All’Aghetoni la squadra di Santoni cala il poker trascinata da Veneroso, i padroni di casa perdono la terza partita ufficiale su tre nonostante il gol al debutto di Peluso
FABRIANO, 15 settembre 2024 – Il Fabriano Cerreto viene travolto 1-4 dal Matelica nel derby e rimane a secco di punti.
Dopo lo 0-1 di quindici giorni fa nell’andata di Coppa Italia, maturato al termine di una partita equilibrata, gli ospiti concedono il bis e stavolta lo fanno dominando la scena.
La squadra di Caporali compie diversi passi indietro, denunciando lacune preoccupanti in fase difensiva, e a nulla serve la rete al debutto e la prestazione generosa del veterano Maurizio Peluso, classe 1985 arrivato in settimana per dare pericolosità offensiva.
Che sia una partita difficile il Fabriano Cerreto lo capisce dopo nemmeno due minuti: punizione di Frulla e palla all’angolino per il vantaggio biancorosso.
I locali riescono tuttavia a pareggiare già al 10’, con Peluso che si incunea nella difesa matelicese e fa 1-1 di testa, ma poi collezionano una serie di svarioni difensivi sui quali gli ospiti non perdonano: al 15’ Strupsceki si invola sulla destra, assist per Antonioni che batte Mazzoni in uscita. Il tris arriva dopo la mezzora, con De Sanctis che cade in area e tocca il pallone con la mano, e il bersaglio dal dischetto è di Veneroso. Il Matelica sfiora il poker contro un Fabriano Cerreto alle corde già al 36’: cross di Veneroso, testa di Aquila e miracolo di Mazzoni.
L’1-4 arriva ad inizio ripresa, i locali sono di nuovo sbilanciati e Strupsceki lancia Veneroso che segna ancora a tu per tu col portiere locale.
La partita di fatto è già in archivio, Veneroso al 27’ va vicino alla tripletta personale mentre dall’altra parte De Sanctis, imbeccato da Peluso, si vede negare dal piede di Ginestra la rete.
Mercoledì le squadre si ritroveranno, per la terza volta in meno di venti giorni, per il ritorno di Coppa Italia a Matelica, partendo dall’1-0 in favore degli uomini di Santoni.
FABRIANO CERRETO (4-2-3-1): Mazzoni; Proietti Zolla, Marino, Stortini (16’st Carnevali), Grassi; Gori, Trillini (1’st Nacciarriti); De Sanctis, Bagnolo (16’st Marinelli), Conti (20’st Isla), Peluso. All. Caporali
MATELICA (4-3-3): Ginestra; Rosolani (40’st Zappasodi), Lucarini, Mistura, Wahi (24’pt Merli); Aquila, Frulla, Gabrielli (30’st Gashi); Veneroso (33’st Stroppa), Antonioni (21’st Giovannini), Strupsceki. All. Santoni
ARBITRO: Pigliacampo di Pesaro
RETI: 2’pt Frulla, 10’pt Peluso, 15’pt Antonioni, 32’pt Veneroso su rigore, 10’st Veneroso
Luca Ciappelloni
2^ GIORNATA – Chiesanuova-Montegranaro 0-0 (Tarli di Ascoli Piceno), Fabriano Cerreto-Matelica 1-4 Peluso, Frulla, Antonioni, Veneroso, Veneroso (Pigliacampo di Pesaro), K Sport Montecchio-Tolentino 0-1 Moscati (Gasparoni di Jesi), Montefano-Urbino 1-0 Rombini (Pellegrino di Teramo), Monturano-Urbania 1-0 Russo (Eletto di Macerata), Osimana-Sangiustese 1-1 Cornero, Mosquera (Tasso di Macerata), Portuali-Atletico Mariner 1-0 De Marco (Negusanti di Pesaro), Maceratese-Alma Fano 3-0 Gomis, Albanesi, Cognini (Astorino di Bologna)
CLASSIFICA – Matelica, Maceratese, Montefano 6; Sangiustese, Monturano Campiglione, Chiesanuova 4; K Sport Montecchio Gallo, Tolentino, Urbino, Portuali Dorica 3; Montegranaro 2; Osimana 1; Atletico Mariner, Urbania, Fabriano Cerreto, Alma Fano 0
MARCATORI – Reti 3 – Veneroso (Matelica), Reti 2 – Cognini (Maceratese)
©riproduzione riservata