Al ‘Carotti’ si gioca sabato 13 dicembre alle ore 15. In palio il titolo di campione d’inverno conteso tra Fermana, Trodica, K Sport Montecchio Gallo ma la matematica dà chance anche a Sangiustese, Osimana, Montefano, Urbania
VALLESINA, 12 dicembre 2025 – Ultima gara del girone d’andata.
Ad aprire le ostilità l’anticipo del sabato alle ore 15 al ‘Carotti’ di Jesi tra Jesina e Urbino (foto di copertina una fase di gioco tra le due squadre anno 2023).
Anticipo obbligato dalla concomitanza con il calcio femminile con le leoncelle che domenica 14 dicembre disputeranno il proprio turno di campionato in casa contro l’undici della capitale il Grifone Gialloverde.
Jesina ed Urbino andranno alla caccia di tre punti fondamentali per migliorare la loro classifica. Specialmente la formazione di Puddu ha la possibilità di sfruttare la prima delle due partite casalinghe consecutive, prima della lunga sosta,considerato che poi domenica 21 dicembre ospiterà il Fabriano Cerreto.
I cartai giocheranno l’ultima all’Aghetoni ospitando l’Osimana, puntando sul nuovo acquisto l’attaccante Bara Mamadou Lamine Ndiaye, detto Bebeto, proveniente dalla Castiglionese (Eccellenza umbra), dove ha realizzato 5 reti in questa prima parte di stagione. Bebeto, senegalese, classe 1991, ha avuto altre esperienze in Italia nel Giulianova, Nereto, Puteolana, Angelana, Pietralunga e Castiglionese. Ha giocato anche in Svizzera col Lugano, realizzando due reti all’Inter in amichevole estiva alla Pinetina, e poi in Serie A ungherese con Kecskemeti e Gyirmot e quella turca nel Gaziantep. L’undici di Del Bene ritroverà anche il difensore Francesco Brevi al quale il Giudice della Corte D’Appello ha ridotto da quattro a due giornate la squalifica inflittagli dopo la partita persa a Chesanuova.
Il turno di campionato assegnerà anche il titolo di campione d’inverno.
Un titolo che porta fortuna perchè quasi sempre coincide con chi poi alla fine vince il campionato e sale in serie D. A contenderselo la Fermana, avanti di due punti sul K Sport Montecchio Gallo e Trodica. La formazione di Gentilini ospiterà l’Urbania mentre quella di Buratti sarà in casa della Sangiustese.
Urbania, Trodica e Sangiustese che a loro volta, in base a tante coincidenze, così come l’Osimana, potrebbero ambire al titolo di fine girone d’andata.
Gli altri scontri vedono confrontarsi la Civitanovese in trasferta a Fermignano, e poi Tolentino-Matelica e Montegranaro-Chiesanuova.
Nelle ultime ore l’undici di mister Pazzaglia ha inserito in organico l’attaccante classe 2004 Filippo Iacovoni, fin qui alla Vianese in Eccellenza Emilia Romagna. Questo consentirà di gestire al meglio, almeno dalle parti della Fermignanese lo sperano tutti, l’assenza di Cordella out per tre turni a causa della squalifica rimediata dopo l’espulsione di domenica scorsa.
Per cò che riguarda invece il Matelica da registrare le assenze per tre turni di Sanchez Montilla e Tomas Caleir. I due sono stati squalificati dopo le indagini della Procura Federale per inadempienze nella scorsa stagione. Due titolari ai quali mister Ciattaglia dovrà trovare soluzioni momentanee alternative per la sostituzione.
Interessante sarà anche verificare se il cammino del Chiesanuova, positivo al massimo negli ultimi tre turni, avrà una continuità.
PROGRAMMA
15° Giornata ultima girone d’andata domenica 14 dicembre ore 14,30 – Fabriano Cerreto – Osimana (Eletto di Macerata), Fermana – Urbania (Isnardi di Albenga), Fermignanese – Civitanovese (Alfonsi di San Benedetto del Tronto), Jesina – Urbino (Ballarò di Pesaro – sabato 13 dicembre ore 15), K Sport Montecchio Gallo – Montefano (D’Ascanio di Ancona), Montegranaro – Chiesanuova (Cerolini di Macerata), Sangiustese – Trodica (Ciccioli di Fermo), Tolentino – Matelica (Gallo di Mestre)
CLASSIFICA
Fermana 24
Trodica, K Sport Montecchio 22
Sangiustese, Osimana, Montefano, Urbania 21
Urbimo 20
Fermignanese 19
Montegranaro, Matelica 18
Tolentino 16
Fabriano Cerreto, Jesina, Chiesanuova 15
Civitanovese 13
MARCATORI:

Flavio Fofi
reti 10: Fofi (Fermana)
reti 9: Cordella (Fermignanese)
reti 6: Minnozzi (Jesina), Costa Ferreira (Trodica), Fiorani (Urbino)
reti 5: Spagna (Trodica), Altobello (Urbino), Castillo Cabrera (Fermana), Carta (K Sport Montecchio)
1° Giornata girone di ritorno domenica 21 dicembre ore 14,30 – Fermana – Urbino, Fermignanese – Trodica, Jesina – Fabriano Cerreto, K Sport Montecchio Gallo – Civitanovese, Matelica – Urbania, Montegranaro – Osimana, Sangiustese – Montefano, Tolentino – Chiesanuova
Evasio Santoni
©riproduzione riservata
foto primo piano dalla pagina facebook della Jesina