Connect with us

Calcio

Prima Categoria / La Cingolana SF non sfonda in casa: 0-0 del Pietralacroce in 10

I biancorossi di Santini vanno più volte vicini all’1-0 nei primi 20 minuti, soprattuto grazie alla verve di Pesaresi. I dorici, dopo un gol annullato a fine primo tempo per fallo in attacco, restano in 10 per l’espulsione di Marini, ma la partita non si sblocca. “Inferno Biancorosso” in contestazione con la società per risultati e scelte logistiche 

CINGOLI, 10 gennaio 2026 – Forse occorre accettare la realtà: gli anni d’oro della Cingolana all’Interregionale e in Eccellenza sono un lontano ricordo, che difficilmente si potrà realizzare in futuro. I biancorossi di Santini, infatti, non sono andati oltre lo 0-0 contro il Pietralacroce nella 15^ giornata del girone B di Prima Categoria.

Con Torrisi, Faris, Centanni e Ugolini assenti per problemi fisici, non è bastata la verve del giovanissimo Cristian Pesaresi (classe 2007) a sbloccare la gara. Che pure si era messa in discesa, vista l’espulsione per doppia ammonizione di Marini al primo minuto della ripresa. Anzi, in 10 contro 11 si sono fatti preferire un po’ di più gli ospiti, grazie soprattutto al dinamismo del giovane Bojang, sempre più rivelazione della squadra di Marco Santarelli. Per i dorici si tratta, alla fine, di un punto d’oro, che li porta ora a +7 dalla zona play-out.

A Cingoli, invece, ci sono sempre più nubi, visto il 14° posto con 13 punti insieme al Barbara MonSerra: ancora non è stato sostituito l’attaccante Fillol, la tifoseria organizzata è ufficialmente in contestazione e non sembra esserci più la serenità che si respirava a inizio stagione. 

La partita – Primo tempo

Eppure i biancorossi erano partiti bene nei primi 15 minuti, pur senza il sostegno dell’Inferno Biancorosso che ha deciso di entrare con 15 minuti di ritardo in Curva Pini in segno di protesta sia per i risultati negativi che per alcune scelte logistiche della società. Passano poco più di 15 secondi e Pesaresi dalla sinistra si accentra e calcia, una deviazione mette il pallone di poco sopra la traversa. Dall’altra parte Bojang al 5′, servito da sinistra a destra, si allunga troppo il pallone a un passo da Buriani, che così recupera.

Siamo all’8° quando Gueye dalla destra prova la conclusione a rientrare, ma non trova lo specchio. Anche il tiro di Marchegiani dal limite finisce fuori. Minuto numero 13: ancora Pesaresi dalla sinistra tenta la conclusione appena entrato in area, la difesa ospite tocca quel tanto che basta per deviare il pallone sull’incrocio dei pali. Al 25′, poi, Tittarelli calcia una punizione di sinistra a mezz’altezza che non trova lo specchio.

Il Pietralacroce comincia a crescere e guadagna metri. Bojang viene atterrato da Argalia al limite dell’area: la punizione seguente viene controllata dalla retroguardia di casa. Siamo al 37′ quando, dopo una bella combinazione centrale tra Rapaccini e Giulianelli, ancora Pesaresi si trova il pallone in area e calcia rasoterra, Polenta ci arriva senza problemi. Sul ribaltamento di fronte Pierantoni ci prova in scivolata dal limite ma Buriani è attento. Allo scadere, poi, al Pietralacroce viene annullato un gol sugli sviluppi di una palla inattiva per fallo in attacco. 

Secondo tempo 

Nella ripresa la gara sembrerebbe mettersi in discesa per la Cingolana SF, ma alla fine il risultato non si sblocca, con tanta amarezza soprattutto nella tifoseria organizzata. A pochi secondi dal fischio d’inizio, infatti, Marini viene espulso per doppia ammonizione per un fallo a centrocampo. I biancorossi si spingono così in avanti alla ricerca del pari. Al 52′ un diagonale del solito Pesaresi viene intercettato da Polenta, tre minuti dopo il piazzato di Tittarelli finisce a lato della porta.

Nonostante l’inferiorità numerica, però, il Pietralacroce guadagna metri e va addirittura vicino al colpaccio. Al 61′ Bojang colpisce l’esterno della rete dopo un bel contropiede sulla sinistra, qualche minuto dopo ci pensa Buriani ad anticiparlo addirittura uscendo dalla sua area di rigore. Quindi Carbonari in ripiegamento difensivo evita guai sul passaggio dell’11 dorico verso Paloka.

Il 2 dei biancorossi tenta il colpo dalla distanza al 66′, ma non trova la porta. Più di qualche perplessità, poi, lascia il cambio del migliore in campo Pesaresi al posto di Squarcia, nel momento in cui la Cingolana SF sembrava potesse calare il colpo del ko. Negli ultimi dieci minuti, infatti, il Pietralacroce preferisce difendere il pari, con i locali che non impensieriscono la difesa dorica. I tiri di Bracaccini (parato in due tempi da Polenta), Priori e Rapaccini non mettono in difficoltà la squadra di Santarelli. Da segnalare, nel finale, l’ottimo impatto del centrocampista Giulio Santamarianova, al ritorno in biancorosso dopo l’esperienza alla Serrana. 

Punto d’oro per il Pietrlacroce

Lo 0-0 è un risultato che fa più felice il Pietralacroce che la Cingolana SF. I dorici, infatti, restano nei piani alti della classifica con una buona prestazione, difendendo bene il campo sia nel primo che nel secondo tempo: il sesto risultato utile vale comunque il 6° posto con 22 punti, a +7 dalla zona play-out. Continua a far parlare di sé il giovane talento Lamine Bojang, che, nonostante il pressing asfissiante della difesa locale, ha creato le azioni più pericolose dei suoi.

Tante nubi in casa Cingolana SF 

In casa Cingolana SF ci sarebbe molto da dire. Se si vede la classifica, questo è addirittura un buon punto contro la sesta in classifica: il Cupramontana è tornato a -5 sempre all’ultimo posto, il Barbara MonSerra è agganciato a quota 13 e la zona salvezza diretta torna a -2, vista la sconfitta del Borgo Minonna. Però non si può essere felici per uno 0-0 in casa in superiorità numerica per 44 minuti: nonostante le assenze di giocatori importanti come Torrisi, Faris e Centanni e la buona volontà del giovane Cristian Pesaresi, continuano ad esserci problemi in zona gol. Ancora non è stato sostituito, tra l’altro, l’attaccante Fillol: anche se è vero che è difficile trovare attaccanti sul mercato, non si può pensare di continuare il girone di ritorno senza una punta vera. 

L’ambiente, poi, è sfiduciato: la tifoseria organizzata de “L’Inferno Biancorosso” è in contestazione, sia per i risultati che per alcune scelte della società, anche logistiche. In generale, comunque, il clima che si respira nel “Balcone delle Marche” calcistico è quasi di rassegnazione.

Occorre accettare che la realtà di questa società è di galleggiare tra Seconda e Prima Categoria con risorse finanziarie minime. Nonostante gli impianti sportivi invidiati da tutta la regione e non solo e un settore giovanile che è un fiore all’occhiello a livello provinciale e regionale. Nel prossimo turno, la Cingolana SF resta allo Spivach per sfidare la capolista Osimo 2011, mentre il Pietralacroce sarà di scena nel posticipo domenicale contro la Filottranese.

Tabellino

CINGOLANA SF – Buriani, Carbonari, Bracaccini G. (87′ Santamarianova), Tittarelli N., Mendoza, Argalia, Gueye (55′ Ciattaglia K.), Rapaccini, Giulianelli (61′ Priori), Marchegiani, Pesaresi (71′ Squarcia M.). All. Santini – A disp. Boschi, Mosca, Tiranti, Falappa, Marasca E..

PIETRALACROCE – Polenta, Nisi, Magi (73′ Polidori), Basilici (66′ Cappella), Santarelli, Marini, Paloka (85′ Consoli), Nicoletti, Pierantoni (55′ Mattia), Luci, Bojang (85′ Cialabrini). All. Santarelli M. – A disp. Polieri, Severini, Polenta, Mazzoni.

ARBITRO – Filippo Giaccaglia di Jesi

NOTE – recupero: 1′ + 4′; ammoniti: Mendoza (C), Argalia (C), Ciattaglia K. (C), Marini (P), Magi (P), Cappella (P); espulso al 46′ Marini (P) per doppia ammonizione

I risultati di giornata: leggi qui 

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory