Connect with us

Calcio

Eccellenza / Che beffa per il Chiesanuova: l’Atletico Gallo Colbordolo vince 1-2 a 6 minuti dalla fine

Dopo il botta-risposta Peroni-Mongiello nel primo tempo, il subentrato Muratori al 84′ regala la vittoria agli ospiti, ora a -3 dalla vetta

TREIA, 19 marzo 2023 – Con un gol a 6 minuti dalla fine l’Atletico Gallo Colbordolo vince a Treia contro il Chiesanuova. La gara della 26^ giornata del girone unico di Eccellenza Marche, infatti, è terminata 1-2 per i pesaresi, che si portano a 2 punti dalla vetta. Il risultato, però, punisce oltremisura la squadra di Mazzaferro, punita sull’unico errore difensivo del secondo tempo, dopo aver giocato a viso aperto contro la formazione attualmente terza in classifica.

Primo tempo

Nei primi 45 minuti gli ospiti partono meglio, ma il Chiesanuova regge il confronto con personalità. Già nei primi secondi del match, Andreani in uscita evita il tap-in locale sul cross di Mongiello dalla sinistra. Al 5’ Peroni recupera palla, si accentra e prova la conclusione dal vertice dell’area sulla sinistra, un difensore devia di testa.

Il vantaggio dell’Atletico Gallo arriva due minuti più tardi. Nobili si inventa un lancio da metà campo verso Peroni in area, il quale controlla, supera il difensore avversario ed infila Zoldi, segnando lo 0-1. La reazione locale non si fa attendere e al 15’ c’è il pareggio dei biancorossi in maglia gialla. Anche in questo caso, un lancio lungo arriva dalle parti di Pasqui che vede in area Mongiello sulla sinistra lasciato solo dalla difesa avversaria, il piattone preciso di prima intenzione vale la parità.

Il match continua ad essere equilibrato. Sciamanna, 120 secondi dopo il gol, ci prova da fuori area dopo una respinta della difesa sugli sviluppi di un piazzato, ma il tentativo finisce alle stelle. Dall’altra parte, una rimessa laterale lunga finisce verso Tittarelli sull’area piccola che prolunga di nuca, senza trovare nessun compagno, così Andreani controlla senza problemi. Al 26’ ancora Tittarelli fa partire sulla sinistra Mongiello che la rimette in mezzo, la difesa devia in corner; sull’angolo successivo il capitano del Chiesanuova batte sul primo palo, Pasqui non riesce a deviare di testa e il pallone si stampa sulla rete esterna.

Passano 10 minuti ed una punizione di Mongiello a mezz’altezza non trova nessun compagno in mischia. Al 42’ il numero 10 locale, sempre da piazzato, mette la palla in area: nessuno riesce a trovare la zampata vincente, ma Monteneri viene vistosamente trattenuto per la maglia da un avversario, con l’arbitro che lascia giocare. Sul capovolgimento di fronte, Burattini controlla e tira dal limite, trovando i guantoni di Zoldi. È della squadra di casa l’ultima occasione dei primi 45’: Mongiello prova a lanciare Tittarelli in contropiede, però il passaggio è troppo lungo e Andreani raccoglie la sfera. Il primo tempo termina 0-0.

Secondo tempo

Nella ripresa il Chiesanuova gioca decisamente meglio, ma a 6 minuti dalla fine viene beffato in una delle poche occasioni create dall’Atletico Gallo. Al 47’ Mongiello in area appoggia per De Cesare, che supera in slalom un difensore, però un altro avversario riesce a recuperare e a spazzare in corner.

Quasi un quarto d’ora più tardi, Mongiello batte un corner preciso sulla testa di Tittarelli, la deviazione viene intuita da Andreani. Dall’altra parte, Peroni ha una grande progressione in incursione, prova il passaggio verso Barattini ma sbaglia le misure ed il pallone è controllato da Zoldi.

Al 64’, dopo un gol annullato a Tittarelli per fuorigioco sugli sviluppi di un piazzato, Peroni mette in mezzo per due compagni accorrenti a due passi dalla porta, ma nessuno dei due riesce a trovare la deviazione vincente. Passano tre minuti e Iommi, dopo una punizione battuta corta, prova il traversone dall’altra parte verso Pasqui in area, il quale di testa prolunga per Tittarelli. Il direttore di gara, tuttavia, ferma l’azione per un fallo in attacco dell’esterno cingolano. Ancora Pasqui tenta di testa su assist di Mongiello, Andreani controlla in presa, mentre dall’altra parte Monteneri salva con un’incornata a lato un pericoloso cross di Fabbri.

A questo punto, mister Mariotti decide di inserire Filippo Fabbri e Muratori e la scelta si rivelerà vincente per l’Atletico Gallo Colbordolo. Al 82’ Salvucci ha una bella progressione dalla destra verso il centro, appoggia a Mongiello in area che controlla, ma viene anticipato da Francesco Fabbri che devia in corner. Paradossalmente, da questo calcio d’angolo nasce il gol vittoria. Andreani, infatti, smanaccia il traversone dalla bandierina e fa ripartire gli ospiti, dai 25 metri Filippo Fabbri mette dalla parte opposta per Muratori, che salta più in alto di tutti e realizza l’1-2.

Poco dopo Tittarelli ci prova da fuori area, il tentativo debole si stampa sul fondo. Dall’altra parte, Zoldi è attento su una punizione di Tittarelli. In pieno recupero, Tittarelli vince un contrasto aereo, sulla deviazione Rotondo tira di prima intenzione ma la conclusione finisce non centra lo specchio.

Seconda sconfitta consecutiva

Il Chiesanuova perde 1-2 al “Capponi” di Treia contro l’Atletico Gallo Colbordolo e va incontro alla seconda sconfitta di fila, dopo il ko di Marina. La squadra di Mazzaferro è stata beffata a 6 minuti dalla fine, dopo aver disputato un’ottima partita, meritando a più riprese di segnare il gol del vantaggio. La sfida è stata decisa da un’intuizione del mister ospite Mariotti: ha buttato nella mischia i due giocatori che hanno creato il gol decisivo, con l’assist di Filippo Fabbri e la rete di Muratori.

Il club di patron Bonvecchi resta al 12° posto con 30 punti, a -3 dalla Sangiustese e a +1 dal Castelfidardo in zona play-out. Nel prossimo turno di domenica 25 marzo, Mongiello e compagni sfidano all’Helvia Recina la Maceratese, rilanciata dalla vittoria del “Carotti” contro la Jesina: sarà una sfida salvezza che potrà già essere decisiva a quattro giornate dalla fine del campionato.

Tabellino

Chiesanuova 1-2 Atletico Gallo Colbordolo (1-1)

CHIESANUOVA – Zoldi, Corvaro (89’ Rotondo), Iommi, Perez (72’ Rapaccini), Canavessio, Monteneri, Pasqui (71’ Cicconetti), De Cesare, Tittarelli, Mongiello, Salvucci. All. Mazzaferro – A disp. Carnevali, Bianchi, Bonifazi, Farroni, Giri, Carboni.

ATLETICO GALLO – Andreani, Fabbri Fra., Notariale (92’ Di Gennaro), Dominici (80’ Fabbri Fil.), Nobili, Giunti, Costantini (78’ Muratori), Del Pivo, Barattini, Peroni (91’ Gaudenzi), Sciamanna (72’ Fabbri Fil.). All. Mariotti – A disp. Elezaj, Pulzoni, De Rose, Signorotti, Dieghi.

ARBITRO – Ferroni di Fermo (Assistenti: Marchei di Ascoli Piceno, Sannucci di Macerata)

RETI – 7’ Peroni (A), 15’ Mongiello (C), 84’ Muratori (A)

NOTE – recupero 2’ + 6’, ammoniti: Monteneri (C), Salvucci (C), Barattini (A), Pasqui (C), Costantini (A)

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

11° Giornata girone di ritorno risultati

Valdichienti-Marina 0-0 (Sabbouh di Fermo), Urbino-Sangiustese 2-0 (Tasso di Macerata), Azzurra Colli-Fabriano Cerreto 2-0 (Skura di Jesi), Castelfidardo-Osimana 0-0 (Barbatelli di Macerata), Chiesanuova-Gallo Colbordolo 1-2 (Ferroni di Fermo),  Fossombrone-P.S.Elpidio 1-0 (Malascorta di Jesi), Jesina-Maceratese 1-3 (Casali di Cesena), Montefano-Atletico Ascoli (Casali di Crema) 3-1

CLASSIFICA 

Fossombrine 45; Atletico Ascoli 44;  Gallo Colbordolo 43; Montefano 42; Azzurra Colli 41; Osimana, Urbino 40; Jesina 39; Valdichienti 38; Maceratese 34; Sangiustese 33; Chiesanuova 30; Castelfidardo 29; Fabriano Cerreto 25; Marina 17; P.S.Elpidio 8

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta

MARCATORI 

Reti 14: Tittarelli (Chiesanuova); reti 13: Iori (Jesina); reti 12: Minnozzi (Atletico Ascoli); reti 9: Ciabuschi (Azzurra Colli), Titone (P.S.Elpidio); reti 8: Minella (Valdichienti), Tonuzi (Sangiustese); reti 7: Bezziccheri (Fabriano Cerreto), Mongiello (Chiesanuova), Peroni (Gallo Colbordolo), Battisti (Fossombrone), Barattini (Gallo Colbordolo); reti 6: Dell’Aquila (Montefano), Bonacci (Montefano),Palmucci (Montefano), D’Ercole (Maceratese), Zira (Valdichienti); reti 5: Magnanelli (Fabriano Cerreto), Gesuè (Azzurra Colli), Nacciarriti (Marina), Nunez (Osimana), Calvaresi (Urbino), Guzzini (Montefano), Torelli (Atletico Gallo), Triana (Valdichienti), Sbarbati (Marina), Buonaventura (Osimana); reti 4:  Mengali (Fabriano Cerreto), Innocenti (Urbino), Cognigni (Castelfidardo), Conti (Fossombrone), Palmieri (Valdichienti), De Iulis (Maceratese), Bambozzi (Osimana), Pagliari (Fossombrone), Morani (Urbino), Cirulli (Maceratese)

PROSSIMO TURNO (12° giornata girone di ritorno) domenica 26 marzo ore 15

Maceratese-Chiesanuova, Osimana-Urbino, P.S.Elpidio-Jesina, Atletico Ascoli-Valdichienti, Gallo Colbordolo- Castelfidardo, Fabriano Cerreto-Montefano, Marina-Fossombrone, Sangiustese-Azzurra Colli

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio