 minuti e Pincini al centro scarica a destra per Gyabaa che prolunga in area verso Storani che tenta un tiro-cross in diagonale, Pigliapoco afferra.

4 gol in 5 minuti

Pochi secondi dopo, arriva lo 0-2 ed è sempre opera di Pincini: con una serpentina in area si libera della marcatura avversaria, arriva davanti al portiere di casa e lo supera con precisione.

La Castelleonese riapre subito la gara: al 24’ Monnati tenta dalla distanza, Bottaluscio non riesce ad afferrare e Sabik come un falco in scivolata di rapina realizza l’1-2. L’Osimo 2011, però, è affamato e continua ad attaccare: prima Storani in diagonale sfiora il secondo palo poi, al 26’, Borgese si inventa un tiro dal limite che toglie le ragnatele dall’incrocio della porta, per l’1-3. Non c’è riposo perché arriva il poker: Gyabaa in area prolunga per Ferreyra che dalla destra in diagonale segna l’1-4 per il 15° gol stagionale in campionato.

La parte finale del primo tempo

I locali restano comunque ancora vivi. Due minuti dopo Monnati prova lo scavetto in area, Bottaluscio è attento. Al 31’, da calcio d’angolo di Borgese, Ippoliti colpisce in disturbato, la difesa devia in corner: sugli sviluppi dell’azione seguente ancora il numero 4 colpisce il palo sulla sinistra su un cross dalla destra, anche se l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.

Siamo al 39’ quando, su scherma da punizione Fontana verticalizza per Sabik che tutto solo in area non riesce a controllare la sfera. Poco dopo, sugli sviluppi di una rimessa laterale, Guiducci mette in difficoltà Bottaluscio che riesce a toccare in corner. Siamo al 44’ quando Guiducci al centro in velocità prolunga sulla sinistra per Sabik che controlla e prova l’incrocio in diagonale, sfera fuori dalla parte opposta. Poi Bartolomeoli si incunea in area e conclude a lato da destra a sinistra. Il primo tempo finisce 1-4.

Secondo tempo

La Castelleonese prova con coraggio ad affacciarsi alla metà campo osimana a inizio ripresa, ma la difesa ospite è attenta e al primo affondo trova la cinquina. Al 52’ il colpo di testa di Sebastianelli su cross dalla destra si spegne sul fondo. Dall’altra parte Storani in contropiede arriva a tu per tu con Pigliapoco che respinge con l’esterno il tiro d’esterno dell’11 ospite.

Minuto numero 55: il neo-entrato Masi sulla sinistra corre veloce, prova in cross in mezzo per Malaccari che di testa in tuffo realizza l’1-5. Poco dopo Pigliapoco anticipa con i piedi Storani lanciato a rete. In seguito alle proteste locali per un presunto fallo in area, sul capovolgimento di fronte Ferreyra da fondo-linea appoggia in mezzo per Storani che si gira e tira, sfera sull’esterno della rete. Al 66’ Pigliapoco si lancia sulla serpentina di Pincini dalla tre-quarti. Passano 4 minuti e Ferrero batte un piazzato sulla testa di D’Andrade Corsa che devia alto.

Quando mancano 15 minuti alla fine, la Castelleonese accorcia: Bottaluscio respinge il tiro di Tommaso Petrucci dal limite nella zona di D’Andrade Corsa che infila in rete, per il 2-5. Subito dopo Storani da buona posizione in area non riesce a deviare. All’81° il diagonale rasoterra di Sabik si spegne sul fondo. Dall’altra parte Gyabaa in contropiede si allunga troppo il pallone e il portiere locale blocca. Allo scadere dei 90′ Socci dalla sinistra tira sui guantoni di Pigliapoco.

Cinquina Osimo 2011 contro una coraggiosa Castelleonese

L’Osimo 2011 inizia il 2026 e chiude il girone d’andata nel migliore dei modi. La squadra di Mansiera è stata cinica a sbloccare la gara nei primi di 20 minuti, ha gestito bene il rientro in gara dei coraggiosi padroni di gara chiudendo subito ogni discorso. I due gol nella ripresa, uno per parte, non hanno cambiato la sostanza del risultato. La concretezza di Nicholas Pincini, una doppietta e tante giocate per i compagni, e la classe di Alessandro Borgese (che finalmente si è sbloccato in zona rete) hanno fatto la differenza. 

Per la formazione senzatesta c’è stato dominio nel girone d’andata per cui, negli ultimi anni, solo l’Anconitana ha fatto meglio nel 2017-2018 (46 punti): 38 punti, frutto di 12 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta, miglior attacco (42 gol) e miglior difesa (10 reti subite). In casa Castelleonese, seppur sia arrivata una sconfitta pesante nelle dimensioni, non c’è da rammaricarsi troppo, visto il buon gioco espresso al cospetto della corazzata ospite. Ai punti, è stato decisivo il black-out alla mezz’ora che ha fatto andare sull’1-4 gli avversari. Nel prossimo turno, la formazione di Mastri sfida in casa il Le Torri Castelplanio, mentre l’Osimo 2011 sarà di scena allo “Spivach” contro la Cingolana SF. 

Foto di Giorgia Manisera

Tabellino

RETI: 13’ e 21’ Pincini (O), 24’ Sabik (C), 26’ Borgese (O), 27’ Ferreyra (O), 57’ Malaccari (O), 75′ D’Andrade Corsa (C)

CASTELLEONESE – Pigliapoco G., Arapaj (62’ Petrucci T.), Ferrero (87′ Secondini), Piermarioli, Guiducci, Angeletti, Sebastianelli (82′ Myftiu), Fontana M. (85′ Mattioli), Monnati (69’ D’Andrade Corsa), Sabik, Bartolomeoli. All. Mastri – A disp. Toderi, Badiali, Spezie.

OSIMO 2011 – Bottaluscio, Gyabaa, Fabrizi (86′ Rabini), Ippoliti A. (55’ Masi), Borgese, Marconi, Gioielli (65’ Pasquini), Malaccari, Ferreyra (65’ Socci), Pincini (74′ Sall Cheikh), Storari. All. Manisera (squalificato, in panchina Pulpito) – A disp. Pesce, Polverigiani, Micucci, Gramazio G.

ARBITRO – Michele Gravina di Ancona

NOTE – recupero: 0’ + 3′ ; ammoniti: Arapaj (C), Gioielli (O), Ippoliti A. (O), Pincini (O)

CLASSIFICA

  1. Osimo 2011 38
  2. Borghetto 29
  3. Olimpia Marzocca 26
  4. Passatempese 25
  5. Real Cameranese 24
  6. Pietralacroce 22
  7. Filottranese 21
  8. Le Torri Castelplanio 19
  9. Castelleonese 18
  10. Staffolo 16
  11. Borgo Minonna 15
  12. Argignano 15
  13. Castelbellino 14
  14. Barbara Monserra 13
  15. Cingolana SF 13
  16. Cupramontana 8

Gli altri risultati di giornata: clicca qui 

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory