Hanno partecipato anche le formazioni dei Carabinieri e della Polizia di Stato. Presente il presidente della Regione Marche Acquaroli. Promotori la famiglia Cristofori ed il presidente del Moie Vallesina Roberto Possanzini
MOIE – 29 maggio 2024 – Si è svolta all’insegna dello sport e della condivisione l’undicesima edizione del Memorial Alessandro Cristofori, in onore del ventiduenne anconetano scomparso nel 2012.
Come da tradizione il memorial ha visto sfidarsi in un combattuto triangolare sul campo del Pierucci di Moie, le formazioni rappresentative di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Questo slideshow richiede JavaScript.
L’ evento è stato organizzato dal Moie Vallesina in collaborazione con CNA e patrocinato dal Comune di Maiolati Spontini.
Ad uscire vincitrice, per il secondo anno consecutivo, al ‘Pierucci’ di Moie, è la formazione della Guardia di Finanza condotta in panchina da mister Calogero Vicari.
Le fiamme gialle hanno affrontato in finale la Polizia, vincendo per 2-0. Le semifinali avevano visto contrapposte Guardia di Finanza e Carabinieri, terminata 2-0 per i finanzieri, e Carabinieri – Polizia, conclusasi sul 2-1 per i poliziotti.
Prima del fischio d’inizio Don Giancarlo, cappellano militare della Guardia di Finanza, ha dato la sua benedizione ai presenti.
Hanno partecipato al Memorial, guardando le forze dell’ordine sfidarsi senza esclusione di colpi, oltre a molti appassionati di sport, autorità civili e militari.
Fra gli altri, erano presenti il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’assessore regionale allo sport Chiara Biondi, il Sindaco di Maiolati Spontini Tiziano Consoli, il Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza Gen. Fabrizio Crisostomi, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Carlo Lecca, il Commissario della Polizia di Stato di Jesi Dott. Paolo Arena.
Emozione palpabile per Alfredo e Roberta Cristofori, genitori del giovane Alessandro e promotori dell’evento insieme a Roberto Possanzini, presidente del Moie Vallesina.
Proprio quest’ultimo si è detto molto soddisfatto dell’iniziativa: “Il Memorial è ormai un appuntamento fisso che siamo contenti si ripeta ogni anno. Insieme alla famiglia Cristofori vogliamo ricordare Alessandro tramite la sua più grande passione: il calcio. Farlo in questa forma, che mette insieme autorità civili e militari, dà ancora maggior valore perchè quella che promuoviamo è un’iniziativa che si fonda e viene animata da un profondo sentimento di amicizia”.
©riproduzione riservata