Connect with us

Calcio

Calcio Serie D / Verso Vigor-Ancona con un bomber del passato, Roberto Ennas da Sassari: “Senigallia nel cuore, Forza Vigor”

L’attaccante sardo, classe 1961, cento gol tra C1 e C2, ventenne segnò per la Vigor nel derby del 1981-1982 davanti agli 8.000 del Comunale, ora Bianchelli.
“Impossibile dimenticare l’entusiasmo e il calore del popolo vigorino, a Senigallia auguro un torneo da protagonista”

SENIGALLIA, 25 Settembre 2024 – Mentre sono partite le prevendite per il derby di domenica 29 settembre ore 15 – quarta giornata di serie D girone F – tra Vigor Senigallia e Ancona (per info vedere questo articolo) i due team continuano ad allenarsi per confermare nella sfida provinciale quanto di buono mostrato nell’avvio di campionato, dove su sei partite giocate (tre a testa) è arrivata soltanto una sconfitta, quella immeritata contro il Chieti subita domenica scorsa dall’Ancona.

A Senigallia c’è un po’ di preoccupazione per le condizioni dell’attaccante Federico Alonzi, che ad Agnone ha rimediato una brutta distorsione al ginocchio e attende la risonanza magnetica.

Vigor-Ancona, come ricordato nell’articolo di ieri, riecheggia epici derby del passato, in particolare del 1981-1982 quando la curva fu inaugurata proprio nel derby contro i biancorossi, che segnò anche la nascita dei Ragazzi della Nord, ancora oggi presenti.

E allora siamo andati a ricercare chi quel derby lo ha vissuto da protagonista, segnando pure in campo, il bomber sardo Roberto Ennas, che firmò – con un colpo di testa rimasto nella memoria dei meno giovani – la rete vigorina nell’1-1 di quella magica stagione di serie C2 (tra gli ospiti fece centro Zandegù) davanti agli 8.000 del Comunale, poi Bianchelli.

Ennas, nativo di Oristano, aveva lasciato la Sardegna minorenne per giocare nelle giovanili del Como prima di debuttare in prima squadra nella Rhodense, passando poi all’Avezzano.

Proprio dall’Avezzano la Vigor lo prelevò nell’estate 1981, quando aveva appena 20 anni.

La 1981-82 fu l’unica di Ennas in maglia Vigor (e nelle Marche) ma l’attaccante sardò ha lasciato un grande ricordo: segnò 5 gol prima di tornare alla Rhodense, passare al Cattolica e poi rientrare in Sardegna a 23 anni senza più andarsene: bandiera e capitano in serie C del Tempio Pausania e della Torres Sassari, ha giocato finò a età avanzata segnando 18 gol in Eccellenza Sarda a quasi 40 anni che si aggiungono ai circa 100 timbrati in carriera tra C1 e C2.

Attualmente è collaboratore tecnico dell’under 15 della Torres, militante in serie C, squadra della città dove vive, Sassari: nonostante la distanza dalla sua Sardegna, il suo unico campionato alla Vigor e gli oltre 40 anni passati da allora, Ennas si è recato a Senigallia nel 2021 per celebrare il centenario della Vigor, segno di un legame rimasto fortissimo nonostante il tempo che passa.

“E’ così – ci fa sapere da Sassari – l‘anno di Senigallia fa parte dei miei ricordi più cari. Il rammarico per la sconfitta nello spareggio di Modena contro la Mestrina per la C1 non svanirà mai ma la Vigor resta sempre nel mio cuore. Mi è impossibile dimenticare la curva rossoblù, il suo tifo, l’entusiasmo che si respirava in settimana. Sono cose che non posso scordare”.

“So che domenica c’è Vigor-Ancona – aggiunge – quello che posso dire è che la Vigor, la sua tifoseria, meritano un torneo da protagonisti e faccio all’ambiente rossoblù un grande in bocca al lupo.

Mando un abbraccio al popolo vigorino da qua. Sempre forza Vigor”.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory