La società gialloblù ha annunciato l’esonero del tecnico. Fatale la sconfitta casalinga con il Perugia nel posticipo di lunedì. A breve l’annuncio del sostituto

VALLESINA, 11 ottobre 2023 – La notizia era nell’aria, ma l’ufficialità è arrivata solo nel pomeriggio di oggi. Andrea Bruniera non è più l’allenatore della Fermana.
Questo la nota della società: «La Fermana comunica ufficialmente di aver sollevato dall’incarico della guida tecnica della prima squadra mister Andrea Bruniera. Al tecnico vanno i ringraziamenti da parte della società per l’impegno profuso per la causa gialloblù e per la professionalità sempre dimostrata durante la sua gestione. Nel corso delle prossime ore sarà reso noto il nome del nuovo tecnico».
Bruniera paga il brutto avvio di stagione della sua squadra che, dopo alcuni risultati positivi nelle prime gare, ha subito un’involuzione nelle ultime giornate, tanto da mettere in discussione l’operato stesso del tecnico e del suo staff.

I capitani di Fermana e Perugia al centro del campo in occasione dell’ultima gara (foto profilo FB Fermana Calcio)
5 i punti attuali in classifica dei canarini, una situazione ancora non drammatica, ma la società ha deciso per la classica sterzata. 7 gare, 1 vittoria, 2 pareggi e 4 sconfitte di cui l’ultima come detto, proprio 2 giorni fa in casa col Perugia, che è passato al “Recchioni” vincendo 2-0.
Tante le attenuanti a favore di Bruniera. Una squadra partita in grandissimo ritardo, allestita solo all’ultimo, una preparazione fatta con tantissimi giocatori da assemblare e tanti ancora arrivati successivamente. La squadra ha alternato prestazioni ottime, come nel caso della vittoria casalinga con il Pontedera alla seconda giornata, o come nel pareggio di Gubbio contro una delle grandi favorite e a Pesaro, nel derby con la Vis. In altri casi invece, la squadra non è sembrata all’altezza, come all’esordio a Carrara, dove ha subito un perentorio 3-0 o proprio nell’ultimo match con il Perugia.
A breve sarà annunciato il nuovo tecnico, che avrà l’arduo compito di risollevare una squadra in piena crisi, cercando di lavorare prima sulla testa dei singoli giocatori, oltre al consueto lavoro tattico sul campo.
Fermana che sarà attesa nel prossimo turno da un match delicatissimo domenica 15 ottobre alle ore 18:30 al “Mazza” con la Spal, una delle grandi big del torneo.
Arbitro dell’incontro sarà il signor Lorenzo Maccarini di Arezzo. Assistenti, Vittorio Consonni di Treviglio e Francesco Macchi di Gallarate. Quarto ufficiale, Daniele Virgilio di Trapani.
CLASSIFICA – Torres 18, Cesena 18, Pescara 16, Carrarese e Perugia 13, Gubbio 12, Lucchese 11, Recanatese 10, Ancona, Pineto, Arezzo e Olbia 8, Juventus Next Gen 7, Pontedera e Spal 6, Vis Pesaro, Fermana e Virtus Entella 5, Rimini e Sestri Levante 4.
PROSSIMO TURNO – Lucchese-Juventus Next Gen (rinviata), Olbia-Pineto, Perugia-Torres, Virtus Entella-Gubbio (domenica 15 ottobre, ore 14:00), Carrarese-Ancona e Recanatese-Arezzo (ore 16:15), Cesena-Sestri Levante e Spal-Fermana (ore: 18:30)
Pescara-Vis Pesaro e Pontedera-Rimini (lunedì 16 ottobre, ore 20:45)
©riproduzione riservata