I due fratelli allenatori si affronteranno per la prima volta a Santa Maria Nuova. In campo con i locali anche i figli di Simone, Andrea e Giuseppe
SANTA MARIA NUOVA, 13 dicembre 2024 – Labor-Filottranese è un derby sentito nel girone B di Prima Categoria, vista la vicinanza geografica tra Santa Maria Nuova e Filottrano. Quest’anno, però, assumerà un sapore particolare, specialmente in casa Strappini. I due tecnici Simone e Marco Strappini, infatti, domani sabato 14 dicembre alle 14.30 si ritroveranno uno contro l’altro a guidare le rispettive squadre.

Mister Simone Strappini della Labor
Simone bandiera della Filottranese allenata dal fratello Marco
Per Simone Strappini, tra l’altro, si tratta di una sfida doppiamente speciale. Il classe 1978, infatti, ha giocato nella Filottranese: come calciatore ci ha militato tra il 1995 e il 2000, tra il 2002 e il 2006, tra il 2008 e il 2010 e nel 2014-2015.
Marco Strappini, nato nel 1981, alla Filottranese non ha mai giocato nel corso della sua carriera ma ne è diventato allenatore nella passata annata 2023-2024. Sia Marco che Simone hanno in comune l’esperienza alla Jesina, sia come giocatori che come allenatori. Simone ha allenato prima gli Allievi e poi la Prima Squadra, con il culmine negativo della retrocessione dall’Eccellenza alla Promozione di qualche mese fa. Marco, dopo essere esserne stato una bandiera da calciatore, ha assunto la guida dei leoncelli nel 2020-2021, restandone al timone fino al 2022-2023, con l’apice della finale play-off di Eccellenza del 2021-2022 contro l’Atletico Ascoli. Simone, tra l’altro, è stato allenatore di Marco ai tempi della Passatempese nel 2016-2017.

Marco Strappini, allenatore della Filottranese
Come stanno andando Labor e Filottranese
Il presente, però, dice che Simone Strappini è l’allenatore della Labor e Marco Strappini della Filottranese, in Prima Categoria girone B. Entrambi hanno preferito non rilasciare dichiarazioni: il maggiore è concentrato sul campo nell’esperienza a Santa Maria Nuova, con la squadra in lotta salvezza all’11° posto. Il minore, invece, è al quinto posto in classifica e ci fa sapere che non saranno i mister i protagonisti del match, ma i giocatori in campo. Tra l’altro a giocare con la Labor ci saranno anche Andrea e Giuseppe Strappini, figli di Simone, che affronteranno, dunque, zio Marco: Giuseppe, poi, è stato anche allenato da suo zio.
Per presentare questa sfida, abbiamo voluto omaggiare i due fratelli con una foto insieme allo storico dirigente della Jesina Osvaldo Presti, risalente al 2022.
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata