Connect with us

Calcio

Calcio / Prima Categoria, un altro pari per la Cingolana SF: 1-1 contro il Montecassiano

I biancorossi sciupano e vanno in svantaggio a metà ripresa, ma ci pensa Lovotti con il quinto gol stagionale a regalare il quinto pari stagionale

MONTECASSIANO, 4 novembre 2023 – La Cingolana San Francesco ottiene un pareggio importante a Montecassiano. I ragazzi di Ruggeri, infatti, non sono andati oltre l’1-1 nella sfida della settima giornata del girone C di Prima Categoria. Il pari sta un po’ stretto, dato che i biancorossi, dopo aver sfiorato più volte il vantaggio tra primo e secondo tempo, sono andati in svantaggio per via di un errore difensivo. Ci ha pensato il solito Lovotti su rigore ad evitare una sconfitta che sarebbe stata ampiamente immeritata.

Primo tempo

Nel primo tempo la sfida non è bellissima, anche se le due squadre non rinunciano ad attaccare a viso aperto. Al 2’ Tittarelli batte una punizione verso Marchegiani in area, il quale controlla, si gira e tira, Laconi devia in corner. Dall’altra parte ci prova Pistelli da piazzato da 35 metri, la palla si alza e finisce sopra la traversa di un nulla. Poi Laconi in presa anticipa gli attaccanti ospiti su un traversone di Tittarelli da punizione.

Al 14’ Centanni da 30 metri pennella un cross verso Marchegiani, il quale di testa non trova la porta. Dodici minuti dopo Chiaraberta prova l’incursione centrale, entra in area ma la conclusione rasoterra è debole e non sorprende Laconi. Al 28’ Vitali riceve palla tutto solo davanti alla porta, però controlla male e la difesa riesce a recuperare; sul ribaltamento di fronte Lovotti tenta da 40 metri un rasoterra preciso, Laconi controlla senza problemi.

Siamo al 37’ quando Lovotti viene lanciato in contropiede, vince due contrasti con i difensori montecassianesi e arriva in area davanti al portiere, ma non riesce a trovare la deviazione vincente e i giocatori avversari recuperano. Tre minuti dopo ancora il bomber argentino termina a terra in area di rigore dopo un contrasto con un difensore locale, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Al 41’ Ciattaglia sulla trequarti appoggia in verticale per Lovotti, il quale si gira e vede lo scatto di Ippoliti sulla fascia sinistra, il numero 11 ospite arriva davanti a Laconi ma quest’ultimo riesce a intuire la conclusione e a respingere. Sul finale la Cingolana SF perde palla in difesa, Vitali recupera, arriva al limite dell’area e calcia, Emiliani è attento. Poco dopo Giubilei si rende protagonista di un’azione personale al centro e prova un diagonale senza centrare lo specchio. Il primo tempo termina così 0-0.

Secondo tempo

La partita si sblocca nella ripresa. Al 48’ Ippoliti dalla sinistra al limite si gira e tira, la difesa devia in corner. Qualche istante dopo il colpo di testa di Marchegiani su assist da corner di Tittarelli finisce sopra la traversa di qualche metro. Minuto numero 52: Lovotti lancia Ciattaglia sulla destra in contropiede, il numero 7 ospite, a tu per tu con Laconi, si vede respingere il tentativo.

Si fa vedere anche il Montecassiano: Formicola, servito dopo un grande contropiede, sbaglia completamente il tiro e lo svirgola addirittura in rimessa laterale. Al 66’ Sbrollini lancia Vitali, il quale, solo davanti a Emiliani, sbaglia clamorosamente il controllo della sfera che finisce a lato.

Passano pochi secondi e la Cingolana SF sbaglia la costruzione dal basso, Vitali ne approfitta per vincere un contrasto, girarsi, controllare e servire Giubilei, che davanti a Emiliani non sbaglia e realizza l’1-0.

I biancorossi, però, non mollano e continuano ad attaccare, trascinati da Fabricio Lovotti. Al 74’ l’argentino si destreggia bene al limite dell’area e prova il tiro, la conclusione rimpallata finisce verso Marchegiani che di prima intenzione calcia, senza centrare lo specchio. Ancora Lovotti tira dai 25 metri, sfera sul fondo.

All’86’ sulla fascia sinistra Centanni lancia in profondità Lovotti, che si libera bene e tutto solo entra in area, va sul fondo e mette in mezzo per Moretti, il quale finisce a terra dopo un contrasto: per l’arbitro Rapari di Macerata è calcio di rigore e dal dischetto il numero 9 argentino segna l’1-1. In pieno recupero, le due squadre provano a vincere. Emilani fa un’ottima parata su una punizione dal limite sulla sinistra, mentre Ippoliti impegna Laconi all’intervento in due tempi.

Quinto pareggio per la Cingolana SF

Finisce 1-1 tra Montecassiano e Cingolana SF e i biancorossi pareggiano la quinta partita stagionale su 8 disputate. Se si guarda l’andamento della partita, per i ragazzi di Ruggeri questo è un punto importante, poiché sono riusciti a recuperare da una situazione di svantaggio. I cingolani, però, hanno sbagliato troppe occasioni da rete prima di subire la rete dei locali. Resta, comunque, l’ottima reazione di Tittarelli e compagni, trascinati da uno strepitoso Fabricio Lovotti, al quinto gol in 4 partite.

La Cingolana SF sale al settimo posto in classifica con 8 punti, a pari merito con Elite Tolentino, Folgore Castelraimondo, Passatempese e Montecassiano, a -2 dal quinto posto play-off. Nel prossimo turno di sabato 11 novembre, i biancorossi sfideranno allo Spivach la neopromossa Pinturetta Falcor, dodicesima a quota 7.

Tabellino

RETI – 67’ Giubilei (M), 87’ Lovotti su rigore (C)

MONTECASSIANO – Laconi, Dario, Lelio (50’ Formicola), Mosca, Pistelli, Pigliacampo, Chiaraberta, Stura, Vitali (80’ Azzaroni), Sbrollini, Giubilei. All. Carinelli – A disp. Cingolani, Angeletti, Conocchiarti, Ferrario, Pizzo, Brancozzi

CINGOLANA SF – Emiliani L., Falappa (73’ Moretti), Centanni, Tittarelli (78’ Santamarianova), Mendoza, Mangoni, Ciattaglia, Pancaldi (78’ Mazzuferi), Lovotti, Marchegiani, Ippoliti. All. Ruggeri – A disp. Bracaccini, Romaldi, Bianchi, Omrani, Poinsel, Tiranti.

ARBITRO: Rapari di Macerata

Gli altri risultati: clicca qui

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory