Con il successo al 90′ a Matelica per la formazione di mister Magi la settimana che si apre potrebbe scrivere pagine di storia sportiva indimenticabili. Via Silva da Civitanova
Vallesina, 13 aprile 2026 – A due giornate dalla conclusione del campionato ancora in sospeso tutti i verdetti: domenica prossima, però, si potrebbe decidere già tutto.
Un campionato di Eccellenza Marche a prova di cassaforte, con tante combinazioni possibili, compresi gli spareggi. Dopo l’ultimo turno niente è deciso a dimostrazione di una stagione equilibrata. Sarà un finale intenso per tutti.
Play off a forte rischio
Un campionato di Eccellenza Marche a prova di cassaforte, con tante combinazioni possibili, compresi gli spareggi. Dopo l’ultimo turno niente è deciso a
L’ultima giornata trascorsa ha visto le due battistrada, K Sport Montecchio Gallo e Fermana, vincere in trasferta mentre il Trodica è stato raggiunto in zona Cesarini in casa dell’Osimana ed ora la distanza tra seconda e terza è di 11 punti sufficienti per non disputare i play off.
In vetta alla classifica non ci sono molti calcoli da fare. Al K Sport Montecchio Gallo basterà fare lo stesso risultato della Fermana per ottenere la promozione in serie D. Da gestire infatti ci sono quattro punti di vantaggio che sono importanti e…tanti.
Alle spalle, zona play off, sembra tutto delineato. Il Trodica, forse anche l’Urbino, devono solo vincere e sperare in un passo falso della Fermana.
Questa settimana per il K Sport è importante anche per sbrigare la pratica Coppa Italia con la gara di ritorno di semifinale mercoledì 15 aprile in casa contro l’Alessandria (andata 2-1 a favore dei piemontesi).
Play out è sempre bagarre

Discorso completamente diverso in coda. Civitanovese e Fabriano Cerreto sembrano spacciate. Entrambe hanno perso – in casa contro la Jesina i rivieraschi e ad Urbino i cartai – e nelle prossime due partite dovranno superarsi l’una con l’altra per evitare la retrocessione diretta e puntare al play out. Finendo invece così come sono, andranno alla spareggio salvezza e poi, la vincente, al play out.
Poco sopra tutte hanno fatto punti tranne il Matelica entrata in zona rossa play out con Jesina e Chiesanuova un gradino sopra. In zona critica anche Montegranaro ed Urbania che sono uscite dall’ultimo turno con un pari nello scontro diretto.
La sconfitta interna della Civitanovese ha fatto prendere alla società la decisione di esonerare Massimo Silva. Per i rossoblù si tratta del terzo esonero dopo Andrea Mercanti e Daniele Marinelli.
RISULTATI
13° GIORNATA girone di ritorno Montefano – Fermana 0-2 Saviano, Carmona (Ballarò di Pesaro), Chiesanuova – Fermignanese 2-1 Cordella, Di Matteo, Mongiello (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Civitanovese – Jesina 1-2 Angeletti, Mendes, Minnozzi rigore (Denti di Pesaro), Matelica – K Sport Montecchio Gallo 0-1 Torelli (Frascà di Locri), Osimana – Trodica 2-2 Pigini, Panichelli, Veneroso, Taborro Sangiustese – Tolentino 4-1 Perpepaj, Grassi, Pierpepaj, Moscati, Giminiani (Eletto di Macerata), Urbania – Montegranaro 0-0 (Bordiga di Ostia Lido), Urbino – Fabriano Cerreto 3-1 Ndaye rigore, Fiorani, Fiorani, Altobello (Chenouf di Pesaro)
CLASSIFICA
K Sport Montecchio 58, Fermana 54, Trodica 43, Urbino 42, Montefano 40, Osimana 39, Tolentino 37, Sangiustese 37, Fermignanese 36, Jesina 33, Chiesanuova 33, Matelica 32, Montegranaro 30, Urbania 30, Civitanovese 25, Fabriano Cerreto 25
MARCATORI
reti 14: Cordella (Fermignanese); reti 13: Fofi (Fermana); reti 11: Fiorani (Urbino), Guti (Fermana); reti 9: Minnozzi (Jesina)
14° GIORNATA girone di ritorno domenica 19 aprile ore 16,30 – Tolentino – Montefano, Fabriano Cerreto – Trodica, – Fermana – Chiesanuova, Fermignanese – Urbino, Jesina – Osimana, K Sport Montecchio Gallo – Urbania, Montegranaro – Civitanovese, Sangiustese – Matelica
(e.s.)
©riproduzione riservata
foto primo piano: Foto SS Matelica Calcio