I quattro consiglieri del Comitato Marche della Figc che hanno votato no – Malascorta, Cotichella, Bottacchiari, Cremonesi – escono allo scoperto e prendono ufficialmente posizione. Potrebbe intervenire la Procura Federale
VALLESINA, 1 agosto 2024 – Come già riportato ieri avevamo scritto che il Comitato Marche della Figc presieduto da Ivo Panichi, all’atto di decidere sull’ammissione dell’Alma Juventus Fano al campionato di Eccellenza, si era contato con i si che erano prevalsi per 6-4.
Oggi, i quattro consiglieri che hanno votato no – Malascorta, Cotichella, Bottacchiari, Cremonesi – sono usciti allo scoperto e preso uffcialmente posizione.

ivo panichi – malascorta – capretti
Abbiamo ricevuto e pubblichiamo intelgramente la loro versione dei fatti
Continua affannoso e pieno di decisioni dubbie l’operato del comitato regionale della Figc. Dopo l’infuocata riunione per gli under nei campionati di Eccellenza e Promozione ecco l’esplosiva riunione andata in scena in via Schiavoni per risolvere la grana Alma Juventus Fano. Una riunione dai toni vivaci dove alla fine non c’è stato dialogo ed ha prevalso la solita prepotenza dittatoriale ed arroganza del presidente Panichi, del vice Capretti e dei consiglieri Arriva, Colò, Mughetti e Scarpini.
“La telenovela che ha appassionato gli sportivi marchigiani in questi ultimi 20 giorni si è conclusa ieri pomeriggio, dopo la riunione del Comitato Regionale Marche della FIGC – LND, che ha portato a maggioranza all’ammissione dell’Alma Juventus Fano al campionato di Eccellenza Marche; una riunione sofferta dai toni accesi a tratti anche tumultuosa che ha trovato il suo epilogo nella votazione dell’unico punto all’ordine giorno e cioè la definizione degli organici di Eccellenza e Promozione; a favore hanno votato il presidente Panichi, il vice presidente Capretti ed i consiglieri Arriva, Colò, Mughetti e Scarpini mentre hanno votato contro il vice presidente vicario Malascorta ed i consiglieri Bottacchiari, Cotichella e Cremonesi motivando il loro voto contrario per il semplice motivo che, nonostante la richiesta della documentazione inoltrata via pec già da lunedì 29.07.2024 al presidente Panichi, l’intero Consiglio non è stato messo nelle condizioni di valutare le controdeduzioni addotte dall’Alma Fano né tantomeno di prendere visione del parere ufficiale dell’ufficio legale della FIGC e che solo dalle notizie in loro possesso non erano rispettate dall’art 19 delle NOIF. Un consiglio federale dove il presidente Panichi è andato spesso in affanno e confusione supportato dal vice presidente Capretti che spesso prendeva la parola come se il vero presidente fosse lui. Solo nella seduta 31.07.2024 il presidente Panichi dava lettura di una lettera, scritta su foglio di quaderno manoscritta, che non aveva nessun crisma di ufficialità da parte dell’ufficio legale della FIGC; dopo di che si è scatenata la bagarre in aula dove ancora una volta la presunzione e l’arroganza del presidente Ivo Panichi ha convinto il vicepresidente vicario Malascorta ed i consiglieri Bottacchiari, Cotichella e Cremonesi al voto contrario”. Firmato: Malascorta – Cotichella – Bottacchiari – Cremonesi
Adesso la situazione diventa critica perchè l’uscita dei quattro può dar adito ad intrerpretazioni che potrebbe far intervenire anche la Procura Federale.
Per ciò che riguarda la Jesina, che a detta di molti potrebbe fare ricorso in merito all’accettazione della domanda dell’Alma Fano, non c’è stato alcun intervento ufficiale almeno di nostra conoscenza. Da fonti vicine alla società abbiamo appreso che il club leoncello ha interessato degli avvocati e farà richiesta di accesso agli atti per conoscere le carte e le motivazioni.
©riproduzione riservata