Test superato con buoni voti dai leoncelli in quel di Montefano. Alla la sblocca nella prima frazione. A chi, se non a Trudo, l’onore di battere per la prima volta David in campionato
di Samuel Miani
JESI, 22 ottobre 2023 – Era sicuramente uno dei big match della settima giornata di Eccellenza quello dello stadio dell’Immacolata. E per quanto visto in campo, possiamo confermare ad alta voce.
Montefano e Jesina si dividono la posta in palio di una partita avvincentissima per tutti i novanta minuti. Con tanti episodi a caratterizzarne gli eventi.
Mister Strappini dopo due vittorie consecutive, porta a casa un punto dal sapore molto dolce. Si, perché il Montefano ha condotto tutta la partita all’attacco, creando sempre lei le occasioni più importanti.
La partita inizia con il calcio di punizione dal limite spedito alto di poco sopra la traversa da Sindic al 2′. Nel primo tempo è senza dubbio il Montefano a fare la partita: minuto 10′ e si accende Bonacci. Grillo saltato secco e cross perfetto per Palmucci. Su indecisione clamorosa della difesa jesina, l’attaccante viola manca l’appuntamento con l’1-0 a tu per tu con Pistola.
Prova conseguentemente ad uscire anche un po’ lo Jesi. Al 26′ Zagaglia prova la botta al volo dalla distanza. Pallone colpito con l’esterno collo che non va a finire dove si sperava. Dieci minuti dopo e Montefano che ci va ancora vicinissimo, questa volta con uno degli ex di giornata Papa. Sempre Zagaglia si fa sfilare un pallone che stava proteggendo in area di rigore. Palmucci invia il destino della sfera al numero 9 del Montefano che con il primo controllo salta Pistola prima di calciare sull’esterno della rete.
Sospiro di sollievo,però, che dura ben poco. Al 37′ Alla, da calcio di punizione, colpisce prima la parte interna dell’incrocio e poi la schiena di un incolpevole ma sfortunato Pistola: 1-0 per la ‘Viola’ a fine primo tempo che arriva meritatamente.
La pausa tra un tempo e l’altro non spezza minimamente il ritmo vertiginoso di un Montefano che attacca prepotentemente da subito anche la seconda frazione. Al 50′ Monaco, forse il meno idoneo per l’ottima situazione creatasi, spreca tutto solo la palla per il 2-0 capitatagli sul destro dopo corner.
Poco dopo, Di Matteo non arriva di un soffio sul cross splendido di Bonacci.
Poi lo Jesi fa una comparsata all’interno dell’area di David. Pesaresi riceve in anticipo un pallone all’interno dell’area di rigore e va giù nel contatto con DeLuca. Sembrava poter esserci rigore, il sig.Pasqualini da fallo in attacco.
Da qui in poi, francamente, il direttore di gara perde un po’ la bussola. Jesi che però rimane dalle parti della metà campo avversaria e guadagna sulla destra un calcio di punizione da spedire in area. Da spedire a Trudo. Zandri lo sa, si incarica della battuta e crossa verso il centro. Il capitano sale a quota quattro reti stagionali anticipando tutti e infilando David sul primo palo. 1-1 al 59′ e ‘impresa’ di battere il grande ex di giornata riuscita al bomber leoncello. Non sarebbe potuto essere altrimenti, probabilmente.
Il pareggio disordina le idee di un Montefano che sembrava poter controllare ogni istante della gara. Poi, qualche scelta discutibile del direttore di gara (prima concede e poi si ricrede sulla scelta di dare un calcio di rigore per un fallo su Papa) unita alla bravura degli uomini di mister Strappini stoppano un Montefano che ai punti forse qualcosa in più avrebbe meritato.
Anche se questa Jesina continua a dimostrare di essere squadra che gode di ottima salute. E, conseguentemente, molto difficile da battere.
Mister Mariani si dice un po’ deluso per quanto riguarda il risultato maturato nella partita perché comunque ha visto una Montefano che la prestazione come suo solito l’ha fatta. Vuole rivedere gli episodi che comunque un po’ hanno contraddistinto la partita. Senza naturalmente ricercare alibi a riguardo. Fa i complimenti alla Jesina perché sapeva che avrebbe incontrato una squadra di questo tipo, lottatrice su ogni pallone fino all’ultimo minuto.
Mister Simone Strappini che è consapevole di aver portato via un bel punto da un campo assolutamente difficile, facendo un plauso naturalmente a tutta la squadra vista l’importanza dell’avversario. Nonostante le assenze gode di un gruppo sano che oggi lo ha dimostrato ed è sempre più contento di poter fare affidamento su un giocatore come Tudo che nonostante quest’oggi non abbia portato i tre punti (come suo solito fare) con un goal di questo tipo è un po’ come se lo avesse fatto vista la partita.
MONTEFANO – David, Morazzini, De Luca E., Alla, Monaco, Postacchini, Di Matteo, Sindic, Papa, Palmucci, Bonacci. All. Mariani – A disp. Bentivogli, Pjetri, De Luca G., Calamita, Torio, Camilloni, Guzzini, Latini, Stampella
JESINA – Pistola, Grillo, Giovannini, Zandri, Capomaggio T., Lucarini, Re, Zagaglia, Trudo, Pesaresi, Marcucci, All. Strappini – A disp. Sansaro, Mazzarini, Dentice, Bah, Capomaggio P., Bfrega, Ciavarella, Belkaid, Cordella
ARBITRO – Pasqualini di Macerata
RETI – 36′ pt Alla, 13′ st Trudo
CAMPIONATO ECCELLENZA
7° GIORNATA risultati
Azzurra Colli – Chiesanuova 0-2 Mongiello, Morettini (Romeo di Genova), Castelfidardo – Monturano 1-1 Piazze, Rotondo (Chiariotti di Macerata), K Sport Montecchio Gallo – Maceratese 1-1 Magnanelli, Pagliari (Iudicone di Formia), Montegranaro – Civitanovese rinviata (Pigliacampo di Pesaro), Montefano – Jesina 1-1 Alla, Trudo (Pasqualini di Macerata), Montegiorgio – Urbania 0-0 (Animento di Macerata), Sangiustese – Urbino 1-2 Sartori, Rivi, Del Gobbo (Cocci di Ascoli Piceno), Tolentino – Osimana 0-0 (Eletto di Macerata)
CLASSIFICA
Urbino 18; Civitanovese 15; Urbania 13; Chiesanuova, Montefano 12; Jesina 11; Montegranaro, Castelfidardo, K Sport Montecchio Gallo 10; Maceratese 8; Osimana 6; Sangiustese, Montegiorgio, Tolentino, Monturano 5; Azzurra Colli 2
MARCATORI
Reti 5: Sartori (Urbino); reti 4: Trudo (Jesina); reti 3: Perri (Maceratese), Nunez (Urbania), Magnanelli (Montecchio), Montesi (Urbino), Alessandroni (Osimana)
7° GIORNATA domenica 29 ottobre ore 14,30
Chiesanuova – Montefano, Jesina – Castelfidardo, Monturano – Tolentino, Osimana – Sangiustese, Urbino – K Sport Montecchio Gallo, Civitanovese – Montegiorgio, Maceratese – Montegranaro, Urbania – Azzurra Colli
©riproduzione riservata






