La Champions League può essere considerata come la competizione calcistica più importante a livello nazionale. Ogni nuova edizione viene attesa con trepidazione dai tifosi, quest’anno ancor di più, considerando due novità: 5 squadre italiane in Champions per la prima volta nella storia, e il nuovo format voluto dall’UEFA, che aumenterà le partite giocate da ogni singola squadra con la formula del girone unico. Quali saranno, dunque, le avversarie di Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna?
Bologna
Si inizia dal Bologna, ovvero la principale sorpresa dello scorso campionato, capace di conquistare un posto in Champions per la prima volta nella storia di questo club. I rossoblù non avranno vita facile, considerando la fascia di appartenenza e di conseguenza le avversarie. Il Bologna dovrà infatti vedersela contro il Borussia Dortmund, il Lille e il Monaco in casa, mentre in trasferta troverà il Benfica, l’Aston Villa, lo Sporting Lisbona e la corazzata Liverpool.
Inter
L’Inter è l’unica squadra italiana a coltivare delle giustificate ambizioni in termini di vittoria della coppa dalle grandi orecchie. Dopo la finale conquistata due anni fa e persa contro il Manchester City, la compagine guidata da Inzaghi proverà nuovamente l’assalto. La vittoria risulterebbe fondamentale anche per una questione economica: un aspetto che il sito di scommesse sportive di Betway chiarisce in questo articolo sui premi della Champions League, la cui vittoria in finale da sola varrà circa 25 milioni di euro. I nerazzurri affronteranno nel girone unico il Lipsia, il Bayer Leverkusen, l’Arsenal, la Stella Rossa, il Monaco, lo Sparta Praga, lo Young Boys e soprattutto il Manchester City.
Milan
Il Milan sta attraversando uno dei momenti più negativi degli ultimi anni, e il calendario della Champions non è particolarmente confortante. La squadra rossonera dovrà infatti affrontare il Liverpool e il Real Madrid, insieme alla Stella Rossa, al Bruges, al Girona, al Bayer Leverkusen, allo Slovan Bratislava e alla Dinamo Zagabria. La speranza dei tifosi rossoneri è che Fonseca si dimostri in grado di risolvere i problemi del Milan entro l’inizio della Champions.
Juventus
La Juventus, dopo anni di grande difficoltà, ha iniziato il campionato dimostrando una forza in campo tale da poter competere anche in Champions League. La campagna acquisti faraonica condotta dalla società bianconera sta già dando i suoi frutti, e in Europa avrà un peso non indifferente. Il calendario è stato in parte clemente: l’unica big che la Juve affronterà è il Manchester City, dato che le altre 7 avversarie saranno il Benfica, lo Stoccarda, il PSV, il Bruges, il Lille, il Lipsia e l’Aston Villa.
Atalanta
L’Atalanta di Giampiero Gasperini ha sempre affrontato la Champions League con un approccio votato all’attacco, regalando alcuni dei risultati più clamorosi degli ultimi anni. Nonostante un momento non particolarmente felice, i nerazzurri possono comunque coltivare qualche ambizione, almeno per il passaggio della fase di qualificazione e per l’arrivo agli spareggi. Le avversarie degli orobici saranno l’Arsenal, il Real Madrid, lo Sturm Graz e il Celtic in casa, insieme al Barcellona, allo Shakhtar Donetsk, allo Stoccarda e allo Young Boys in trasferta.