Connect with us

Calcio

Calcio Serie B / Il Consiglio di Stato accoglie i ricorsi di Brescia e Lecco

Accolti i ricorsi di Brescia e Lecco, iscritte in B. Contestualmente respinti quelli di Perugia e Reggina, destinate rispettivamente alla serie C e alla D

Jesi, 30 agosto 2023 – Dopo un’estate infuocata più che mai, è arrivato finalmente il verdetto definitivo del Consiglio di Stato che, dopo quelli precedenti di Covisoc, Consiglio Federale della FIGC, e del Collegio di Garanzia del Coni, ha messo la parola fine, una volta per tutte, al caos generato da corsi e ricorsi relativi a situazioni diverse, ognuna con una sua peculiarità, alcune delle quali mai verificatesi nel mondo del calcio e quindi anche difficili da decifrare per la giustizia sportiva.

Alla luce del dispositivo emesso dal Consiglio di Stato nella giornata odierna, accolti i ricorsi di Brescia, prima delle retrocesse dalla serie B e Lecco, promossa invece dalla C, e respinti quelli di Perugia e Reggina.

Diverso il destino delle società bocciate. Gli umbri infatti, per via della retrocessione registrata nell’ultima stagione, ripartiranno dalla serie C girone B, insieme alle marchigiane Ancona, Fermana, Recanatese e Vis Pesaro, mentre per la Reggina rimane solamente l’iscrizione in serie D, categoria di certo non consona ad una piazza importante come quella di Reggio Calabria, ma le inadempienze della società calabrese nel torneo appena concluso, sono state fatali.

Questo il comunicato ufficiale del Lecco Calcio, in merito alla conclusione della vicenda: «Calcio Lecco 1912 esprime la sua profonda soddisfazione e gratitudine per l’esito positivo emerso dalla recente decisione del Consiglio di Stato riguardo alla questione in discussione. L’approvazione manifestata dalle autorità conferma la trasparenza e la coerenza del percorso intrapreso dal club, confermando il nostro impegno verso i valori del gioco leale e dell’integrità sportiva. L’entusiasmo e l’energia dei nostri tifosi sono stati un sostegno fondamentale lungo tutto il percorso, e vogliamo ringraziarli per la loro fedeltà e passione senza pari. L’unità dimostrata dalla nostra comunità ci ha guidato attraverso questa fase di sfide e incertezze, rafforzando il nostro legame con la provincia di Lecco e i suoi abitanti. Guardiamo ora al futuro con rinnovato spirito, pronti a continuare a contribuire allo sviluppo del calcio locale e nazionale. Vogliamo ribadire il nostro impegno a promuovere valori positivi attraverso lo sport, a sostenere lo sviluppo dei giovani talenti e a costruire una squadra competitiva che sia motivo di orgoglio per la nostra comunità. Siamo ansiosi di vedere cosa ci riserva il futuro e di condividere ulteriori successi insieme ai nostri tifosi, sponsor e collaboratori».

Sicuramente, la giustizia sportiva stessa dovrà rimettere mano a leggi e regolamenti per riuscire ad ampliare la casistica relativa a crisi societarie, ricorsi e cavilli vari che hanno bloccato alcune società per un’estate intera in attesa del verdetto odierno, restando per forza di cose immobili dal punto di vista del mercato.

C’è una grande differenza infatti, tra l’allestire una formazione chiamata ad affrontare un torneo di serie B rispetto ad uno di C, non solo a livello di qualità di giocatori da acquistare, ma anche e soprattutto, di budget da spendere.

Sperando che tali situazioni non si ripetano più, il campionato di serie C è pronto a ripartire, e quello di B a recuperare le gare rimaste sospese per le tante X presenti sino ad oggi nel calendario ufficiale, eliminate una volta per tutte.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory