I bianconeri, in vantaggio per buona parte della gara, subiscono il ritorno dei blucerchiati che rimontano la rete di Duris con Kasami e De Luca. Classifica ora complicatissima

VALLESINA, 12 marzo 2024 – L’Ascoli era impegnato oggi al “Marassi” nella difficilissima sfida con la Samp alla ricerca di punti salvezza. Tante le assenze tra i bianconeri, su tutte, quelle di Viviano, il bomber Mendes e Di Tacchio.
Gara iniziata bene dai ragazzi di Castori, che passano già al 10’ con Duris che in area riesce a girarsi e calciare sul secondo palo. La palla subisce la leggera deviazione del doriano Ghilardi e si impenna beffando Stankovic.
Ascoli che galvanizzato dalla rete del vantaggio cerca di condurre la gara, ma la Samp va vicina al pareggio col suo capitano Kasami che buca la palla in area a pochi passi da Vasquez.
Al 34’ Ascoli vicinissimo al raddoppio con Pablo Rodrigues che, ben servito da Caligara, calcia verso Stankovic che devia la sfera sul palo.
Al 39’ annullata per evidente fuorigioco una rete di Pablo Rodrigues, oggi uno dei migliori tra i bianconeri.

Il bianconero Pablo Rodrigues, oggi uno dei migliori (foto profilo FB Ascoli Calcio)
Al 42’ ottima conclusione dalla distanza di Kasami per la prima vera occasione da rete per la Samp, ma Vasquez non si fa sorprendere.
Il primo tempo si chiude con l’Ascoli meritatamente in vantaggio ed una Samp che non riesce mai a rendersi davvero pericolosa, ad eccezione degli ultimi minuti di gioco.
Nella ripresa, i padroni di casa partono forte alla ricerca del pareggio, sfiorato già al 47’ con Alvarez, la cui conclusione su calcio di punizione sfiora leggermente il palo esterno della porta difesa dal portiere bianconero.
Al 61’ occasionissima Ascoli per chiudere il match ancora con Duris che ben servito al centro dell’area da Pablo Rodrigues, si mangia un gol fatto, con Stankovic già a terra, calciando altissimo sopra la traversa.
La Samp continua a spingere ancora più forte pervenendo al pareggio al 71’ con Kasami, uno dei migliori dei suoi calciando subito una palla ben servita dal compagno di squadra Esposito.
L’Ascoli cerca di arginare in tutti i modi la furia della Samp che continua a spingere trovando la rete del vantaggio all’84’ con De Luca, lasciato colpevolmente solo in area dai bianconeri, che si perdono la marcatura.
I ragazzi di Castori non ne hanno più ed i nuovi entrati non riescono a far cambiare marcia alla squadra, che esce con una sconfitta pesantissima dopo una buona prova, condotta in vantaggio per 70’ circa.
Samp che conquista 3 punti importantissimi che la collocano ora a ridosso della zona Play-Off, premiata dalla voglia di ribaltare il risultato, in una gara che l’ha vista però soffrire molto, per più di un tempo, contro un avversario che si è arreso solo nel finale.

Il tecnico dell’Ascoli Fabrizio Castori (foto profilo FB Ascoli Calcio)
Classifica ora pesantissima per l’Ascoli, distante ben 6 punti dalla salvezza diretta.
Prossimo appuntamento, domenica 17 marzo alle ore 20:30 al “Del Duca” con il Lecco, in una sfida da ultima spiaggia.
Questi i risultati del 29mo turno: Parma-Brescia 2-1, Cosenza-Cittadella 0-0, Modena-FeralpiSalò 2-3, Spezia-Südtirol 2-1, Catanzaro-Reggiana 0-1, Cremonese-Como 2-1, Pisa-Ternana 1-0, Lecco-Palermo 0-1, Venezia-Bari 3-1, Sampdoria-Ascoli 2-1
La classifica dopo il 29mo turno: Parma 62 punti, Cremonese 56, Venezia 54, Como 52, Palermo 49, Catanzaro 48, Brescia 38, Pisa, Cittadella e Sampdoria (-2) 37, Reggiana e Modena 36, Südtirol 35, Cosenza e Bari 34, Spezia 30, Ternana 29, Ascoli 28, FeralpiSalò 27, Lecco 21.
Il prossimo turno: Palermo-Venezia (venerdì 15 marzo, ore 20:30), Brescia-Catanzaro, Como-Pisa, FeralpiSalò-Parma, Südtirol-Cremonese e Ternana-Cosenza (sabato 16 marzo, ore 14:00), Bari-Sampdoria, Cittadella-Modena e Reggiana-Spezia (ore 16:15), Ascoli-Lecco (domenica 17 marzo, ore 16:15)
©riproduzione riservata