Alla vigilia del primo appuntamento di stagione in scena domani al Tubaldi alle 20,30, anticipo di Coppa Italia, mister Gadda rimane con i piedi piantati a terra ma propositivo: “Abbiamo tutti i presupposti per poter fare bene, dato il massimo impegno da parte di tutti, squadra e staff. Lotteremo per un campionato dignitoso degno di questo nome e per uscirne rafforzati. I problemi? Ovvio che ce ne sono, ma li affronteremo con pazienza e impegno”.
ANCONA, 23 agosto 2024 – Si è svolta questa mattina la conferenza di presentazione del turno preliminare di Coppa Italia Serie D di domani sabato 24 agosto alle 20,30, allo stadio Tubaldi di Recanati. A presiedere, un pensieroso ma allo stesso tempo propositivo Massimo Gadda, insieme all’Addetto Stampa del club dorico, David Luconi.
Presente in sala anche il Presidente Tecnico, Gianluca Brilli. Il primo allenatore si è messo a disposizione della stampa presente rispondendo prontamente a tutte le domande.
Le dichiarazioni di Gadda
Circa cosa si aspetta dal primo impegno di stagione al di là del risultato, mister Gadda risponde: “Pur riconoscendo l’importanza di un derby, per di più contro una formazione solida come la Recanatese, per me l’essenziale è riuscire a colmare il gap, dato il ritardo sulla preparazione, compensando con uno spirito di entusiasmo e voglia di fare. Dandogli il giusto peso. Pur desiderando fare sicuramente bella figura davanti al nostro pubblico e onorare la maglia al meglio, resto realista perché sono conscio di tutte le difficoltà del caso“.
Consapevole anche di non avere a disposizione una squadra ancora al completo, il tecnico dorico pensa ad ampio raggio, non solo sotto l’aspetto degli eventuali innesti ma anche sotto il profilo della tattica e del modo di giocare e interpretare le partite, tanto per citare alcuni aspetti. Riguardo l’11 titolare da schierare, Gadda non carica troppo di importanza questo aspetto ma piuttosto sposta il focus sull’avere le visioni chiare circa tutta la rosa a disposizione.
Domani al Tubaldi non ci sarà Ramires, assente per un piccolo grattacapo muscolare, così come Savor che deve completare il tesseramento. Gadda è soddisfatto ad ogni modo delle scelte fatte e la situazione di mercato non sembra preoccupare più di tanto. Pur riconoscendone le difficoltà, mister Gadda crede molto nell’impegno dei suoi ragazzi e del suo staff, fiducioso di poter fare bene, specie in campionato, e poter così ridare dignità a questa squadra, la piazza e alla città. “L’obiettivo – spiega il tecnico dorico – non è tanto il risultato di una singola partita ma piuttosto il poter affrontare un campionato a testa alta per uscirne poi con una squadra e società più solide e rafforzate. Vogliamo gettare delle basi”.
La probabile formazione
Diversi anche gli Under che della scorsa formazione della Primavera quasi sicuramente verranno inseriti a pieno titolo in prima squadra, così come stanno già emergendo le personalità dei singoli: la fascia di capitano spetterà al difensore classe ‘97 Filippo Boccardi, che lo stesso mister conosceva dai tempi del Ravenna. Quasi decisa anche la formazione che scenderà in campo domani. Qualche dubbio solo gli under che faranno da esterni tra Dama e Mazzoni.
La difesa sarà affidata probabilmente a Boccardi, Codromaz e Rovinelli. Gulinatti, Alluci e Sare al centrocampo, Cheimika alla destra o sinistra a seconda della scelta dell’under e infine l’attacco sarà affidato al duo Belcastro e Martiniello. L’ultima indiscrezione vuole che, dato il mancato debutto delle maglie ufficiali per domani, la squadra scenderà in campo con probabilmente un’altro tipo di divisa provvisoria diversa dalla precedente finora utilizzata.
I numeri di maglia
Ufficializzati nella giornata di ieri, tramite canali social, anche i numeri definitivi di maglia suddivisi per ruolo:
PORTIERI: 1 BIANCHI Mattia
DIFENSORI: 4 BELLUCCI Niccolò, 6 ROVINELLI Enrico, 14 CODROMAZ Roberto, 15 BOCCARDI Filippo, 20 GALEOTTI Lorenzo, 77 SAVOR Valent
CENTROCAMPISTI: 3 RAMIRES Francesco, 5 MERIGHI Francesco, 7 PECCI Cristian, 8 ALLUCI Matteo, 17 USEINI Denis, 19 SARE Abdoul Aziz, 21 BUGARI Emiliano, 23 GULINATTI Alessio, 24 MAZZONI Michele, 71 PAGLIALUNGA Davide, 74 DAMA Endri, 78 AZURUNWA Chiemika Daniel
ATTACCANTI: 9 MARTINIELLO Antonio, 10 BELCASTRO Luca, 11 AMADORI Nicolò, 18 SAMBOU Boubacarr, 25 PANGRAZI Giulio
La macchina targata SSC Ancona insomma sta riscaldando i motori ed è prossima a rimettersi in carreggiata nonostante tutto e tutti gli imprevisti sulla via (leggi qui), pronta a scrivere un nuovo capitolo sotto la guida dell’eterno capitano. Sperando sia stavolta a lieto fine.
Valentina Triccoli
©riproduzione riservata