In 63 gare fin qui giocate 25 sono finite in parità. L’analisi di mister Francesco Baldarelli uno dei selezionatori della rappresentativa Marche
JESI, 30 ottobre 2023 – L’Eccellenza stenta a decollare e l’equilibrio è tale e tanto che nelle ultime due giornate di campionato ben 12 partite su 15 sono finite in parità di cui 5 con il risultato di 0-0, 6 per 1-1, 1 col punteggio di 2-2.
L’analisi della settimana l’abbiamo fatta con mister Francesco Baldarelli, l’ultima esperienza alquanto positiva sulla panchina della Jesina femminile in serie C, e selezionatore dell’Under 17 come allenatore delle Marche lo scorso anno al torneo delle Regioni in finale poi persa contro il Piemonte (leggi qui…).
“Ringrazio il presidente regionale Ivo Panichi e tutto il Comitato della Figc Marche per la fiducia che mi hanno rinnovato come allenatore delle rappresentative – ci dice Baldarelli -. Per me è motivo di grande orgoglio e soddisfazione rappresentare le Marche al Torneo delle Regioni. Vengo da una esperienza dove per un soffio, l’aprile scorso, non siamo diventati campioni d’Italia perdendo una finale giocandocela molto bene e quindi come sempre dobbiamo migliorare”.

Francesco Baldarelli
Già al lavoro? “Ci siamo messi immediatamente al lavoro insieme al resto dello staff (leggi qui…). La modalità è la stessa e precisamente al momento non si sa quale sarà la squadra che andremo ad allenare. Il responsabile della Figc Comitato Marche lo dirà, come lo scorso anno, a gennaio, e fino a quella data lavoreremo tutti insieme in team andando a visionare le gare. Abbiamo già iniziato da un po’ al ritmo di quattro, cinque partite ogni fine settimana delle varie categorie – giovanili, juniores, femminile, prime squadre – e questa è la modalità che stiamo adoperando”.
Baldarelli segue da vicino l’Eccellenza? “Seguo da vicino il campionato di Eccellenza che reputo assolutamente molto alto sia per il blasone delle società che lo compongono sia per la qualità delle rose messe in atto. Siamo alle prime giornate dove c’è tanto equilibrio e dove, lo dimostra l’ultimo turno giocato, si sono registrati risultati finali con tanti pareggi, tranne la vittoria del Chiesanuova sul Montefano. Quindi è la dimostrazione del grande equilibrio”.
Diverse squadre non riescono a mettersi in riga con i pronostici della vigilia? “Nessuno nasconde che qualche formazione non ha iniziato nella maniera migliore non mantenendo fede alle aspettative di quello che alla vigilia si proponevano. Mi riferisco a società come Maceratese, Osimana, Tolentino ed altre che hanno anche sostituito o si sono separati dai rispettivi allenatori iniziali cercando di migliorare la situazione”.
Cosa dice il campionato? “L’Urbino è in testa, la Civitanovese sta facendo molto bene. Campionato ancora tutto da giocare ma è di livello molto alto. Ci sono dei giovani molto bravi supervisionati da me o dai miei colleghi. Mi sembra prematuro fare dei nomi perché stiamo analizzando tutte le squadre e vogliamo farlo per più partite. Quest’anno si va dai 2005 ai 2006, under 18 e 19; 2007 2008 nell’under 17; 2009 e volendo 2010 under 15. L’Eccellenza ha dei giovani molto interessanti. Faremo dei raduni come lo scorso anno e tra un mese circa inizieremo in modo che avremo la possibilità di vederli più da vicino per arrivare alla fase finale in Liguria, alla fine di marzo, portando in campo il meglio della nostra Regione”.
ECCELLENZA MARCHE
8° GIORNATA risultati
Chiesanuova – Montefano 2-0 autogol, Sbarbati (Tasso di Macerata), Jesina – Castelfidardo 1-1 Capomaggio, Guella (Cacchiarelli di San Benedetto del Tronto), Monturano – Tolentino 1-1 Loviso, Borrelli (De Paolis di Cassino), Osimana – Sangiustese 0-0 (Malascorta di Jesi), Urbino – K Sport Montecchio Gallo 0-0 (Battistini di Lanciano), Civitanovese – Montegiorgio 0-0 (El Mouhsini di Pesaro), Maceratese – Montegranaro 1-1 Tonuzi, Di Ruocco (Ferroni di Fermo), Urbania – Azzurra Colli 2-2 Dal Compare, Marengo, Russo, Filliaggi (Laura Mancini di Macerata)
CLASSIFICA
Urbino 19; Civitanovese 16; Chiesanuova 15; Urbania 14; Jesina, Montefano 12; Montegranaro, Castelfidardo, K Sport Montecchio Gallo 11; Maceratese 9; Osimana 7; Monturano, Montegiorgio, Tolentino, Sangiustese 6; Azzurra Colli 3
Promozione diretta, play off, play out, retrocessione diretta
MARCATORI
Reti 5: Sartori (Urbino); reti 4: Trudo (Jesina); reti 3: Perri (Maceratese), Nunez (Urbania), Magnanelli (Montecchio), Montesi (Urbino), Alessandroni (Osimana)
PROSSIMO TURNO 5 novembre ore 14,30
Castelfidardo -Urbino, Jesina – Monturano, K Sport Montecchio Gallo – Urbania, Montefano – Osimana, Montegiorgio – Chiesanuova, Sangiustese – Civitanovese, Tolentino – Maceratese, Montegranaro – Azzurra Colli
©riproduzione riservata