I ragazzi di Castori giocano una buona gara, ma non riescono a superare i grigiorossi. Buon punto comunque dopo i passi falsi con Südtirol e Catanzaro

17 febbraio 2024 – L’Ascoli era atteso oggi al “Del Duca” da una sfida delicatissima con la seconda forza del torneo, la Cremonese.
In una gara che ha visto i bianconeri mettere più volte alle corde un avversato di caratura elevatissima, è mancata la zampata vincente per portare a casa 3 punti che avrebbero riavvicinato i padroni di casa alla zona salvezza.
Gara che è iniziata con un Ascoli aggressivo, già pericoloso al 16’ con Caligara su punizione con Jungdal attento. Al 28’ Cremonese vicinissima al gol, ma Bellusci salva nei pressi della linea di porta. Al 35’ Mendes non approfitta di un errore della retroguardia ospite, mentre pochi minuti dopo risponde la Cremonese con Vazquez, ma Viviano non si fa sorprendere.
Nella ripresa, Ascoli ancora pericoloso al 60’ con Falzerano, mentre al 62’ viene annullata una rete alla Cremonese per un fuorigioco di Sernicola.
I tecnici provano a cambiare qualcosa e nel finale è ancora l’Ascoli pericoloso allo scadere, al 91’, col nuovo arrivato Streng che subisce proprio al momento del tiro l’ottimo recupero di Bianchetti.
Un punto dunque per i bianconeri che, pur disputando una buona gara, rimangono ancora ben lontani dalla salvezza diretta.

Il tecnico ascolano Fabrizio Castori (foto profilo FB Ascoli Calcio)
Queste le parole del tecnico bianconero Fabrizio Castori a fine gara: «da parte nostra, c’è la consapevolezza di aver fatto una grande partita contro una squadra molto forte, giocata con grande attenzione e grande intensità da parte nostra. Se andiamo ad analizzare le occasionissime, sono state le nostre. Mi piace riconoscere però, che l’avversario è molto forte, tosto. Siamo contenti comunque della partita che abbiamo fatto, ed accentiamo volentieri il risultato».
Ascoli che tornerà in campo sabato prossimo 24 febbraio alle ore 14:00 contro la FeralpiSalò al “Garilli” di Piacenza, campo abituale dei lombardi.
Le gare del 25mo turno: Ascoli-Cremonese 0-0, Bari-FeralpiSalò, Lecco-Cosenza, Parma-Pisa, Reggiana-Ternana e Spezia-Cittadella (sabato 17 febbraio, ore 14:00), Catanzaro-Südtirol, Palermo-Como e Sampdoria-Brescia (ore 16:15), Venezia-Modena (domenica 18 febbraio, ore 16:15)
La classifica: Parma 51 punti, Cremonese46, Como 45, Venezia 44, Palermo 42, Catanzaro 38, Cittadella 36, Modena 33, Brescia 32, Pisa, Reggiana e Bari 30, Cosenza 29, Südtirol e Sampdoria (-2) 27, Ascoli 23, Ternana, FeralpiSalò e Spezia 21, Lecco 20.
Il prossimo turno, sabato 24 febbraio: Cosenza-Sampdoria (venerdì 23 febbraio, ore 20:30), Brescia-Reggiana, Cittadella-Catanzaro, Cremonese-Palermo, FeralpiSalò-Ascoli e Südtirol-Bari (sabato 24 febbraio, ore 14:00, Como-Parma, Pisa-Venezia e Ternana-Lecco (ore 16:15), Modena-Spezia (domenica 25 febbraio, ore 16:15)
©riproduzione riservata