Prima vittoria per Portuali e Monturano Campiglione. Dopo la seconda giornata, rimangono ancora a zero Alma Fano, Atletico Mariner, Urbania e Fabriano Cerreto
Vallesina, 16 settembre 2024 – Sostanza dietro, pragmatismo in avanti. Le armi che più accomunano le tre lì in vetta, a punteggio pieno, forse rientrano tutte qui. Matelica, Maceratese e Montefano al secondo giro di Eccellenza si sono dimostrate le migliori tre del campionato. Attraverso tre vittorie speciali.
Il gruppo del “comandante” Giuseppe Santoni comincia a conformarsi ad immagine e somiglianza del suo allenatore. Ovvero con la capacità di andare dritta al punto, anche quando ogni tanto si presentano delle potenziali virgole. Vedi, il modo in cui, tramite il 4-1 sul campo del Fabriano e la doppietta di Veneroso, si è sopperito all’assenza di bomber Iori. Rimanendo in tema goleador, spostandoci sull’altra biancorossa al comando, a Macerata c’è stato chi invece sul campo è andato eccome. Sfoderando il secondo centro in due partite valevole a propiziare un pomeriggio perfetto all’Helvia Recina. Dopo le reti di Gomis ed Albanesi, il gioiello di Luca Cognigni ha infatti permesso all’attaccante di mister Possanzini di bagnarsi dell’onore di esser stato l’unico in tutta la categoria a replicare con un ulteriore gol dopo quello d’esordio. La Maceratese, oltre a quello che avevamo preannunciato (e non c’è ne vogliano sponda biancorossa, ma dopo un simil avvio..) poter essere il primo indiziato capocannoniere nella stagione 24-25, ha goduto sin qui anche di una salute difensiva invidiabile. La stessa che ha manifestato il Montefano. I viola, che hanno definitivamente rotto con il proprio passato dopo aver battuto l’Urbino, sono un’altra squadra del girone a non aver subito gol fin qui.
Senza dimenticare il Chiesanuova, che pur non avendo sfondato internamente la retroguardia del Montegranaro, ha scongiurato, quantomeno, la sconfitta. Caratterizzandola con un altro ‘clean sheet’. Dopo le prime tre, a punteggio pieno con sei punti, i ragazzi di Mobili sono fermi a quattro. Gli stessi del Monturano di Martinelli e co. dopo aver scalzato l’Urbania tramite gol di Russo, e della Sangiustese, stoppata in extremis dall’Osimana sull’1-1.
Quella di domenica, è stata anche una giornata di prime volte. Al ‘Del Conero’, con De Marco, i Portuali hanno toccato con mano i primissimi punti della propria storia nella massima competizione regionale. A Montecchio, a portare a casa con lo stesso risultato l’intera posta in palio ci ha pensato un corsaro Tolentino. Attraverso una vittoria molto significativa al ‘nord’, i cremisi hanno riscattato la beffa della prima giornata mandando un messaggio forte come il destro suggestivo di Moscati.
Risultati e classifica – Eccellenza Marche
2^ GIORNATA – Chiesanuova-Montegranaro 0-0 (Tarli di Ascoli Piceno), Fabriano Cerreto-Matelica 1-4 Peluso, Frulla, Antonioni, Veneroso, Veneroso (Pigliacampo di Pesaro), K Sport Montecchio-Tolentino 0-1 Moscati(Gasparoni di Jesi), Montefano-Urbino 1-0 Rombini (Pellegrino di Teramo), Monturano-Urbania 1-0 Russo (Eletto di Macerata), Osimana-Sangiustese 1-1 Cornero, Mosquera(Tasso di Macerata), Portuali-Atletico Mariner 1-0 De Marco (Negusanti di Pesaro), Maceratese-Alma Fano 3-0 Gomis, Albanesi, Cognini (Astorino di Bologna)
CLASSIFICA – Matelica, Maceratese, Montefano 6; Sangiustese, Monturano Campiglione, Chiesanuova 4; K Sport Montecchio Gallo, Tolentino, Urbino, Portuali Dorica 3; Montegranaro 2; Osimana 1; Atletico Mariner, Urbania, Fabriano Cerreto, Alma Fano 0
3 ^ GIORNATA – Atletico Mariner – Maceratese, Matelica – Chiesanuova, Montegranaro – Alma Fano, Montefano – Fabriano Cerreto, Sangiustese – Monturano Campiglione, Tolentino – Osimana, Urbania – K Sport Montecchio Gallo, Urbino – Portuali Dorica
©riproduzione riservata