Biagio Nazzaro
Coppa Italia Promozione / La Biagio Nazzaro di Coppa non sbaglia: 1-0 all’Ostra Calcio e Quarti di Finale
La rete di Esposito al 58′ qualifica i biagiotti di Fenucci (con Tizzoni in panchina) tra le migliori 8 della competizioni, dove affronteranno la vincente di Vigor Castelfidardo-Castelfrettese
CHIARAVALLE, 29 ottobre 2025 – La Biagio Nazzaro ottiene il pass per i Quarti di Finale di Coppa Italia Promozione. La squadra di Fenucci, con Tizzoni ancora in panchina, batte 1-0 a Chiaravalle l’Ostra Calcio nel ritorno degli Ottavi: basta la rete di Esposito al 58′, in una partita in cui comunque gli ospiti hanno dato filo da torcere come all’andata. In virtù del 4-3 di Corinaldo, però, sono i biagiotti ad andare avanti nella competizione, attenendo la vincente di Castelfrettese-Vigor Castelfidardo: i Quarti si giocheranno tra il 12 novembre e il 3 dicembre.
Primo tempo
Come due settimane fa i due allenatori (con Tizzoni in panchina al posto di Fenucci squalificato fino al 5 novembre) fanno giocare tanti fuoriquota: nella Biagio in campo ci sono due 2006, tre 2007 e due 2008, con Tracanna (classe 2000) capitano. Nell’Ostra Calcio De Filippi schiera il 2006 Giusti, quattro 2007 e due 2008: il giocatore più ‘anziano’ in campo, Davide Castignani, è nato nel 1996.
A differenza del match di andata, però, nella prima frazione non ci sono grandi emozioni, con le due squadre che si studiano alla ricerca del varco giusto, sebbene sia l’Ostra Calcio sul finale ad avere alcune chances. Per annotare il primo pericolo degno di nota occorre aspettare il 27′: Tracanna batte un corner velocemente, scambia con Rocchetti e prova il diagonale dal vertice dell’area di rigore, la difesa devia in corner dalla parte opposta. Dall’altra parte prova a rispondere Bodje, Franconi si oppone e concede solo la rimessa laterale.
Al 36′ Cappello viene servito in area, temporeggia e prova il passaggio in mezzo, la difesa rimpalla in angolo. Poco dopo la punizione di Giusti viene deviata in corner, sugli sviluppi del quale Simone di testa incrocia sul secondo palo ma non trova lo specchio. Allo scadere, su una palla vagante, Olivi appoggia per Giusti che tenta il tiro al volo dal limite, sfera sul fondo: dopo questa conclusione l’arbitro fischia la fine del primo tempo sullo 0-0.
Secondo tempo
Nella ripresa la Biagio Nazzaro trova il gol qualificazione. Al 52′ Esposito viene servito sui 25 metri, in progressione avanza, entra in area e calcia, Angeletti devia in angolo. Lo stesso 10 biagiotto si incarica di un altro corner poco dopo, la traiettoria bassa per poco non arriva a Tracanna, con il portiere ospite attento in presa. Dall’altra parte Albanesi ci arriva sul tentativo di cross di Olivi dalla sinistra. Al 55′, sugli sviluppi di una rimessa laterale, dopo una sponda la palla arriva a Candidi, il quale a due passi dalla porta non riesce a impensierire Angeletti.
Minuto numero 58: Tracanna vede Esposito in buona posizione in area, il quale trova il diagonale vincente per l’1-0 dei biagiotti. Poco dopo Bodje termina a terra nei 16 metri, l’arbitro lascia proseguire il gioco. Sul capovolgimento di fronte Candidi sulla destra guadagna un calcio d’angolo; qualche istante dopo la rimessa laterale di Esposito arriva sulla testa di Musciano che non trova la porta a incrociare sul secondo palo. L’Ostra è ancora viva: al 70′ Omenetti calcia alta un’invitante punizione dal limite. Gli ospiti, con il subentrato Ares Calcina, spingono alla ricerca del pari, ma la retroguardia biagiotta fa buona guardia. Rocchetti salva in corner una pericolosa fluttuante verso le torri in area; sugli sviluppi del successivo corner la mischia in area per poco non trova la deviazione vincente.
Gli ultimi minuti
Al 78′ un super Angeletti nega il 2-0 sul colpo di testa a botta sicura di Candidi, anche se l’assistente ha segnalato la posizione di off-side del centrocampista biagiotto. Due minuti dopo Olivi ci prova su una palla vagante ma non inquadra lo specchio. All’82° Franconi scende sulla fascia, arriva sul fondo e vede Esposito, il tiro di prima intenzione termina fuori da ottima posizione in area di rigore. Passano 5 minuti ed Esposito, servito da Schiaroli, sciupa clamorosamente il 2-0 tutto solo davanti ad Angeletti. Allo scadere Franconi colpisce l’esterno della rete a due passi dalla porta. In pieno recupero Albanesi afferra il tocco di Olivi in area, poi è attento su un cross dalla destra di Omenetti.
Biagio Nazzaro ai Quarti di Finale di Coppa Italia Promozione
La Biagio Nazzaro vince la quarta partita su quattro in Coppa Italia Promozione e vola ai Quarti di Finale. I ragazzi di Fenucci sono stati bravi a resistere agli assalti dell’Ostra Calcio e a trovare il guizzo vincente a inizio ripresa, con la seconda rete nella competizione di Giovanni Esposito, il quale ha sfiorato anche il raddoppio a più riprese. Per i chiaravallesi questo è il quinto risultato utile tra campionato e coppa, nonché quarta vittoria consecutiva di cui 3 proprio contro l’Ostra.
Nei Quarti di Finale, i biagiotti affronteranno una tra Castelfrettese e Vigor Castelfidardo: al “Gabbanelli” si giocherà stasera alle 20.00 la gara di ritorno, con i “Frogs” in vantaggio per 2-1. E proprio contro la squadra di Bugari è previsto il prossimo appuntamento ufficiale, sabato 1° novembre alle ore 14.30 al “Fioretti” di Castelferretti di Falconara Marittima per la nona giornata del girone A di Promozione.
Tabellino
RETE – 58′ Esposito
BIAGIO NAZZARO – Albanesi, Rocchetti, Franconi, Morbidi (54′ Coltorti), Doria, Gambella (46′ Musciano), Tracanna (63′ Schiaroli), Serfilippi, Todaro (53′ Candidi), Esposito, Pierfederici (81′ Pieroni). All. Fenucci (squalificato, in panchina Tizzoni) – A disp. Stilla, Carloni, Burattini, Buono.
OSTRA CALCIO – Angeletti, Verdenelli, Castignani D. (46′ Omenetti), Mucaj (46′ Bigelli), Simone (46′ Tranquilli) , Santinelli, Olivi, Rossi, Giusti, Bodje, Cappello (68′ Calcina A.). All. De Filippi – A disp. Piergiovanni, Salari, Lucarelli.
ARBITRO – Chenouf di Pesaro (assistenti Gasparri di Pesaro, Bruscantini di Macerata)
NOTE – recupero 0′ + 4′; la Biagio Nazzaro Chiaravalle passa il turno in virtù del 4-3 della sfida di andata
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata






