Strano dopo 4 minuti e Cirulli a fine primo tempo sigillano il 2-0 per i locali di Amadio; nella ripresa, palo di Iommi per gli ospiti
MACERATA, 26 marzo 2023 – Alla Maceratese bastano due gol nel primo tempo per vincere lo scontro salvezza contro il Chiesanuova. La sfida della 27^ giornata del girone unico di Eccellenza Marche, infatti, è finta 2-0 in favore della squadra di Amadio. I ragazzi di Mazzaferro, pur creando molto, soprattutto nella ripresa, non sono riusciti a sfondare il muro della difesa maceratese, grazie anche alle provvidenziali parate di Santarelli.
Primo tempo
Alla prima grande occasione del match, la “Rata” passa in vantaggio. Siamo al 4′ quando il Chiesanuova perde palla in situazione di ripartenza dalla difesa, Pagliari dalla sinistra in velocità entra in area, arriva sul fondo e passa all’indietro per Strano, il quale con il piattone realizza l’1-0. Poco dopo ancora l’autore del gol può raddoppiare, ma non riesce a controllare bene il pallone in area dopo il cross da calcio d’angolo di D’Ercole.
Gli ospiti provano la reazione al 12′: Mongiello viene lanciato in profondità dalla difesa, Santarelli in presa anticipa il grande ex di giornata. Un quarto d’ora dopo, ancora il capitano della “Nuova” batte un calcio d’angolo e trova la testa di Monteneri, il portiere locale è attento in presa. Al 31′ Canavessio riceve palla al limite dopo una respinta corta della difesa per evitare l’intervento di Tittarelli, altro grande ex dell’incontro, la conclusione del difensore argentino finisce alta sopra la traversa. Quattro minuti più tardi il lancio in profondità verso Tittarelli viene intuito da Santarelli, che si guadagna anche il fallo in attacco.
Dall’altra parte, però, la Maceratese non fa sconti e trova il bis. Al 36′ Mosca dalla sinistra impegna alla presa Zoldi, al quale tuttavia sfugge il pallone: come un falco Cirulli ne approfitta e mette in rete il tap-in del 2-0. Nonostante il gol, il Chiesanuova non si dà per vinto. Al 38′ il piazzato di Mongiello dai 25 metri finisce alle stelle, mentre cinque minuti più tardi Tittarelli vince il contrasto aereo su un lancio lungo, controlla e tira, Santarelli è attento e respinge; sugli sviluppi dell’azione, Mongiello riceve palla sulla destra e tenta il diagonale, facendo la barba all’incrocio dei pali opposto. Nel finale di tempo, c’è spazio per una bella punizione a giro di D’Ercole, respinta in corner da Zoldi. I primi 45′ terminano 2-0 per la Maceratese.
Secondo tempo
Nella ripresa il Chiesanuova va più volte vicino al gol del 2-1, ma la difesa locale difende con ordine e la “Rata” riesce a conquistare i 3 punti. Mister Mazzaferro tenta subito la carta Cicconetti e l’ex Tolentino contribuirà a creare diverse occasioni. Al 47′ Mosca da punizione non trova la porta di un nulla. Dall’altra parte passano 7 minuti e Mongiello parte in contropiede, arriva in area e tenta il diagonale dalla parte opposta, senza trovare la porta di poco. Sul capovolgimento di fronte, Zoldi è attento sul debole tiro da fuori di Mangiaterra.
L’occasione più grande per gli ospiti arriva al 58′. Cicconetti batte una rimessa lunga verso area di rigore, la sfera dopo una deviazione finisce a Iommi che la fa rimbalzare e tira al volo, colpendo in pieno il palo alla sinistra di Santarelli. Ancora Chiesanuova: Tittarelli fa partire Mongiello sul filo del fuorigioco, il capitano dei biancorossi supera la difesa in velocità, si smarca anche Santarelli e prova a depositare in rete, un difensore riesce ad allontanare a porta sguarnita.
La Maceratese, invece, si affida alle sgroppate di Mosca, con Canavessio bravo in scivolata ad evitare il colpo del ko in area sulla conclusione del numero 9 locale. La “Nuova” prova l’assalto finale: al 89′ Tittarelli non trova la porta di testa su assist da angolo di Cicconetti, mentre in pieno recupero il classe 2001 tolentinate dribbla un difensore sui 25 metri, controlla la palla e sferra un diagonale preciso, respinto in corner da Santarelli. Il risultato, però, non cambia.
Maceratese a un passo dalla salvezza, Chiesanuova raggiunta dal Castelfidardo
La Maceratese batte 2-0 il Chiesanuova, confermando la buona prestazione di Jesi e portandosi a 7 punti di vantaggio sui play-out, occupati proprio dalla formazione di Mazzaferro e dal Castelfidardo, entrambe a quota 30. I locali hanno sfruttato a proprio favore le poche occasioni create nel primo tempo: nei primi tre tiri, sono arrivati i due gol. La squadre ospite, invece, ha creato molto, ma non è riuscita a superare un ottimo Santarelli. Si è fatta sentire, specialmente nel primo tempo, l’assenza per squalifica di Pasqui.
I biancorossi di casa dedicano la vittoria al tifoso Andrea Ciccarelli, prematuramente scomparso qualche giorno fa e per il quale è stato osservato un minuto di silenzio prima del fischi d’inizio. Le due tifoserie, la “Curva Just” e i “Crossroad Ultras”, hanno dato spettacolo fuori dal campo, incitando le due squadre dal primo all’ultimo istante del match.
Nel prossimo turno di domenica 2 aprile la Maceratese affronta in trasferta il Fossombrone, mentre il Chiesanuova è atteso dal match casalingo contro l’Osimana. Mongiello e compagni, a tre giornate dalla fine, sono a -3 dalla salvezza diretta. In questo momento i 12 punti di distacco con il Marina, però, renderebbero salva la squadra al 12° posto.
Tabellino
MACERATESE – Santarelli, Massimi, Nicolosi, Misin, Strano, Pagliari, Mangiaterra (57′ Troscè), Massei (74′ Tortelli), Mosca (76′ De Iulis), D’Ercole (64′ Pucci), Cirulli (82′ Pierluigi). All. Amadio – A disp. Marani, Morandi, Cantarini, Mancini.
CHIESANUOVA – Zoldi, Canavessio, Iommi, Perez (72′ Bonifazi), Lapi (46′ Cicconetti), Monteneri, Salvucci, De Cesare (64′ Morettini), Tittarelli, Mongiello (85′ Carboni), Giri (46′ Corvaro). All. Mazzaferro – A disp. Carnevali, Bianchi, Rotondo, Rapaccini.
ARBITRO – Gorreja di Ancona (Assistenti: Malatesta di Ancona, Poentini di Pesaro).
RETI – 4′ Strano, 36′ Cirulli
NOTE – recupero 3′ + 6′, ammoniti: De Cesare (C), Morettini (C), Troscè (M).
Giacomo Grasselli
12° Giornata girone di ritorno risultati
Maceratese-Chiesanuova 2-0 (Gorreja di Ancona), Osimana-Urbino 1-0 (Bini di Macerata), P.S.Elpidio-Jesina 2-1 (Chiariotti di Macerata), Atletico Ascoli-Valdichienti 2-1 (Illiano di Napoli), Gallo Colbordolo- Castelfidardo 1-1 (Pasqualini di Macerata), Fabriano Cerreto-Montefano 0-2 (Pigliacampo di Pesaro), Marina-Fossombrone 1-1 (Limonta di Lecco), Sangiustese-Azzurra Colli 1-3 (Ercoli di Fermo)
CLASSIFICA
Atletico Ascoli 47; Fossombrone 46; Montefano 45; Gallo Colbordolo, Azzurra Colli 44; Osimana 43; Urbino 40; Jesina 39; Valdichienti 38; Maceratese 37; Sangiustese 33; Chiesanuova, Castelfidardo 30; Fabriano Cerreto 25; Marina 18; P.S.Elpidio 11
Promozione diretta, play off, play out, retrocessione diretta
MARCATORI in aggiornamento
Reti 14: Tittarelli (Chiesanuova); reti 13: Iori (Jesina), Minnozzi (Atletico Ascoli); reti 12: Ciabuschi (Azzurra Colli); reti 10: Titone (P.S.Elpidio); reti 9: Tonuzi (Sangiustese); reti 8: Minella (Valdichienti); reti 7: Bezziccheri (Fabriano Cerreto), Peroni (Gallo Colbordolo), Mongiello (Chiesanuova), Battisti (Fossombrone), Barattini (Gallo Colbordolo); reti 6: Dell’Aquila (Montefano), Bonacci (Montefano), Palmucci (Montefano), Zira (Valdichienti); reti 5: Gesuè (Azzurra Colli), Nacciarriti (Marina), Nunez (Osimana), Calvaresi (Urbino), Guzzini (Montefano), Torelli (Atletico Gallo), Triana (Valdichienti), Sbarbati (Marina), D’Ercole (Maceratese), Buonaventura (Osimana); reti 4: Magnanelli (Fabriano Cerreto), Mengali (Fabriano Cerreto), Innocenti (Urbino), Cognigni (Castelfidardo), Conti (Fossombrone), Palmieri (Valdichienti), De Iulis (Maceratese), Bambozzi (Osimana), Pagliari (Fossombrone), Morani (Urbino), Cirulli (Maceratese)
PROSSIMO TURNO (13° giornata girone di ritorno) domenica 2 aprile ore 16
Urbino-Fabriano Cerreto, Azzurra Colli-Atletico Ascoli, Castelfidardo-Sangiustese, Chiesanuova-Osimana, Fossombrone-Maceratese, Jesina-Gallo Colbordolo, Marina-P.S.Elpidio, Valdichienti-Montefano
©riproduzione riservata