Connect with us

Calcio

Calcio Serie B / Ascoli, è 0-0 col Cittadella stavolta il bicchiere è mezzo pieno

Bianconeri che tornano a muovere la classifica, graziati dai veneti, che sbagliano un calcio di rigore e la ripetizione stessa con Pittarello. Un punto che fa comunque morale

26 DICEMBRE 2023 – I bianconeri erano attesi oggi da una gara difficile contro una delle prime della classe, il Cittadella, dopo la brutta sconfitta di Pisa.

In una gara molto combattuta, soprattutto a centrocampo, i bianconeri hanno portato a casa un punto, dopo lo 0-0 finale, che fa comunque morale, sia perché arrivato contro una delle squadre più forti e in forma del torneo, sia perché fa tornare a muovere nuovamente una classifica, che rimane però sempre difficilissima.

In una gara che ha visto un primo tempo molto più vivace, gli ospiti hanno avuto l’occasione più importante della gara, grazie a un calcio di rigore concesso dal signor Minelli di Varese. Sul dischetto è andato Pittarello che si è fatto prima parare il tiro da Viviano, ma l’arbitro ha fatto ripetere e lo stesso Pittarello ha calciato la sfera sulla traversa.

L’estremo difensore bianconero Emiliano Viviano (foto profilo FB Ascoli Calcio)

Graziato, l’Ascoli ha provato a reagire con alcuni tentativi, ma l’estremo difensore veneto Kastrati si è fatto trovare sempre pronto.

Nella ripresa, la gara è scemata con i tecnici che hanno provano a tentare il colpo inserendo forze fresche, ma il risultato non è più cambiato.

Un punto, come detto, che per come arrivato, sa di bicchiere mezzo pieno, ma i bianconeri dovranno dare molto di più per risalire dai bassifondi della classifica, in attesa di qualche rinforzo, indispensabile, dal mercato.

Queste le parole del tecnico Fabrizio Castori a fine gara: «abbiamo affrontato una squadra che nelle ultime 7 partite ne aveva vinte 6. Se vai sotto con loro poi è dura. Il Cittadella gioca un calcio simile al nostro, molto aggressivo e verticale, solo che loro lo fanno da 10/15 anni, noi da 40 giorni. È difficilissimo giocare contro di loro, ma anche noi abbiamo dimostrato che è difficile giocare contro di noi. Sono soddisfatto del risultato. È stata una partita sporca, la seconda in cui avevamo anche viaggiato. Ho visto comunque una condizione atletica buona. Il pareggio è giusto. Oggi recriminare è sbagliato, c’è da essere solo soddisfatti».

Lo spogliatoio bianconero prima della gara Ascoli-Cittadella (foto profilo FB Ascoli Calcio)

Ora la Serie B effettuerà una sosta. Si tornerà in campo sabato 13 gennaio 2024, con l’Ascoli impegnato a Parma.

I risultati: Reggiana-Catanzaro 1-0, Ascoli-Cittadella 0-0, Brescia-Parma 0-2, Cosenza-Como 1-2, FeralpiSalò-Venezia 2-2, Lecco-Südtirol 2-1, Spezia-Modena 1-1, Ternana-Pisa 1-1, Palermo-Cremonese 3-2, Sampdoria-Bari 1-1

La classifica: Parma 41 punti, Venezia e Como 35, Cittadella 33, Cremonese e Palermo 32, Catanzaro 30, Modena 28, Brescia 25, Sampdoria (-2), Bari e Reggiana 23, Pisa 22, Cosenza 21, Südtirol e Lecco 20, Ternana 18, Ascoli e Spezia 17, FeralpiSalò 14.

Tra i cannonieri, in testa per il momento Casiraghi (Südtirol) 11 reti, Coda (Cremonese) con 9 reti, a seguire, Man (Parma), con 8.

Il prossimo turno, sabato 13 gennaio 2024: Bari-Ternana, Catanzaro-Lecco, Cittadella-Palermo, Como-Spezia, Cremonese-Cosenza, Modena-Brescia, Parma-Ascoli, Pisa-Reggiana, Südtirol-FeralpiSalò, Venezia-Sampdoria

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory