Connect with us

Calcio

Calcio serie C / Finale Play-Off, il Lecco è promosso in Serie B

I lombardi festeggiano una storica promozione battendo il Foggia al “Rigamonti-Ceppi” per 3-1, dopo aver vinto 2-1 anche allo “Zaccheria” all’andata

VALLESINA, 18 giugno 2023 – É festa a Lecco dopo una storica promozione dei blucelesti in Serie B, categoria che mancava in città da ben 50 anni, dalla stagione 1972/73, dopo aver assaporato anche la Serie A in quella 1966/67.

Dopo la vittoria allo “Zaccheria” di martedì scorso per 2-1, i ragazzi di mister Foschi hanno bissato il successo in casa, battendo i rossoneri per 3-1.

Eppure non è stata una gara facile, anzi.

In una battaglia durata ben oltre i 90’, gli ospiti, seguiti da tantissimi tifosi accorsi sino a Lecco, erano partiti benissimo andando per primi in vantaggio con Bjarkason al 4’ che, portando i suoi sull’1-0, aveva messo subito sui binari di parità la sfida.

Foschi, allenatore Lecco

Il Lecco è apparso molto contratto, incapace di gestire la tensione in una gara da dentro o fuori, sino all’episodio che ha cambiato letteralmente l’inerzia della gara, il rigore concesso dall’arbitro Davide Di Marco della sezione di Ciampino, per un tocco del giocatore ospite Ogunseye sul piede del lecchese Bianconi in anticipo.

Dopo consulto al VAR, Lepore al 34’, già autore di una splendida punizione che aveva regalato il 2-1 al Lecco all’andata, è andato sul dischetto realizzando il gol del pareggio. Il Lecco ha preso così pian piano coraggio, ed anche nella ripresa è riuscito a gestire meglio la gara contro un Foggia che ha continuato ad attaccare sperando sino alla fine di poter rimettere in piedi la sfida. Nei minuti finali però, prima con Lakti al 78’ poi ancora con Lepore all’88’, i padroni di casa hanno chiuso la pratica regalando una storica Serie B al Lecco.

Onore comunque al Foggia dimostratasi degna antagonista, anch’essa meritevole del salto di categoria.

Queste le parole a caldo del tecnico Luciano Foschi, dopo il triplice fischio dell’arbitro: «c’avevo sempre creduto, questa squadra è forte, molto forte».

Il Lecco va così a far compagnia alle già promosse FeralpiSalò nel girone A, Reggiana in quello B e Catanzaro in quello C.

Queste dunque le nuove partecipanti al prossimo torneo di Serie B 2003/2024: Ascoli, Bari, Catanzaro, Cittadella, Como, Cosenza, Cremonese, FeralpiSalò, Lecco, Modena, Palermo, Parma, Pisa, Reggiana, Reggina, Sampdoria, Spezia, Südtirol, Ternana e Venezia.

Ufficiale intanto, la rinuncia all’Iscrizione in campionato del Pordenone, che libera un posto per un eventuale ripescaggio di una delle 4 retrocesse, Piacenza, Montevarchi, Viterbese e Fidelis Andria. Alle prese ancora con gravi problemi societari anche Messina e Siena, altre due formazioni che potrebbero dare forfait nel prossimo torneo.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory