Connect with us

Calcio

Eccellenza / Prove di fuga, la Fermana sola al comando

In coda sei squadre in tre punti, Jesina e Chiesanuova in gran spolvero. Fofi e Cordella continuano a segnare

VALLESINA, 1 dicembre 2025 – Turno di Eccellenza che ha confermato lo stato di grazia della Fermana (miglior attacco del Girone), unica squadra che nelle ultime cinque partite ha fatto sempre punti, ben 13.

Gastone Mariotti

Tre punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici non sono gran cosa ma il percorso dei canarini, che possono vantare anche un marcatore come Fofi che con continuità va in gol, è segnale di una squadra organizzata e capace di poter proseguire su questa strada.

Alle sue spalle, quelle che erano le più immediate inseguitrici, hanno tutte perso: Osimana, Montefano Urbania. Al contrario delle ex terze – Trodica (miglior difesa), K Sport Montecchio e Sangiustese – hanno tutte fatto bottino pieno.

Anche la Fermignanese ha perso, battuta in casa dal Chiesanuova. La squadra di Gastone Mariotti c’è e si candida a giocarsi ad armi pari la possibilità di puntare alla salvezza.

Dopo la 13° giornata, all’ultimo posto, è stata risucchiata la Civitanovese (peggior attacco) che dopo due pareggi e due successi consecutivi ha perso al Carotti di Jesi.

Nel dopo gara il mister della Jesina (peggior difesa) Marinelli ha detto: “Abbiamo sbagliato l’approccio e l’atteggiamento, queste sono gare che non si possono sbagliare: è mancata l’energia sia fisica che mentale”. Soddisfatto invece mister Puddu: “La vittoria e la prestazione è frutto del lavoro di tutti. Il gruppo è forte”. 

Alla quarta sconfitta consecutiva il Fabriano Cerreto. Gli uomini di Del Bene dopo Montefano (1-0), incasa con la Civitanovese (0-1), a Chiesanuova (1-0), ha perso all’Aghetoni contro l’Urbino (1-0). La classifica adesso piange con in prospettiva la trasferta di Trodica.

Fanno rumore le sconfitte del Tolentino, per la seconda volta consecutiva in casa, prima con la Fermana (3-4) ieri con la Sangiustese (1-3), e quella dell’Osimana a Trodica (4-0).

Passarini da Tolentino così ha commentato: “Abbiamo fatto sempre la partita poi gli episodi ha indirizzato la gara per un verso. Siamo leggeri nel prendere gol, ne prendiamo troppi. Come prestazione generale ci abbiamo provato, risultato molto bugiardo”.

Per l’Osimana mister Claudio Labriola ha postato questo suo pensiero: “Sicuramente una sconfitta contro una squadra che non

Labriola

sto io qua a presentarla, con giocatori fuori categoria però abbiamo pagato in un unico colpo in maniera anche pesante tutto il momento che stiamo vivendo da diverso tempo a questa parte, tra infortuni, acciacchi e problemi numerici di rosa. Abbiamo fatto anche bene la prima mezz’ora, ce la siamo giocata per quello che si poteva e dopo abbiamo preso due gol in rapida successione che ci hanno tagliato le gambe. Nel secondo tempo stesso discorso siamo andati in campo, abbiamo preso gol subito e poi dopo addirittura il 4-0 che è fin troppo ingeneroso per questo gruppo che dà sempre tutto. Ora ripartiamo da martedì immediatamente sgombrando la testa da questa partita, visto che abbiamo affrontato una squadra che lotterà per vincere il campionato sicuramente. Noi purtroppo in questo momento si fa fatica a poter cambiare le gare in corso d’opera perché a livello numerico siamo veramente ridotti all’osso, senza trovare scuse o alibi, abbiamo sempre fatto con quelli che avevamo fino a oggi, poi dopo quando trovi queste squadre ci sta che una partita la puoi pagare. Devo ringraziare i tifosi che hanno capito il momento e a fine gara ci sono stati vicini: è stato un bel gesto da parte loro, li ringrazio davvero e cercheremo domenica di dargli una gratificazione”.

Dalla sua parte mister Buratti (Trodica), ancora costretto a restare in tribuna perchè squalificato, ha così analizzato il rotondo successo: “Serviva questo tipo di reazione e la mia squadra ha giocato una partita perfetta. Ora guardiamo avanti col prossimo impegno sempre in casa contro il Fabriano Cerreto che ha perso in casa e quindi saranno assetati di punti“.

RISULTATI

13° Giornata domenica 30 novembre ore 14,30 – Fabriano Cerreto – Urbino 0-1 Fiorani (Cittadini di Macerata), Fermana – Montefano 2-1 Castillo, Fofi, Magini (Negusanti di Pesaro), Fermignanese – Chiesanuova 1-2 Di Matteo, Cordella (rigore), Tanoni (Ciccioli di Fermo), Jesina – Civitanovese 2-0 Minozzi, Borocci (Alessi di Palermo), K Sport Montecchio Gallo – Matelica 3-2 Carta (rigore), Bonvin, Bonvin, Torelli, Rivi (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Montegranaro – Urbania 1-0 Jallow (rigore) (Ballarò di Pesaro), Trodica – Osimana 4-0 Marchionni, Bugaro, Panichelli, Cognigni (Spadoni di Pesaro), Tolentino – Sangiustese 1-3 Raparo, Perpepaj, Tizi (rigore), Cresci (Carpentiere di Barletta)

CLASSIFICA

Fermana 24

Trodica, K Sport Montecchio, Sangiustese 21

Osimana, Montefano, Urbania 20

Fermignanese 19

Urbino, Montegranaro 17

 Matelica, Tolentino 15

Fabriano Cerreto, Jesina 14

Civitanovese, Chiesanuova 12

MARCATORI:

Flavio Fofi

reti 10: Fofi (Fermana)

reti 9: Cordella (Fermignanese)

reti 6: Minnozzi (Jesina)

reti 5: Spagna (Trodica), Altobello (Urbino), Costa Ferreira (Trodica), Fiorani (Urbino) Castillo Cabrera (Fermana), Carta (K Sport Montecchio)

14° Giornata domenica 7 dicembre ore 14,30 – Chiesanuova – Fermana, Civitanovese – Montegranaro, Matelica – Sangiustese, Osimana – Jesina, Trodica – Fabriano Cerreto, Urbania – K Sport Montecchio Gallo, Urbino – Fermignanese, Montefano – Tolentino

 

Evasio Santoni

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory