Per l’ex tecnico del Cosenza, anche ex giocatore bianconero, manca solo l’ufficialità. Dopo una salvezza insperata con i rossoblù, l’ex ascolano è pronto per l’avventura nelle Marche
VALLESINA, 17 giugno 2023 – Terminato il torneo di Serie B, è già tempo di prime indiscrezioni di calciomercato e, soprattutto, di via vai di tecnici.
Iniziato dunque il valzer delle panchine, c’è chi si è già mosso in anticipo accaparrandosi il tecnico giusto, chi è ancora in attesa di risposte e chi, infine, ha confermato gli allenatori della passata stagione.
In casa Ascoli, sembra davvero ad un passo la firma del tecnico William Viali, reduce da un’ottima quanto insperata salvezza ai Play-Out con il suo Cosenza, formazione per buona parte del torneo con un piede in Serie C, grazie ad un prodigioso recupero nella parte finale del campionato, è riuscita a raggiungere prima i Play-Out poi, nella doppia sfida con il Brescia, la permanenza in Serie B.
Per Viali si tratta di un ritorno, in quando già ex giocatore dell’Ascoli nella stagione 1996/97, con all’attivo 28 presenze e 2 reti, con i bianconeri impegnati allora nel torneo di C/1, concluso con un ottavo posto. Ruolo difensore, Viali militò anche nell’Ancona nella stagione 2003/04, in Serie A, con i dorici condannati alla B dopo un campionato tutto da dimenticare.
Da allenatore, Viali vanta esperienze sulle panchine di Fiorenzuola, Parma (Settore Giovanile), Piacenza, Pro Piacenza, Südtirol, Cuneo, Novara, Cesena e Cosenza.
Per quanto riguarda le altre formazioni, tutto ancora in stand by nel Bari, visto che i pugliesi hanno da poco perso da alcuni giorni, purtroppo, la finalissima Play-Off con il Cagliari ed il tecnico Michele Mignani potrebbe lasciare.
Conferme invece sulle panchine di Catanzaro (Vincenzo Vivarini), Como (Moreno Longo), Cittadella (Edoardo Gorini), Cremonese (Davide Ballardini), FeralpiSalò (Stefano Vecchi), Palermo (Eugenio Corini), Südtirol (Pierpaolo Bisoli) e Venezia (Paolo Vanoli).
Da valutare la posizione di Fabio Pecchia al Parma.
Queste invece le novità: Alessandro Nesta che ha preso il posto di Aimo Diana sulla panchina della neo-promossa Reggiana e Paolo Bianco, che ha sostituito Attilio Tesser su quella del Modena.
Non hanno invece ancora annunciato i nuovi tecnici Cosenza, Pisa, anche se si fanno sempre più insistenti le voci di un ballottaggio tra Andrea Pirlo e Daniele De Rossi, Reggina, Sampdoria, Spezia e Ternana.
A giorni saranno comunque annunciati anche in queste piazze i nuovi allenatori, per iniziare a costruire una nuova stagione che, come sempre, si annuncia ancora una volta competitiva ed avvincente.
©riproduzione riservata