Connect with us

Calcio

Serie D / La telenovela senza fine tra US Ancona e SSC Ancona: riecco di nuovo Agnello

La storia infinita dell’Ancona calcio sembra ancora non trovare la parola fine. L’attuale proprietario della vecchia società, ad un passo dello start di stagione, rispunta rivendicando stadio e materiali, tuonando (quasi certamente a vuoto) il blocco del campionato. Intanto mister Gadda tira dritto ed è pronto a presentare il primo impegno di stagione. Stabilite le designazioni ufficiali

ANCONA, 22 agosto, 2024 – Il braccio di ferro Agnello – SSC Ancona sembra proprio non aver fine in questo clima rovente di  fine estate.

Una vicenda che fin dall’inizio ha sempre avuto dell’assurdo. A cominciare dall’ingiustificato, e per certi aspetti ancora misterioso, crack del 4 giugno con il mancato pagamento delle ultime mensilità che di fatto hanno escluso i dorici dall’iscrizione in Serie C.

Da lì in poi, un’odissea vera e propria per poter iscrivere l’Ancona nel campionato di Serie D. Impresa riuscita non senza difficoltà, ma che sembrava aver fatto emettere un sospiro di sollievo ad una piazza, quella biancorossa, fin troppo martoriata. Invece no, l’inafferrabile Tony Tiong, proprietario del 95% delle quote della vecchia società US Ancona, di colpo vende all’imprenditore campano Francesco Agnello, il quale a sua volta rivendicava l’esclusiva paternità del club dorico con tanto di presunte azioni legali a riguardo.

Cosa è successo nelle ultime ore

Tutto sembrava essersi dissolto in una bolla di sapone dopo la definitiva iscrizione in quarta serie della nuova società targata SSC Ancona dei due soci, Stefano Marconi e Massimiliano Polci. Invece no. Agnello non ci sta, e non bastava la corsa contro il tempo per rifondare squadra e società dalle fondamenta in tempi proibitivi, con tutte le difficoltà del caso. A complicare una situazione già delicata di suo, ecco spuntare di nuovo l’imprenditore campano, che dopo esser diventato proprietario della precedente società, ormai ridotta ad una scatola vuota, senza marchi e squadra, si presenta nelle settimane scorse al Del Conero.

Tramite suoi emissari, rivendica i pulmini parcheggiati nel tunnel, scatenando non poche tensioni con tanto di foto scattata, salvo poi il mezzo in questione rivelarsi essere di proprietà di un’altra società sportiva estranea alla vicenda. Sembrava fosse finita così e invece, eccoci al secondo atto.

Nella giornata di ieri sera, 21 agosto, ecco Agnello ripresentarsi nuovamente al Del Conero rivendicando l’esclusività dello stadio nonché di tutta l’attrezzatura al suo interno: ad esempio i seggiolini dell’area ospitalità e il materiale nella sala stampa; quindi la tuonante richiesta in federazione per impedire all’attuale società, con nuova matricola, l’inizio della nuova stagione.

Legalmente la tutela dello stadio Del Conero, di proprietà del comune, riferita al campionato che dovrebbe disputare la prima squadra della città, se fosse stato di tipo professionistico allora poteva in effetti essere a rivendicazione “dell’Ancona di Agnello”. Trattandosi invece di dilettantismo, la questione dovrebbe decadere a suo disfavore.

Resta l’amarezza per tutta la vicenda surreale che da quasi tre mesi ormai sta vivendo la prima squadra del capoluogo, che lentamente cerca di risorgere per l’ennesima volta dalle ceneri ma che sembri non trovare mai quella stabilità tanto sospirata per sperare in un futuro più radioso.

Vigilia di Coppa Italia: la conferenza stampa di domani

Intanto mister Gadda guarda avanti, e dato l’imminente inizio della regular season, in occasione del turno preliminare di coppa Italia di sabato, domani proprio al Del Conero presenterà alla stampa tramite conferenza la squadra, in vista del primo impegno ufficiale di stagione.

La designazione arbitrale di Recanatese-SSC Ancona, in programma Sabato 24 Agosto (inizio ore 20:30) al  Nicola Tubaldi di Recanati, sarà diretta da Paolo Grieco di Ascoli Piceno. Assistenti Stefano Allievi di San Benedetto del Tronto e Andrea Aureli di San Benedetto del Tronto.

Valentina Triccoli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory