Calcio
Eccellenza / All’Osimana basta Gigli: 1-0 al Matelica in superiorità numerica e secondo posto
Una rete di testa nei minuti di recupero del primo tempo decide il match, con i biancorossi di Ciattaglia in 10 dal 38′ per l’espulsione di Sanchez. Mafei si è visto negare un gol fantasma a inizio ripresa
OSIMO, 5 ottobre 2025 – L’Osimana ottiene la seconda vittoria stagionale allo Stadio “Diana” e raggiunge al secondo posto proprio l’avversario di giornata, il Matelica. I ragazzi di Labriola, infatti, hanno vinto 1-0 grazie alla rete di Gigli nei minuti di recupero del primo tempo, dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Sanchez al 38′. Nella ripresa la squadra di Ciattaglia, nonostante l’inferiorità numerica, ha cercato di restare in partita, anche se i senzatesta recriminano per un gol-fantasma non assegnato a Mafei sul salvataggio di D’Angelo.
Primo tempo
L’Osimana parte meglio, cercando di mantenere il possesso di palla, mentre il Matelica è più attendista. All’11°, sugli sviluppi di un’azione offensiva, Alessandroni crossa al volo verso Gigli che non trova la porta di testa. 5 minuti più tardi Bucari vince un contrasto sulla sinistra e prova il traversone rasoterra in mezzo, Cingolani raccoglie senza problemi. Dall’altra parte ancora Gigli si avventa di testa su un lancio da 25 metri, la conclusione non impensierisce Ginestra.
Siamo al 21′ quando Mafei scappa al centro e viene atterrato da Sanchez al limite dell’area: per l’arbitro è fallo e ammonizione per il 6 ospite; alla battuta del piazzato va Ercoli che colpisce i piedi della barriera. Poco dopo Alessandroni prova a servire in area Mafei, un difensore sporca il passaggio e Ginestra raccoglie. Al 28′ Ercoli batte a rientrare un corner, Sanchez di testa evita guai e concede un altro angolo. Passano 7 minuti ed Edoardo Mengani ci prova da 25 metri, ma il suo rasoterra è debole, così Cingolani ci arriva senza problemi.
Al 38′ arriva il primo colpo di scena: Sanchez, fino a quel momento tra i migliori in campo, viene espulso per doppia ammonizione, entrando in ritardo su un attaccante locale. L’Osimana prova così a pigiare l’acceleratore: dal centrocampo viene lanciato Alessandroni in velocità, Ginestra esce e anticipa l’11 di casa. Al 42′ Mafei sulla sinistra brucia l’avversario e crossa in mezzo per Gigli che a un passo dalla porta prova il tacco, sfera sull’esterno della rete sul primo tempo. Quindi Olivera da fuori non trova lo specchio.
Ancora il 9 di casa di testa mette in pericolo la difesa dei matelicesi, ma l’arbitro fischia un fallo in attacco ad Alessandroni e ferma l’azione. In pieno recupero Pigini lancia Alessandroni che prova a prolungare verso Mafei, i difensori spazzano; sul proseguimento dell’azione, Olivera sulla destra indovina il cross giusto sulla testa di Gigli che deve solo accompagnare in rete, per l’1-0 dell’Osimana che chiude i primi 45 minuti.
Secondo tempo
Nella ripresa i ritmi si abbassano, anche se la squadra di Labriola lamenta due episodi a sfavore all’alba della seconda frazione. Al 48′ i locali reclamano un colpo di mano ospite dopo un tiro da angolo di Mafei. Poi D’Angelo sulla linea salva il tiro ancora del 10 senzatesta sugli sviluppi di una punizione dalla destra: il pubblico di casa protesta ancora perché la palla sembrava essere entrata. Siamo al 57′ quando Edoardo Mengani calcia una punizione verso il neo-entrato Merli, ma il pallone termina sul fondo.
Il Matelica, nonostante l’inferiorità numerica, prova a restare in partita, sfruttando anche la stanchezza degli avversari. Passano 11 minuti e Gigli mette in mezzo dalla destra verso Mafei che in area colpisce di testa, palla sull’esterno della rete sopra la traversa. Poco dopo Cingolani con i guanti smanaccia una pericolosa punizione defilata degli ospiti, poi raccoglie un pericoloso pallone sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Giuli.
Al 75′ ancora il portiere dell’Osimana anticipa Pedrini in progressione di corsa tra le maglie della difesa. Dall’altra parte il tiro dal limite di Alessandroni è rimpallato da un difensore, poi Falcioni spara alle stelle dalla destra. Ginestra in due tempi blocca la conclusione a mezz’altezza dalla sinistra di Fermani. Sul capovolgimento di fonte Bucari tenta la fortuna da 25 metri ma non centra la porta. All’87° Pigini si oppone al tiro di D’Errico sull’ottimo contropiede lanciato da Pedrini.
Poco dopo, Alessandroni prova uno dei suoi numeri: da 40 metri vede Ginestra fuori posizione e calcia, il portiere del Matelica arriva in tempo e respinge. Gli ospiti non mollano: al 92′, Cingolani con i pugni respinge il tentativo dalla destra di D’Errico. Alessandroni va in pressing su Ginestra, ma l’esperto portiere ospite, rientrato dall’area di rigore avversaria dopo l’angolo, non si fa ipnotizzare e fa ripartire il gioco. Poco dopo Pagliarini in area lancia Bucari, Cingolani riesce ad anticiparlo in presa bassa.
Dall’altra Mafei tutto solo in area, anzi di tirare o passare ad Alessandroni, si fa recuperare da un difensore ospite. Anche l’11 è lezioso allo scadere, preferendo smarcare un difensore anzi di tirare, ma perdendo palla: fortunatamente per i senzatesta l’arbitro fischia il triplice fischio. Nel finale si accede un accenno di rissa tra le due squadre, subito sedato dai direttori di gara.
L’Osimana raggiunge il Matelica
Finisce 1-0 al “Diana” e la squadra di Labriola agguanta al secondo posto proprio i ragazzi di Ciattaglia a 10 punti, a -3 dalla capolista solitaria K-Sport Montecchio. I locali hanno meritato di passare in vantaggio per quanto creato nel primo tempo, soprattutto dopo l’espulsione di Sanchez. Nella ripresa, dopo il gol-fantasma non concesso agli osimani, il Matelica ha cercato comunque di restare in panchina, sfruttando la stanchezza dei locali, ma Cingolani con esperienza è riuscito a mantenere inviolata la sua porta. Nel prossimo turno, l’Osimana affronta in trasferta il Tolentino, mentre il Matelica accoglie l’Urbino.
Tabellino
RETE – 45′ + 1′ Gigli
OSIMANA – Cingolani, Falcioni, Pagliarini, Ercoli, Pigini, Marchesini (90′ Balì), Fermani, Olivera (70′ Manini), Gigli (84′ Modesti), Mafei, Alessandroni. All. Labriola – A disp. Verdini, Rivellini, Cantarini, Caruso, De Angelis, Taborro.
MATELICA – Ginestra, Uncini, Bucari, D’Angelo (85′ D’Errico), Tomas (46′ Merli), Sanchez, Mengani E. (64′ Giuli), Mengani N. (68′ Bartolotta), Allegretti, Pedrini, Cornero. All. Ciattaglia – A disp. Falzetti, Sfasciabasti, Bianchi, Polli, Carsetti.
ARBITRO – Caporaletti di Macerata (assistenti Belogi di Ancona, Cerca di Jesi)
NOTE – recupero 1′ + 5′ ; ammoniti: Sanchez (M), Cornero (M), Ercoli (O), Pigini (O); al 38′ espulso Sanchez (M) per doppia ammonizione
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata






